Back to top

Autore Topic: Come imparare il "layout" di un buon sito web ?  (Letto 15022 volte)

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Come imparare il "layout" di un buon sito web ?
« il: 30 Giu 2009, 10:34:01 »
Ciao,

dopo aver speso un po' di tempo a imparare Joomla e aver finito il libro di Chimenti su Joomla 1.5, adesso vorrei mettere in piedi il mio sito Joomla.

Mi trovo di fronte alla questione: come deve essere il suo layout ?

C'e' del materiale da leggere su come dovrebbe essere impostato un buon sito, quali componenti e moduli usare, come dovrebbe essere un buon template, etc ?

Il dubbio e' mettere troppa roba, oppure perdere l'occasione e non usare delle cose interessanti e utili.

La' fuori ad esempio ci sono centinaia se non migliaia di moduli, componenti, template..

Mi sento un po' disorientato.  ???  Grazie per i suggerimenti che potrete darmi.

Ciao Andrea.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Come imparare il "layout" di un buon sito web ?
« Risposta #1 il: 30 Giu 2009, 10:57:11 »
cos'è un layout?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Giu 2009, 11:13:00 »
con "Layout" non intendo un componente di Joomla :D ma intendo il significato.. reale del termine inglese, cioe' come deve essere il suo "look", il suo apparire, la giusta disposizione funzionale e grafica dei moduli (e quali moduli?).

Mi chiedo ad esempio se esistano delle prassi per cui qualcosa di norma ci debba sempre essere, e qualcosa invece molto meglio non ci sia..

AG

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Giu 2009, 11:25:22 »
ok..
per restare it
la home predefinita ci deve sempre essere
la musica invece, forse conoscerai già la legge dei rolling-stones?
sono i soli due opposti che conosco, nel mezzo tutto è discrezionale e relativo
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Lug 2009, 18:05:01 »
é giustissimo progettare il sito con un vero e proprio progetto anche cartaceo se è possibile ma prima di scegliere il Layout dovresti vedere innanzitutto cosa ti servirebbe in prima pagina, e quali contenuti dovresti mettere, e poi cosa fondamentale di cosa parla il sito?( cosi potresti giò iniziare a trovare qualcosa, poichè i template solitamente sono divisi per scopo di utilizzo, es: template sport, template turismo, ecc.. Un consiglio, contenuti chiari, possibilmente ordinati!!
« Ultima modifica: 02 Lug 2009, 18:08:13 da otto9due »
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Lug 2009, 22:55:04 »
ciao
Citazione
poichè i template solitamente sono divisi per scopo di utilizzo, es: template sport, template turismo, ecc.. Un consiglio, contenuti chiari, possibilmente ordinati!!
da quando ?
i template a parte la grafica sono tutti uguali poi un template che abbia Più posizioni di altri template questo sta al costruttore ma un template  con colonna ds-dx msin e footer e una posizione logo  che sia x cerimoia ho per calcio non cambia nulla solo la grafica .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Lug 2009, 23:51:55 »
Grazie di questi consigli. Per arrivare alla pubblicazione finale su un host, ho creato un progetto; personalmente e' una cosa che mi aiuta molto, avendo fatto per diversi anni Project Mgmt. Questo mi permette di avere le idee chiare su cosa fare, quando lo devo fare, ed in che sequenza.

Rimane il "come" farlo :) almeno in questo discorso del layout. Piu' in generale, una cosa affascinante, ma che mi crea qualche problema, e' la vastita' del materiale a disposizione! Se si parla di template, esiste un "deposito" dove sono contenuti i template migliori ?

Grazie del vostro prezioso aiuto. Ci mettero' un po' ma alla fine con i suggerimenti che raccolgio qui conto di farcela anche io :)

Ciao AG

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Lug 2009, 00:06:04 »
comincia a guardare qui nel sito
template ne trovi una marea cosi ti puoi fare un'idea
consiglio mio prendi un template free  e smontalo cosi ti rendi conto di come sono strutturati .
ps:evita template generati in automatico .io ne ho appena finito di farne uno se clicchi sul mondo  lo vedi

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Lug 2009, 00:14:35 »
Grazie. L'ho visto.. mitica 1.5 bello.

