Back to top

Autore Topic: Fluidificare un template [RISOLTO]  (Letto 8524 volte)

tronkybs

• Visitatore
Fluidificare un template [RISOLTO]
« il: 25 Giu 2009, 12:57:27 »
Ciao a tutti, mi sapreste dire che parte del codice devo andare a modificare per rendere fluido un template che non ha impostazioni in backend?
« Ultima modifica: 25 Giu 2009, 18:18:38 da tronkybs »

SteveTW

• Visitatore
Re:Fluidificare un template
« Risposta #1 il: 25 Giu 2009, 13:02:56 »
fludificare  ??? ??? ??? ??? ??? ???

Mi piacerebbe sapere che significa  :-\

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #2 il: 25 Giu 2009, 13:13:25 »
... è un template a larghezza fissa e io vorrei renderlo fluido al 100% in pratica adattabile a qualsiasi risoluzione.

Offline Mark.Mann

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Giu 2009, 13:24:16 »
A vederla cosi'... cambia template..

O devi modificare (e verificare che funzioni) tutti i css, e forse anche i .php del template stesso (dipende dove sono messi i dati su posizioni/dimensioni).

non so se il gioco vale la candela
Non esiste problema che un buon Miracolo non possa risolvere.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #4 il: 25 Giu 2009, 13:34:22 »
Ok.... ho capito che intendi.

Innanzitutto come già suggerito, devi fare alcune verifiche dle template che stai utilizzando.

Potrebbe anche semplicemente bastare una modifica del solo corpo <div> che contiene tutto il sito, oppure il valore è nel css......

Insomma, tutto dipende dal tuo template, comunque è fattibile.....

Ci sono però delle sconvenienze: se il sito è realizzato per un 1024 x 768..... ma io che uso un 1650 entro e mi si allarga al 100%, rischi che la paginazione sballi in base a come sono settate tutte le colonne, moduli e quant'altro....

Ne vale la pena?!?!?  :)

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #5 il: 25 Giu 2009, 13:51:08 »
ne vale la pena perchè il template l'ho disegnato io :) però non sono in grado di attribuirgli quel parametro, cos'è che devo scrivere eventualmente? grazie

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #6 il: 25 Giu 2009, 15:26:03 »
funziona come qualsiasi "class" che vuoi attribuire al tuo template.

Indipendentemente che tu abbia lavorato per <div> piuttosto che con tabelle, devi attribuire una classe alla parte che gestisce tutto il contenuto del sito, a quel punto dargli il valore "width="100%" e lui si autoadatterà.
Ti consiglio comunque di non dare il 100%, ma per ulteriori analisi bisognerebbe avere un link e vedere il template, per essere di maggiore aiuto!!!  ;)

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Giu 2009, 15:38:44 »
ciao ci fai vedere i tuo capolavoro?
 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

strano che non sai renderlo fluido visto che lo hai fatto tu .
« Ultima modifica: 25 Giu 2009, 15:40:36 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline nellocammar

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Giu 2009, 15:47:40 »
se hai ancora dubbi su come fare potresti scaricare un template con le caratteristiche che dici e studiarti quali stringhe aggiungere al file .css e all'index del template.

ciao ci fai vedere i tuo capolavoro?
 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

strano che non sai renderlo fluido visto che lo hai fatto tu .

alcuni usano programmi commerciali che generano il template a proprio piacimento  ;)
“Dobbiamo davvero inchinarci davanti ai resti di quelli che furono i leoni della Folgore…”

Offline tiè

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Giu 2009, 16:16:06 »
per rendere fluido un layout (che poi diventa un template) si deve progettare in css dall'inizio: non basta cambiare un solo parametro!
E' vero che esistono diversi template con un layout fluido o variabile e che, in questo caso,si può scegliere tra due alternative, in genere wide e narrow.

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #10 il: 25 Giu 2009, 16:17:27 »
esatto ho usato artisteer ma non mi fa impostare la fluidicità e infatti alcuni mi segnalano che il sito non sta per intero nella vista browser mentre sul mio pc sì....
« Ultima modifica: 25 Giu 2009, 16:39:54 da conti1 »

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 25 Giu 2009, 16:38:37 »
Citazione
il sito non sta per intero nella vista browser mentre sul mio pc sì....
il sito http://www.bookmessages.com/ è questo??
non hai impostato le larghezze nei css di Sheet-body e poi vedo che div.Header-jpeg ha Width: 1466px ci credo che esce dallo schermo
Achrome Web Design
http://www.achromeweb.it

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Giu 2009, 16:41:59 »
esatto ho usato artisteer ma non mi fa impostare la fluidicità e infatti alcuni mi segnalano che il sito non sta per intero nella vista browser mentre sul mio pc sì....

qui che ti volevo
se volete imparare  abbandonate questi programmi .
xche arrivate alla fine del progetto  e neppure sapete come avete fatto a salvarlo
questa e una mia teoria  folle ma vera.

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #13 il: 25 Giu 2009, 16:46:47 »
non ho molto tempo da dedicare alla scrittura del css dall'inizio, sorry, ma se esistono programmi che abbreviano i tempi perchè non usarli?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Giu 2009, 16:49:18 »
non ho molto tempo da dedicare alla scrittura del css dall'inizio, sorry, ma se esistono programmi che abbreviano i tempi perchè non usarli?
xche alla fine  ti trovi come ora che non sai dove mettere mano ti basta come risposta

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #15 il: 25 Giu 2009, 16:50:51 »
troverò una soluzione, ho risolto cose peggiori di un foglio css o qui o da un'altra parte.

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #16 il: 25 Giu 2009, 17:00:40 »
Citazione
Ok che sono gratis ma io non lo spaccierei come un lavoro mio, alla fine sono generati da un programma e non so nemmeno se tu possa farlo.
ciao
certo che può farlo non sta scritto da nessuna parte che no può pubblicare i template x farli usare,  riguardo  hai bug menzionati  che poi non sono bug visto che il template  e funzionante , sta a chi li pubblica dopo essere generato il template  a ripassarlo  a manina  e farlo diventare fluido nelle colonne , come l'aggiunta di moduli . certo qui bisogna sapere cosa si fa non e il programma , sarebbe stato troppo facile se con un tasto aggiungi un modulo.
comunque la fluidità in con 4 righe di code diventa fluido   già fatto e funzionante .

Mi piacerebbe tanto sapere come sono queste 4 righe di codice e dove dovrei metterle ...:D

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 25 Giu 2009, 17:07:35 »
quel post se non erro si parlava  di far colassare le colonne quando non c'era nulla di publicato x far prendere al main anche la parte destra del template .
se cerchi nel forum quella la soluzione la trovi  postata da me e tonicopi su una discusione.
« Ultima modifica: 25 Giu 2009, 17:21:03 da conti1 »

tronkybs

• Visitatore
« Risposta #18 il: 25 Giu 2009, 17:22:22 »
quel posto l'ho trovato cercando su google i termini "fluido template XXXXXXer" ...insomma non è che voglio star qui a polemizzare tutto il giorno su una scelta piuttosto che un'altra, volevo solo sapere quale zona del css devo modificare e che ci devo scrivere, ma poi si divaga sempre...

Offline paalba

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 25 Giu 2009, 17:58:07 »
Ciao, se vuoi posso provare a darti una mano, mandami una mail con un contatto messenger o skype

Web Design Bolzano Kreatif