Back to top

Autore Topic: Nuova presentazione sulla futura versione 1.6 di Joomla!  (Letto 15717 volte)

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Nuova presentazione sulla futura versione 1.6 di Joomla!
« Risposta #20 il: 10 Lug 2009, 19:52:27 »
Quoto in pieno autodafe e VMB

Ci vorranno tanti mesi ancora per avere la 1.6 perchè quindi preoccuparsi?
Quando sarà il momento ce la vedremo  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline limpido

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Lug 2009, 01:46:24 »
Secondo un mio parere togliere il legacy mode porterà a molti utenti a non abbandonare la 1.5.

Questi cambiamenti radicali sicuramente non saranno accettati di buon grado dagli utenti.

Ma fa che joomla vuole fare concorrenza ai Sistemi Operativi  della Microsoft?

Offline Daniele Pinna

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Lug 2009, 18:31:07 »
beh, io ho dei siti in Joomla 1 che non aggiornerò, li terrò così, solo aggiornati alla ultima versione della 1.0.x...Se funzionano, non hanno problemi, perchè dovrei aggiornarli?

L'unico motivo per cui mi sentirei "obbligato" ad aggiornare vecchi siti J1  (oppure J1.5 dopo l'abbandono) sarebbe qualche scoperta di vulnerabilità...

ma fino ad allora...

Be sappi che una volta terminato il supporto alla 1.0 non ci saranno nemmeno indicazioni di nuove vulnerabilità scoperte...

Anzi in questi mesi ci sono stati frequenti rilasci per la 1.5 e zero per la 1.0 e ho il forte sospetto che stanno indagando poco riguardo la scoperta di vulnerabilità per la vecchi versione.

Offline limpido

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 11 Lug 2009, 18:54:35 »
ma esisterà qualche script per la migrazione?

Offline jqjo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 14 Lug 2009, 13:48:31 »
non siamo neanche in beta, questo significa che su alcune cosa non cìè ancora chiarezza sulle intenzioni degli sviluppatori, che cosa c'è da preoccuparsi? melgio pensrae alla 1.5.12 secondo alemno per il momento!
A computer is like an air conditioner, it stops working when you open Windows

KISS, Keep It Simple Stupid!

Offline sharkufc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 30 Lug 2009, 12:47:42 »
ragazzi vi parlo come un developer che è da piu di un anno che costruisce componenti per joomla 1.5 nativi in MVC e tutto il resto, da sviluppatore, l'unica vera e grande carenza che manca è il supporto nativo ad ajax che ha per esempio symfony.
Dato che tutto il web 2.0 è pieno di ajax, perchp non hanno provveduto ad implementare librerie apposite per componenti?
Poi non capisco un'altra cosa, tutti i componenti in fase di creazione per la 1.5 dovranno essere riscritti da 0 o solo riadattati??
Perchè io sto scrivendo un componente particolarmente grande e penso di finirlo per settembre, ora non mi vorrei trovare ad ottobre con una bella chicca di Joomla 1.6...sarebbe una coltellata alle spalle dato che non è proprio immediato comprendere la libreria di Joomla.
Potevano benissimo sistemare tutta la libreria degli utenti che è davvero obsoleta, implementando delle proprieta per accessi particolari, in sezioni, con permessi specifici e quanto altro...insomma si poteva migliorare parecchio molto core prima di pensare ai nuovi template e cambiare qualcosina di xml...
parere personale..
Shark™
-------------------
Annunci immobiliari

Offline Raziel86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 03 Ott 2009, 22:59:20 »
Qualcuno sa se la nuova versione di joomla (1.6) sarà stata migliorata anche sotto l'aspetto della velocità di caricamento?
Non so voi, ma a me il mio sito carica a volte anche in 10 lunghi secondi di attesa ....
Sarei più contento di un sito superveloce ... Piuttosto che di nuove futures che probabilmente non userei!! (sono un utente poco avanzato!).. ih ih ...

Grazie per la risp!! ^_^

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 04 Ott 2009, 01:26:35 »
Un bel salto mortale, anche se devo dire che i nuovi concetti inseriti mi piacciono molto: l'albero delle categorie e la separazione tra gruppi di contenuto e gruppi di utenti mi pare che mappino meglio la realtà rispetto alla architettura "rigida" attuale.

Mentre ascoltavo la presentazione, mi è venuta una idea simpatica che si potrebbe valutare per quanto riguarda il multimapping (chissà se è il termine giusto) ovvero l'inserimento di un articolo in più categorie.

A dire il vero non mi sono inventato niente di nuovo, mi è semplicemente venuto in mente che si potrebbero usare link simbolici che il core di joomla potrebbe risolvere nell'articolo vero.

Avendo a disposizione, su ogni articolo, un campo "Link to ID" che possa valere null o un numero, non è difficile (per il core) fare in modo che, se il campo non è vuoto, venga caricato l'aticolo dell'ID indicato, al posto di quello corrente.
I parametri a corredo dell'articolo corrente potrebbero venire utilizzati per un eventuale override (penso ad esempio ai metadata).

Potrei avere quindi, ad esempio:

Cat1->Cat2->Art1 (articolo "vero")
Cat3->Cat4->Cat5->Art2(1)  (link simbolico all'articolo 1)

Forse sono off topic, ma (nonostante l'orario) mi sembrava una riflessione interessante
« Ultima modifica: 04 Ott 2009, 01:28:58 da Sottolerighe »
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Web Design Bolzano Kreatif