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Lug 2009, 04:09:45 »
In risposta a quanto citava "conti1" certamente quasi tutti i siti hanno una forma simile ma mi riferivo al fatto che, se cerchi su google spesso e volentieri trovi i template divisi in categorie es: "http://www.templatejoomlas.com/" o i nomi dei templates che si avvicinano allo scopo tipo invece di musica--> music e qualcosa.. giusto per farsi un'idea di come sono impostati anche nei moduli e farsi un'idea degli spazi che gli servono è una cosa che potrebbe facilitare anche la ricerca e il lavoro futuro (meglio averlo un modulo in più che doverlo creare)!! ( Perdonatemi se mi sono espresso male.. ma intendevo questo!!)

Certamente come dice conti1 la migliore cosa è smontarli e costruirseli a proprio piacimento!! ;)

A presto ciao ciao!!
« Ultima modifica: 03 Lug 2009, 04:12:05 da otto9due »
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 03 Lug 2009, 10:17:21 »
Mi trovo di fronte alla questione: come deve essere il suo layout ?

C'e' del materiale da leggere su come dovrebbe essere impostato un buon sito, quali componenti e moduli usare, come dovrebbe essere un buon template, etc ?

Ciao Andrea, io faccio il grafico e quasi solo per caso negli ultimi tempi sono finito per occuparmi anche di strutturazione dei contenuti di Joomla, complice il fatto che mi ci sto appassionando molto.
Inoltre non sono mai stato neanche un webdesigner, essendo nato nell'editoria/comunicazione.
Il mio punto di vista dunque tende innanzitutto a distinguere due aspetti della questione 'qualità layout'.
Uno è la bellezza, l'apparenza, la leggibilità, l'impatto e tutti quegli altri aggettivi relativi ad una grafica, che si potrebbero applicare tanto al web quanto al cartaceo e via dicendo.
L'altro è relativo al mezzo tecnico, il web: la qualità in termini di funzionalità, validazione, compatibilità e tutta la serie di requisiti tecnici che un buon sito web deve avere.

Io - non ritenendomi un tecnico e non volendolo diventare a tempo pieno - di solito prediligo il primo aspetto e soddisfo il secondo solo quel tanto che basta a sopravvivere, senza preoccuparmi troppo del table-less e similari.
Altri fanno siti che sono validati al 1000% ma che in tantissimi casi sono brutti, spartani o un pò rozzi.

La questione del buon layout dunque per me non può prescindere dalla materia grafica tradizionale in genere.
C'è un ambito web comunque, e secondo me una bella investigazione accurata a www.coolhomepages.com è quanto di meglio per incominciare a misurare l'estetica web.

Successivamente (almeno secondo me, solo successivamente) è utilissima una guida ai template di Joomla 1.5, come quella che avevo scaricato da Joomlapixel.
Nella fase operativa poi, l'estensione D-Form per Dreamweaver inizialmente agevola parecchio nella creazione del tuo template originale.

Il mio flusso di lavoro è:
- Mi creo una gabbia di impaginazione in scala con InDesign e lì metto a punto il layout grafico;
- copia e incolla da InDesign in Photoshop per ricavarmi le bitmap (jpeg, gif, png) che andranno poi montate in..
- Dreamweaver. Qui traduco la gabbia di impaginazione in html e tramite l'estensione D-Form inserisco le posizioni dei moduli e quant'altro. Ovviamente contemporaneamente mi creo sempre in Dreamweaver i css (partendo dalla serie di classi del core di Joomla che D-Form compila in automatico).
- Ad ultimo in Dreamweaver tramite D-Form mi creo l'xml con tutte le posizioni da me utilizzate e quant'altro.

Solo molto molto dopo mi preoccupo di cercare dei moduli particolari qualora la situazione lo richieda... e così per tutte le estensioni.
Se poi queste ultime non si adattano al layout da me creato (quasi sempre) allora cerco di modificare il layout anche di quelle; così come dei componenti e moduli standard di Joomla, che di solito non modifico però con l'override (creandomi una copia nel mio template del componente che si intende personalizzare), ma andando a modificare direttamente l'installazione di Joomla (che probabilmente non è proprio l'ideale).

