Back to top

Autore Topic: Incompatibilità tra Joomla! 1.5.14 e php 5.3.0 ?  (Letto 11034 volte)

Offline SyDV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Incompatibilità tra Joomla! 1.5.14 e php 5.3.0 ?
« il: 18 Ago 2009, 20:47:02 »
Dopo aver eseguito una istallazione in locale, di Apache 2.2, php 5.3.0, MySQL 5.1.37, joomla 1.5.14, tutto funzionava perfettamente, ma dopo alcune modifiche ai template, non riesco più ad avere i menu. Per di più nelle varie pagine di amministrazione è sparito il pulsante di opzione per selezionare un elemento. Se qualcuno ha idea da cosa può dipendere o come risolvere, perchè avrò reinstallato tutto almeno 30 volte e da sempre lo stesso problema, non riesco a venirne a capo. Spero che qualcuno che abbia avuto lo stesso problema mi possa aiutare! Ciao a tutti!
« Ultima modifica: 19 Ago 2009, 00:49:36 da tonicopi »

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Menu
« Risposta #1 il: 18 Ago 2009, 22:38:46 »
ciao
se hai reinstallato come dici 30 volte e impossibile che tu abbia ancora errori.
visto che sei in locale cancella tutto  e ripeti la procedura da 0.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline SyDV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ago 2009, 00:14:32 »
ciao
se hai reinstallato come dici 30 volte e impossibile che tu abbia ancora errori.
Allora vuoi dire che sono un pirla (che forse è vero)!

Offline SyDV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2009, 00:39:45 »
ciao
Confermo che sono un pirla!
Però caro moderatore, se ti prendi la briga di rispondere, non mi scrivere banalità (scusa lo sfogo ma sono diversi giorni che ci sbatto la testa). Se dico che ho reinstallato 30 volte è chiaro che ho reinstallato anche da zero. Ho reinstallato tutto daccapo, ho cancellato i dati nel DB MySQL, ... ho fatto di tutto, tranne una cosa. E se dico che ho ancora il problema, non mi dire che è impossibile! Comunque, magari le guide su Joomla.it sono un pò vecchie, magari io non l'ho notato, ma fatto stà che joomla 1.5.14 è incompatibile con php 5.3.0. E quindi, proprio adesso adesso, ho messo php 5.2.10 e mi sono ricomparsi i menù. Oltre lo sfogo, il post è per chi abbia avuto o avrà lo stesso problema. (Grazie comunque).

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Ago 2009, 00:48:11 »
A questo punto sposto nella sezione installazione del forum perchè se sussiste questa incompatibilità dovremmo segnalarla in questa guida:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Installazione_di_Joomla_1.5
Cambio anche il titolo del post per facilitare la soluzione a chi avesse un problema simile.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ago 2009, 02:35:55 »
ciao
Però caro moderatore, se ti prendi la briga di rispondere, non mi scrivere banalità (scusa lo sfogo ma sono diversi giorni che ci sbatto la testa). Se dico che ho reinstallato 30 volte è chiaro che ho reinstallato anche da zero. Ho reinstallato tutto daccapo, ho cancellato i dati nel DB MySQL, ... ho fatto di tutto, tranne una cosa. E se dico che ho ancora il problema, non mi dire che è impossibile! Comunque, magari le guide su Joomla.it sono un pò vecchie, magari io non l'ho notato, ma fatto stà che joomla 1.5.14 è incompatibile con php 5.3.0. E quindi, proprio adesso adesso, ho messo php 5.2.10 e mi sono ricomparsi i menù. Oltre lo sfogo, il post è per chi abbia avuto o avrà lo stesso problema. (Grazie comunque).

ciao tu non hai mai parlato di errori in installazione  x cui la mia piccola sfera magica  non e cosi magica  con il tuo php 5.3.0. da addirittura errore quando istalli  joomla gia avuto io stesso problema , se cerchi forse lo pure detto in qualche post.
« Ultima modifica: 19 Ago 2009, 03:13:59 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Incompatibilità tra Joomla! 1.5.14 e php 5.3.0 ?
« Risposta #6 il: 19 Ago 2009, 10:13:34 »
Ecco una discussione: Installation errors XAMPP - WAMPServer 2 and PHP5.3

Anche se si parla di installazione, sembra che joomla 1.5.14 non va bene comunque con php 5.3 !

Offline SyDV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Ago 2009, 12:43:06 »
ciao

