Un bel salto mortale, anche se devo dire che i nuovi concetti inseriti mi piacciono molto: l'albero delle categorie e la separazione tra gruppi di contenuto e gruppi di utenti mi pare che mappino meglio la realtà rispetto alla architettura "rigida" attuale.
Mentre ascoltavo la presentazione, mi è venuta una idea simpatica che si potrebbe valutare per quanto riguarda il multimapping (chissà se è il termine giusto) ovvero l'inserimento di un articolo in più categorie.
A dire il vero non mi sono inventato niente di nuovo, mi è semplicemente venuto in mente che si potrebbero usare link simbolici che il core di joomla potrebbe risolvere nell'articolo vero.
Avendo a disposizione, su ogni articolo, un campo "Link to ID" che possa valere null o un numero, non è difficile (per il core) fare in modo che, se il campo non è vuoto, venga caricato l'aticolo dell'ID indicato, al posto di quello corrente.
I parametri a corredo dell'articolo corrente potrebbero venire utilizzati per un eventuale override (penso ad esempio ai metadata).
Potrei avere quindi, ad esempio:
Cat1->Cat2->Art1 (articolo "vero")
Cat3->Cat4->Cat5->Art2(1) (link simbolico all'articolo 1)
Forse sono off topic, ma (nonostante l'orario) mi sembrava una riflessione interessante