Back to top

Autore Topic: Inserire pagina con codice php da me scritto  (Letto 1918 volte)

cisko

• Visitatore
Inserire pagina con codice php da me scritto
« il: 20 Ott 2009, 23:06:39 »
Ciao a tutti, vi spiego il problema.
Ho creato dei piccoli codici php che interrogano un DataBase e in base ai risultati restituiscono delle stringhe di tipo html. Il programmino da solo funziona, ora lo vorrei inserire come pagina statica all'interno di joomla.
Io pensavo di metterlo con l'editor come se fosse una notizia, ma così non va. E' colpa dell'editor "grafico" installato di default?

Come devo fare per mostrare i risultati di questo codice php?

Oppure in alternativa, come faccio ad integrarla in joomla come pagina a parte (facendo quindi sì che mantenga tutta la struttura grafica del sito)???

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Offline KioSirio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Inserire pagina con codice php da me scritto
« Risposta #1 il: 21 Ott 2009, 14:00:10 »
Ciao.
Nativamente Joomla non permette di inserire codice PHP all'interno dei propri articoli ... Per fare quanto da te richiesto devi utilizzare qualche estensione: io mi sono trovato bene con "includePHP", ma ho anche sentito parlare bene di Jumi ...
Ciao.
KioSirio
« Ultima modifica: 21 Ott 2009, 14:17:06 da 56francesco »

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2009, 14:16:16 »
Ciao, ci sono vari strumenti per PHP.
Aggiungo a quello idnicato da cisko, anche DirectPHP e Jumi.
Io consiglio quest'ultimo (lo trovi all'indirizzo
http://extensions.joomla.org/extensions/edition/custom-code-in-content/1023), ma la cosa è un po' soggettiva.
Ciao
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

cisko

• Visitatore
« Risposta #3 il: 21 Ott 2009, 15:28:59 »
Ciao,grazie per le risposte.
Però non ho capito come si usa Jumi.
Apro la sezione di amministrazione --> componenti --> jumi --> nuovo e inserisco il codice da me generato, e metto un titolo.
Quindi salvo e faccio pubblica. Ma non compare nulla sul sito.

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ott 2009, 15:37:54 »
La cosa interessa anche me!

In particolare, con Jumi d altre simili applicazoni quale codice utilizzare per evitare l'accesso diretto e per collegarsi al DB.

E poi, in termini di sicurezza queste applicazioni sono affidabili?

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2009, 15:49:12 »
Ciao,
ci sono sostanzialmente 2 modi di utilizzare jumi e trovi tutto sulla documentazione abbinata al componente.

Comunque, si può fare in Modo Diretto, ossia si definisce una directory del tipo "mio_sito\Jumi_php\" ed in questa si crea un file p.e. test.php.
All'interno di un articolo per lanciare il codice contenuto nel file php basta scrivere "{jumi [jumi_php\prova.php]}"

Oppure esiste un Modo indiretto, ossia si definisce una funzione php all'interno del menù jumi application (che vedrai quando hai installato il componente) e quella si va a chiamare.

Inutile dire che occorre abilitare il plugin !
Perche' altrimenti non fa nulla. ;)

È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Web Design Bolzano Kreatif