ciao tu non hai mai parlato di errori in installazione  x cui la mia piccola sfera magica  non e cosi magica  con il tuo php 5.3.0. da addirittura errore quando istalli  joomla gia avuto io stesso problema , se cerchi forse lo pure detto in qualche post.
Infatti l'installazione fila liscia come l'olio, nessun segno di incompatibilità. Ma le pagine create sia nel back-end che nel front-end, non contengono il codice relativo ai menù. Questo l'ho sperimentato con vari template. Il DB è popolato correttamente, per cui mi era venuto il dubbio che dipendesse da PHP, ma nelle varie guide non ho trovato notizie di incompatibilità con php 5.3.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Ago 2009, 14:25:13 »
Citazione
Infatti l'installazione fila liscia come l'olio, nessun segno di incompatibilità. Ma le pagine create sia nel back-end che nel front-end, non contengono il codice relativo ai menù. Questo l'ho sperimentato con vari template. Il DB è popolato correttamente, per cui mi era venuto il dubbio che dipendesse da PHP, ma nelle varie guide non ho trovato notizie di incompatibilità con php 5.3.
No SyDV così non va bene. O tu dici che i menù non compaiono in joomla 1.5.14 con php 5.3.0 mentre compaiono con altre versioni di php. Allora vediamo di approfondire. Non basta il sospetto...  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline SyDV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Ago 2009, 11:11:52 »
Citazione
No SyDV così non va bene. O tu dici che i menù non compaiono in joomla 1.5.14 con php 5.3.0 mentre compaiono con altre versioni di php. Allora vediamo di approfondire. Non basta il sospetto...  ;D
Evidentemente
Citazione
dopo aver eseguito una istallazione in locale, di Apache 2.2, php 5.3.0, MySQL 5.1.37, joomla 1.5.14, tutto funzionava perfettamente, ma dopo alcune modifiche ai template, ...
non mi ero accorto che già non funzionava, forse perchè stavo modificando alcune pagine che avevo già online e che funzionavano.
Per cui: installato varie volte Apache 2.2, php 5.3.0, MySQL 5.1.37, joomla 1.5.14.
L'installazione non dà problemi, anzi, fluidissima. Termine installazione, frontend del sito: template rhuk_milkyway, niente menu. Backend del sito, menu-gestione menu compaiono tutti i titoli, ma nelle voci di menu sottostanti non compare niente, inoltre in tutte le pagine (sempre backend) non compaiono i checkbox. Tolto php 5.3.0 e sostituito con php 5.2.10, tutto funziona parfettamente.
Mi sembra strano che nessuno abbia avuto lo stesso problema, ho cercato anche in altri forum ma niente. Forse perchè php 5.3.0 ha data di rilascio 30 giugno 2009 e magari in pochi lo hanno provato?
Concordo che è meglio approfondire e nel caso far inserire il php 5.3.0 nella lista delle incompatibilità...  :o ::) :o

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Ago 2009, 19:03:03 »
L'incompatibilità di joomla 1.5.14, con PHP 5.3.0 è nota al gruppo di sviluppo di joomla, che stanno approntando le dovute misure per far si che non ci siano problemi con la 1.5.15. (Su joomla.org per maggiori informazioni)

Offline SyDV

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Ago 2009, 22:49:41 »
L'incompatibilità di joomla 1.5.14, con PHP 5.3.0 è nota al gruppo di sviluppo di joomla, che stanno approntando le dovute misure per far si che non ci siano problemi con la 1.5.15. (Su joomla.org per maggiori informazioni)
Amen.

Offline pennaok

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Ago 2009, 00:09:48 »
Ragazzi io ho aggiornato alla nuova versione ma i menù laterali del mio sito sono scomparsi in internet explorer (mentre si vedono negli altri browser) può dipendere fortemente da questa incompatibilità con php 5.3?
Ditemi di si vi prego..non riesco a capire perchè il sito si comporta così solo in questo browser..
p.s: vedere per credere..da internet explorer www.clubnapoliangri.altervista.org
Spero tanto che qualcuno mi possa illuminare.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Ago 2009, 13:59:51 »
No, non dipende da php 5.3.0 (tutte le versioni 1.5 danno una serie di errori)

Poi vedo che funzionano, forse hai risolto tu, o sei tu che hai il problama con il browser ( magari la cache).

Offline stefanodirom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Set 2009, 17:41:44 »
Scusate, ma alla fine della storia, chi riscontra un problema di incompatibilità tra Joomla e (se ho capito bene XAMPP) che cosa deve fare?
C'è qualcosa da installare per risolvere, oppure bisogna installare la versione Joomla precedente?
O magari una versione precedente di qualcos'altro?
In quel caso quale versione di Joomla occorre installare?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Set 2009, 18:12:03 »
Scusate, ma alla fine della storia, chi riscontra un problema di incompatibilità tra Joomla e (se ho capito bene XAMPP) che cosa deve fare?

il problema si pone anche con le altre lamp..

e si risolve installando una versione precedente con php 5,2,x
almeno fino a quando si spera joomla non sarà compatibile con php 5,3

il problema si crea perchè la versione php 5,3 non è compatibile con la versione php 5,3
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline stefanodirom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Set 2009, 20:46:07 »
Io non sono per nulla pratico, quindi scusate nuovamente se chiedo spiegazioni ulteriori.
Che significa installare una versione precedente di php 5,2,x?
Io ho installato Joomla e xampp, php5,2,x non so cosa sia.
Potreste spiegarmi più nel dettaglio?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 27 Set 2009, 10:41:53 »
Ciao stefanodirom

La versione di joomla 1.5.14 ( come le precedenti)
è incompatibile con il "motore" PHP versione 5.3.

Se tu hai installato l'ultima versione di xampp, questa implementa appunto la version 5.3 di PHP, creandoti, non pochi problemi, con joomla nell'attuale versione 1.5.14.

Quindi per ovviare a questo, dovresti installare una versione meno recente di xampp, come la 1.7.1, dove la versione PHP è la 5.2.x.

Ciao

Web Design Bolzano Kreatif