Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Modificare aspetto modulo "search"  (Letto 3128 volte)

Offline Ghinghino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Modificare aspetto modulo "search"
« il: 08 Mag 2009, 02:16:18 »
Ciao a tutti, stò cercando in tutte le maniere di modificare l'aspetto del modulo search, ma niente da fare. leggendo qua e la nel forum  ho trovato che bisogno modificare i file all'interno delle cartelle: A) com_serach - B) mod_search ma non so proprio dove mettere le mani.

come esempio mi piacerebbe modificarlo ottenendo questo risultato http://www.cellularihitech.it/

grazie a tutti
« Ultima modifica: 11 Mag 2009, 12:06:44 da Ghinghino »

Offline .: BlackHat :.

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
Re: Modificare aspetto modulo "search"
« Risposta #1 il: 08 Mag 2009, 10:43:41 »
Se devi modificare solo l'impostazione grafica, non hai bisogno di toccare nulla nei file php, devi lavorare solo da css.

Quello che puoi fare in maniera molto semplice è:
1) definire la lunghezza del campo (sempre tramite css)
2) assegnare uno sfondo al campo cerca (quindi magari l'immagine con la lente di ingrandimento)

Poi al massimo cambiare il font. niente di più.

Se noti, nel sito che hai postato il campo search è impostato in qeusto modo:

c'è un'immagine di sfondo che rappresenta la barra bianca con la lente di ingrandimento e basta.

se invece vuoi modificare la scritta all'interno del campo cerca, quella che appare quando non si è cliccato nel campo, beh allora li devi modificare i file php, ma si tratta di 40 secondi, il tempo di trovare il testo e cambiarlo.

Ciau
Sogna come se dovessi vivere per sempre, vivi come se dovessi morire domani.

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline Ghinghino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: Modificare aspetto modulo "search"
« Risposta #2 il: 08 Mag 2009, 12:44:48 »
Ciao e grazie mille per la tempestiva risposta ;) solo un ultima cosa come faccio ad impostare un css al modulo cerca? grazie mille

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
Re:Modificare aspetto modulo "search"
« Risposta #3 il: 08 Mag 2009, 19:49:50 »
installa firbug (dò x scontato che tu usi Firefox, e se nn fosse così nn me lo dire altrimenti nn ti risp più :D skerzo ovviamente), dopo di che clicca con il destro vicino al campo cerca, e poi seleziona analizza elemento. in basso ti appaiono 2 finestre. una ti fa vedere l'html della pagina e soprattutto del punto dove hai cliccato, l'altra ti fa vedere le regole del css che appartengono a quella porzione di pagina. una volta trovate le regole da modificare vai in template.css (solitamente si chiama cosi e sta nella cartella templates/tuotemplate/css) e modifichi quello che ti interessa.

Ciau

Woot, ma cosa sta lì, sulla destra, si si prorpio li, nella colonna di destra del sito....mhh sembra un campo di ricerca...che dici lo usiamo? ma no, meglio postare :D

Offline Ghinghino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Mag 2009, 22:13:01 »
Ciao grazie per la dritta tutto ok! anzi alla meraviglia  ;D ora non so se ho combinato qualche cosa io ma sulla sinistra del modulo mi rimane la scritta Cerca ( non quella interna al campo input ) come si fa a nasconderla ( si vede solo in firefox)?

altro BUG

dimenticavo se volete vedere la mia skifezza "work in progrs" questo è il link

www.rainbowart.it

Grazie mille a tutti  ;D
« Ultima modifica: 09 Mag 2009, 00:03:19 da Ghinghino »

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Mag 2009, 14:21:06 »
allora per la scritta cerca ci son 2 modi x operare, quello grezzo ma immediato e quello buono un po' piu fastidioso

quello grezzo è: nel css metti qeusta regola qui

.search label{
display:none;}

però poi dovrai sicuramente modificare altre parti del css perchè sbalzano un po le cose

l'altro metodo è di aprire il php del modulo search ed eliminare o commentare il codice che crea quella label. sicuramente anche in questo caso dovari modificare il css per aggiustare qualcosa.

Provaci, se poi hai problemi vediamo cosa fare.
Ciauuu

Offline Ghinghino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Mag 2009, 07:57:52 »
Sei un grande! per quanto riguarda il modulo "search" ho utilizzato il metodo del css risistemando un paio di allineamenti ( come giustamente mi avevi avvisato  ;D ) invece per quanto riguarda il problema di visualizzazione diversa tra firefox e IE hai magari scovato l'errore?  ;D ciao e grazie  ancora

• Team Joomla.it
  • Abituale
  • Io me e me stesso
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Mag 2009, 09:44:57 »
sinceramente io vedo in maniera uguale sia con FF che con IE. a te che problema dà?

Offline Ghinghino

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Mag 2009, 12:01:32 »
Come non detto  ;D era il mio IE che era impazzito. grazie di tutto!

Web Design Bolzano Kreatif