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 03 Lug 2009, 12:46:34 »
ciao gugu
ma così facendo sbaglio il template esce a tabelle?
per quanto siano comode e veloci da creare sono altrettanto difficili da far collassare se non servono, perché creare una gabbia quando si può fare tutto con i div, e se serve collassare un div con un fload la colonna sparisce.

questa parte non lo capita
Citazione
), ma andando a modificare direttamente l'installazione di Joomla (che probabilmente non è proprio l'ideale).
che intendi joomla in se stesso ho i moduli aggiuntivi ?
io da quando uso joomla mai modificato nulla dell'installazione di joomla , modificare moduli e componenti quello si .

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 03 Lug 2009, 13:01:29 »
otto9due, grazie per il link!
gugu, grande post, molto interessante! C'e' molta carne al fuoco! Io per ora probabilmente non posso crearmi un template da solo, perche' non ho la necessaria capacita' nonche' strumenti, ma il post me lo tengo bene in evidenza!

Dove hai preso la guida per i templates 1.5 ?? Nel tuo post qui sopra, invece di un link c'e' la parola "SPAM" non so perche'.

Grazie ciao.

AG

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 03 Lug 2009, 13:06:04 »
ciao
SPAM xche non si fanno riferimenti a prodotti commerciali .

Offline andrea.gatti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 03 Lug 2009, 13:14:48 »
ciao
SPAM xche non si fanno riferimenti a prodotti commerciali .

OK. avevo capito che questa guida fosse free.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 03 Lug 2009, 13:28:07 »
Citazione
Il mio flusso di lavoro è:
- Mi creo una gabbia di impaginazione in scala con InDesign e lì metto a punto il layout grafico;
- copia e incolla da InDesign in Photoshop per ricavarmi le bitmap (jpeg, gif, png) che andranno poi montate in..
- Dreamweaver. Qui traduco la gabbia di impaginazione in html e tramite l'estensione D-Form inserisco le posizioni dei moduli e quant'altro. Ovviamente contemporaneamente mi creo sempre in Dreamweaver i css (partendo dalla serie di classi del core di Joomla che D-Form compila in automatico).
- Ad ultimo in Dreamweaver tramite D-Form mi creo l'xml con tutte le posizioni da me utilizzate e quant'altro.

imho, prova a dimenticarti tutto questo,
oppure ad aprire un'altra "cartella" nel tuo modo di lavorare altrimenti avrai tanti ma tanti problemi in più di un qualsiasi adolescente che inizi senza alcuna cognizione..

anche acquisire al più presto la giusta terminologia
componente
modulo
plugin
template
user
voci di menù
menù
ecc... ecc..
imho è altamente raccomandato,

sempre imho il 90% dei "problemi" lamentati da diversi utenti deriva da residui di precedenti "dialetti" acquisiti con l'uso di editor visuali, leggi: news, link, layout, pagina, formato internet, ecc... ecc...

infine,
prova ad installare  una lamp in locale 
http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html
comincia a famigliarizzare con la tua nuova ferrari senza rimpianti..

buona permanenza.

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 03 Lug 2009, 16:14:16 »
ciao gugu
ma così facendo sbaglio il template esce a tabelle?
per quanto siano comode e veloci da creare sono altrettanto difficili da far collassare se non servono, perché creare una gabbia quando si può fare tutto con i div, e se serve collassare un div con un fload la colonna sparisce.

Ciao conti1, hai intuito bene, procedendo come descritto vado a crearmi un layout (56francesco non me ne voglia per la terminologia, tra un momento entrerò nel merito) tabellare.
Sono a conoscenza della deprecabilità dell'uso delle tabelle di cui 'ultimamente' si parla tanto.
Al riguardo, parte della giustificazione del loro uso si trova nel mio post precedente, quando scrivo '...senza preoccuparmi troppo ti table-less'. Mi spiego meglio.

In un confronto benefici/svantaggi dell'uso dei div in luogo delle tabelle nella mia situazione specifica ho:

I DIV snelliscono la pagina e offrono funzioni di accessibilità che le tabelle non permettono.
Inoltre una struttura a DIV offre la funzione di collassabilità, cosa che - idem - con le tabelle non si può fare.
D'altro canto, chiunque abbia provato a cimentarsi nella compilazione di un css che formatti i DIV con risultati uniformi indipendentemente dal browser utilizzato, sa che spesso le difficoltà sono notevoli, e che a volte l'uso di una tabella funge allo scopo tanto bene come mille hack al css.
Inoltre, se da un lato la collassabilità dei DIV è fantastica e apre le porte a infiniti utilizzi... vista da un altro punto di vista si potrebbe dire che permette una flessibilità della grafica forse eccessiva per chi vorrebbe fissare una gabbia rigorosa, magari (volendo esagerare) secondo le regole della proporzione aurea... un modulo pubblicato in meno, et voilà, lo studio di una delicata armonia degli spazi stravolto da una colonna che sparisce nel nulla!

