Back to top

Autore Topic: Componente per visualizzare "introduzione" agli articoli (RISOLTO)  (Letto 4819 volte)

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve,

Premetto che prima di fare questa domanda ho spulciato gran parte della sezione estensioni sul sito principale di Joomla ma non ho trovato quello che mi serve, potrebbe anche darsi che non ho cercato nella sezione giusta. In pratica io sto cercando un modo per creare delle "introduzioni" agli articoli. Cioè io ho una serie di articoli facenti parte di una determinata categoria. Il componente standard di Joomla visualizza solo una lista scarna deli articoli presenti nella categoria, io invece voglio un qualcosa che mi permetta di scrivere una introduzione (magari con aggiunta di una immagine o qualche link) ad ogni articolo e relativo link a questo per approfondire. La soluzione potrebbe essere quella di creare un nuovo articolo, formattarlo nel modo voluto (intruduzione, immagine, ecc.) e mettere i link diretti agli articoli ma vorrei sperare che ci sia un modo piu rapido per fare questo. In pratica la cosa sarebbe immaginabile per un sito  che presenta una lista di prodotti con relativa introduzione ad agnuno e link per approfondimento. La sezione "portfolio" potrebbe essere abbastanza vicina ma non va bene, conoscete qualche extensione che faccia la caso mio?
Grazie
« Ultima modifica: 09 Dic 2009, 10:19:15 da falsinfab »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Componente per visualizzare "introduzione" agli articoli
« Risposta #1 il: 03 Dic 2009, 09:31:03 »
fai un giretto nella sezione estensioni di www.joomla.org e fai un test con K2
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Dic 2009, 09:45:47 »
Grazie ora lo provo

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Dic 2009, 22:07:26 »
Ho provato K2 ma non va bene mi sembra. Tralascinado il fatto che ha un miliardo di opzioni ma da quello che ho capito non usa gli articoli di Joomla ma usa una sua propria tabella. Veramente un bem componente però, da tenere presente. Per quando riguarda il mio problema, pazienza, vorrà dire che il componente che mi serve me lo sviluppo da solo.
Grazie comunque per l'aiuto.  :D

Offline liberatiarts

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Dic 2009, 23:37:15 »
Forse ho capito io male quello che ti serve ... pero con il componente standard puoi fare quello che chiedi (sempre che io abbia compreso il problema )
nelle preferenze generali degli articoli setti la voce Mostra testo introduttivo su mostra,
poi crei un articolo (nella sezione e categoria che vuoi devi nominarle per poi poterle visualizzare)in cui inserisci il titolo e l'introduzione con foto e della lunghezza che vuoi poi, inserisci con il tasto leggi tutto l'interruzione, di seguito sotto inserisci il testo dettagliato con immagini, link e quello che vuoi ,al termine prima di salvare, vai nei parametri avanzati (a dx) setti la voce Mostra testo introduttivo su nascondi,
Lo stesso procdimento lo ripeti con gli altri articoli scegliendo sempre sezione e categoria
Dal menù principale poi scegli la visualizzazione blog di categoria o sezione e setti quanti articoli vuoi visualizzare e come e hai che so su due colonne 10 articoli con foto e richiami all'approfondimento specifico
l'unica controindicazione è per avere i testi allineati (con la stessa altezza ) avere l'accortezza di scrivere lo stesso numero di righe e inserire le foto delle medesime dimensioni ...
 Puoi vederlo qui in pratica come viene fuori dal menù Archivio notizie cliccando in una delle voci
* News * Dal web * Notizie * Reportage
(non ho tolto l'introduzione degli articoli e quindi si rilegge la prima parte pero seguendo le istruzioni scritte sopra non visualizza l'introduzione)
« Ultima modifica: 03 Dic 2009, 23:49:22 da liberatiarts »

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Dic 2009, 22:11:26 »
Ciao

Grazie per l'interessamento, ho provato il tuo suggerimento ma la soluzione è un pò arrangiata e il risultato non mi soddisfa molto. Vuol dire che mi svilupperò il componente e poi lo metto sul sito di Joomla, magari fa comodo anche ad altri...  ;)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Dic 2009, 23:51:10 »
Se devi far vedere, supponiamo solo il titolo e l'introduzione degli articoli o altri campi data, ecc, puoi ottenere il risultato con chronoconnectivity che puoi personalizzare come vuoi.

La tabella del database da utilizzare è jos_contents ed il campo introduttivo è "introtext".

In questo articolo ho parlato di un uso di chronoconnectivity, ma nel tuo caso è molto più semplice perche si tratta di usare solo la parte della visualizzazione.

http://www.joomla.it/articoli-della-community/3796-chronofrms-e-chronoconnectivity-lunione-fa-la-forza.html
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline falsinfab

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Dic 2009, 10:18:50 »
Ciao

Chiedo scusa per il ritardo nella risposta. Ti ringrazio per il suggerimento ma alla fine ho trovato l'estensione che mi serviva. Si chiama SimpleLists e fa esattamente quello che mi serviva, mi sembrava strano che nessuno ci avesse pensato... ;)

Se a qualcuno interessa il lnk è:

http://extensions.joomla.org/extensions/news-production/content-management/3650

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Componente per visualizzare "introduzione" agli articoli (RISOLTO)
« Risposta #8 il: 09 Dic 2009, 10:57:47 »
Buona soluzione.

Per il futuro dai un'occhiata anche a questo che ho preparato nel frattempo.

http://www.joomla.it/articoli-della-community/3897-chronoforms-e-chronoconnectivity-alcuni-aggiornamenti.html
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Web Design Bolzano Kreatif