Salve a tutti,
sono nuovo su questa community e anche un novello utilizzatore di joomla e php.Ringrazio anticipatamente tutti quanti mi daranno un aiuto per risolvere questo mio problema.Veniamo al mio problema
Ho installato su un pc portatile in locale joomla con successo,dopodichè ho sviluppato il sito senza problemi,fino ad essere arrivato alla fase di pubblicazione.Ho utilizzato Easy Php al posto del consigliato Xampp perchè dopo avergli dato una occhiata mi sembrava migliore e di maggiore intuitività per chi lo usa.
Nella fase di migrazione sul server sono arrivati i problemi per me,sicuramente dovuti alla mia ignoranza per quanto riguarda la pubblicazione di un sito,l'utilizzo del php e Apache.Non ho trovato guide o discussioni che risolvessero il mio problema e quindi ho postato qui.Premettiamo che il server che ospita il sito è un computer della rete aziendale e quindi è "in casa" e quindi non è uno spazio remoto(credo si dica così).
Le operazioni che ho eseguito sono le seguenti e in ordine:
-mi sono collegato in desktop remoto al pc che fa da server per il sito ed ho stoppato i servizi di Iis che erano necessari per il corretto funzionamento del vecchio sito ma che avrebbero intralciato l'installazione dell'Easy Php in quanto i servizi utilizzano le stesse porte.
-ho installato l'Easy Php con successo
-ho "animalescamente" sostituito la cartella "www" creata dalla installazione con quella del mio portatile sul quale ho sviluppato in locale il sito
-ho copiato la cartella proveniente sempre dal portatile con il database del mio sito dentro la cartella "C:\Program Files\EasyPHP1-8\mysql\data"
-ho lanciato mozilla e ho lanciato il localhost(
http://127.0.0.1) e il sito viene visualizzato correttamente
Naturalmente io ero abituato con l'iis(se non sbaglio) che quello che vedevo in localhost sul server era anche quello che visualizzavo "all'esterno" tramita browser e http...
Ho quindi provato connettendomi tramite desktop remoto ad un pc collegato a noi tramite VPN ma è venuto fuori l'errore:
collegamento a 89.96.243.205 fallito (111) connection refused
il server o la rete esterna possono essere scollegati.riprovare la richiesta.
Ora penso di aver sicuramente sbagliato o dimenticato qualche impostazione magari nei vari file di configuration.php
Qualcuno sa aiutarmi e darmi qualche dritta?
grazie a tutti e buona giornata!