Infatti - per me che non preparo siti per enti pubblici ma per realtà commerciali in cui l'aspetto grafico conta forse più di quello dell'accessibilità - io trovo un mio vantaggio consegnare al cliente un layout non da questo stravolgibile... certo non sarei un bravo creatore di template per scopi generici, come quelli che troviamo da scaricare.

D'altronde comunque mi piacerebbe avere una conoscenza dei css più approfondita per poter fare grafiche collassabili con la stessa libertà d'azione che ora sento di avere solo con le tabelle, e così scegliere di caso in caso se utilizzare una strada o l'altra.

questa parte non lo capita
Citazione
), ma andando a modificare direttamente l'installazione di Joomla (che probabilmente non è proprio l'ideale).
che intendi joomla in se stesso ho i moduli aggiuntivi ?
io da quando uso joomla mai modificato nulla dell'installazione di joomla , modificare moduli e componenti quello si .

Si, perdonami, forse 'modificare l'installazione di Joomla' non è la descrizione più esatta.
Quello che intendo è: dovendo procedere alla modifica di un componente 'di sistema' di Joomla (come può essere quello dei contatti), anziché creare una cartella nel mio template che replica 'components->com_contacts' (con la tecnica che mi pare si chiami override), io non duplico la cartella e mi vado a modificare direttamente i file 'root-> components-> com_contacts-> views-> contact-> tmp-> default.php' ad esempio.
Col risultato che se poi dovessi cambiare template nell'installazione, il componente contatti rimarrebbe con il layout modificato precedentemente, il che non è senz'altro l'ideale.
Ma è anche vero che non prevedo mai la possibilità di cambiare template al sito che vado a fare, ne da parte mia, ne tantomeno da parte del cliente finale.

Per rispondere invece a 56francesco:
hai ragione, il mio flusso di lavoro è particolare e senz'altro non va bene in tutti i casi.
Tuttavia - ad esempio - l'uso di un programma di impaginazione come InDesign offre il meglio in termini di... controllo dell'impaginazione (scusa il gioco di parole), inteso come ripartizione degli spazi... e quando 'creo' mi piace non pensare in termini di tabelle, div e quant'altro, ma partire da una pagina bianca.
Per me insomma vale la pena utilizzare questo programma in fase di ideazione, perché do a questa fase una certa importanza... e poi mi viene più semplice aprire Dreamweaver quando ho già un progetto grafico chiaro in testa (e sulla carta, anche se non ancora sul codice).

Sono comunque d'accordo sul fatto che Dreamweaver sia una scelta ancora più comoda, qualora si trovi agevole incominciare la progettazione grafica direttamente lì.

Anche relativamente alla necessità di acquisire la giusta terminologia e chiamare le cose col proprio nome, sono completamente d'accordo.
Senza voler fare polemica comunque, in virtù della stessa regola, diciamo anche che di 'layout grafico' si può parlare eccome, senza per questo creare ambiguità col termine 'template', che è un pacchetto più corposo, in cui troviamo 'descritti' non solo il layout, ma anche alcune funzionalità.
Io direi che il 'discorso layout' è quello che ha preceduto la creazione di ogni template finito... layout che deve tenere conto di alcune condizioni tecniche, ma che per il resto (volendo proprio esagerare) potrei concepire anche con carta e matita.
Sei d'accordo?

Invece a proposito dello --- SPAM --- relativo alla guida ai template che segnalavo: non saprei, la guida era free... forse è il sito da cui l'ho scaricata che svolge anche funzioni commerciali, ma la guida era free.
Se vuoi posso inviartela per mail.

Offline copesc

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 03 Lug 2009, 16:20:15 »
Ciao Andrea, visto che hai una certa impostazione mentale volta ad organizzare le informazioni prima di operare, ti consiglio di approfondire (se ne hai tempo e voglia) il modello di progettazione IDM Interactive Dialogue Model, pensato proprio per la progettazione di siti web (perlomeno di siti web che non siano 2 pagine in croce).

Nella mia tesi di laurea mi sono occupato proprio della progettazione di un sito usando IDM

http://blog.joocode.com/tesi-di-laurea/

Magari puoi prendere questa come esempio.

Esiste anche un libro a tal riguardo scritto dal mio ex-docente che io considero la piccola bibbia di un web architect, perchè a parte i grafici che pensano che la cosa più importante sia la grafica ed i programmatori che pensano che la cosa più importante sia il codice che genera le pagine, in realtà la cosa più importante in un sito è l'architettura dell'informazione.

Perchè un sito è questo: informazioni organizzate.

Il secondo stadio è capire come strutturare queste informazioni in Joomla, sfruttando la sua architettura basata sui menu, sulle sezioni e le categorie.

Poi vengono i template, i moduli e tutto il resto.
Extensioni e Template per Joomla

Offline gugu

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 03 Lug 2009, 16:46:45 »
in realtà la cosa più importante in un sito è l'architettura dell'informazione.

Perchè un sito è questo: informazioni organizzate.

Ciao copesc, forse potrei essere interessato anch'io a come l'architettura dell'informazione possa determinare il layout (ho capito bene?).

Puoi fare qualche anticipazione, prima che magari vada a leggere la tua tesi?
Grazie!

Offline queengab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 03 Lug 2009, 17:05:37 »
Buongioron,

mi inserisco per cimentarmi in questa interessantissima discussione. Sicuramente la progettazione di un sito internet non è semplice e si impara con l'esperienza. Oguno hai suoi schemi di lavoro e le sue metodologie. E' vero anche come dice cont1 che tutti più o meno avranno un header un menu sx e uno dx e un footer. Però non puoi partire dal tempalte per fare un sito internet. C'è uno studio molto ma molto più approfondito prima.

Cosa vuoi comunicare?
Qual è il tuo target?
Quali devono essere le voci di menu?
Quant menu ci devono essere?
Quanto deve eesere grande l'header?
Vuoi una home page con lo scroll oppure senza?

Dopo che hai ricavato queste informazioni, diseguin su un foglio di carta una sorta di template preparatore dove inserirari le tue idee...
Decidi quali moduli e componenti andranno inseirti in base ai contenuti.
Installi xampp. Lo installi. Installi il template che ti piace e te lo modifichi come meglio credi.
Ti isciriv su google. Prepari un bel lavoro sul seo e sta ia cavallo!

Per quanto riguarda lo stile non sono per nulla d'accordo con guru... ma queste sono opionioni personali...

1) come dice donald norman il design deve essere anche emozionale... ma sopratutto funzionale. Ora un sito con 200 effetti javascript, header in flash e cavolate varie a che serve? Solamente a gettare fumo negli occhi. La grafica deve essere curata e minimale. Una persona nn si deve quasi accorgere di trovarsi in un ambiente virtuale.

2) Come fai a sviluppare un template con indesign??? Capisco che sei un grafico editoriale ma ad ognugo il suo. Illustrator secondo me è più funzionale per creare interfacce...

3) Quello sulle tabelle è un discorso arduo. Per molti sono inusabili. Ho colleghi che le usano con grande profitto... Dipende che tipo di sito bisogna mettere su. In linea di massima però i div spaccano e con html 5 mi sa che ne vedremo delle belle.

4) A cosa serve un sito "bello" se è illegile, non è usabile o acessibile? L'accessibilità non è più un optional è una constatazione. Abbiamo il dovere di fare siti accessibili. Sarebbe come costruire una casa senza una rampa per un disabile. Che no vuol dire non usare solamente le tabelle. Ma sapere scelgiere il giusto abbinamento dei colori, una impaginazione chiara e pulita con testo nero su sofndo bianco ecc. ecc.

Non me ne vogliate ma forse ergonomia ed interazione uomo macchina mi hanno un po' dato al cervello.

Alla prossima.

Ci sono un sacco di studi sulel interfacce grafiche e i siti internet. A parte nielsen e norman anche raskin tognazzini collins. Questo metodo di interazione descritto da copesc sembra davvero figo... Chi lo ha creato c'è bibliografia in proposito?
« Ultima modifica: 03 Lug 2009, 17:09:32 da queengab »

Web Design Bolzano Kreatif