Back to top

Autore Topic: Associare/creare un modulo a un componente già esistente  (Letto 1984 volte)

Offline LacioDrom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
leggendo qualche guida di Joomla 1.5, mi sono imbattuto qui: http://sviluppare.in.rete.googlepages.com/guida-componenti-joomla1-5 e ho scaricato il componente com_pastdays e la guida.
Diciamo che questa guida mi ha aiutato molto a comprendere come realizzare un componente, ma non sono riuscito a visualizzarlo se non facendo un link in uno dei menu principali che, una volta cliccato, mi facesse vedere in una pagina a sè l'output del componente.
Io vorrei, inceve, creare un moduletto che mi permetta di posizionare dove voglio (per esempio sotto un menu principale) l'output del componente senza bisogno di cliccare su un link.
« Ultima modifica: 08 Ott 2009, 19:20:29 da LacioDrom »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Associare/creare un modulo a un componente già esistente
« Risposta #1 il: 08 Ott 2009, 23:53:23 »
Ciao.
C'è un certa differenza tra componente, modulo e plugin in joomla. Non sono la stessa cosa.
Dal fraintendimento di questa tripartizione deriva la tua confusione.
Nelle guide di joomla è ampiamente spiegata questa differenza.  :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline LacioDrom

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Ott 2009, 08:33:29 »
Ciao.
C'è un certa differenza tra componente, modulo e plugin in joomla. Non sono la stessa cosa.

Credo di aver capito la differenza tra componente e modulo. Un componente mi permette di gestire i dati da backend mentre un modulo è più semplice da sviluppare perchè si occupa della parte front-end e quindi può essere inserito in una posizione del template (left,right,top,ecc...)

Io il componente non lo posso inserire direttamente nel template indicandogli la posizione. Oppure si?  ???
E' questo che non riesco a fare, almeno con il semplice componente che ho linkato nel primo post.

Grazie lo stesso per la risposta, comunque.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ott 2009, 10:31:53 »
Citazione
Io il componente non lo posso inserire direttamente nel template indicandogli la posizione. Oppure si?

neanche per sogno...
non è nella logica di joomla toccare una sola riga di codice,  per aprire un componente utilizza una semplice voce di menù  e vivi felice..

i moduli e i plugin funzionano solo se associati e se è presente il componente per il quale sono stati scritti..

non puoi usare un modulo o plugin scritto ad esempio per gli articoli (com_content) per un altro componente  ad esempio sobi2  perchè sobi2 avrà i suoi moduli e i suoi plugin che a loro volta non funzioneranno nel com_content

ogni eccezzione è ovviamente segnalata nelle istruzioni..

prova a fare un giretto nella sezione estensioni di www.joomla.org e testa tutto quello che ti serve... e varrà più di centomila spiegazioni

inoltre
questa sezione "Sviluppo" è dedicata allo sviluppo di estensioni  quindi sposto il tuo post nella sezione più generica ..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif