Back to top

Autore Topic: Colpa del sito o del provider?  (Letto 2312 volte)

Offline hirano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Colpa del sito o del provider?
« il: 19 Gen 2010, 14:18:10 »
Ciao,
ho caricato un sito su un provider(non credo che si possa indicare il nome) con il quale ho un offerta da 140 € annui con hosting linux.-->www.temera.it
Allo stesso tempo il sito è stato caricato su hosting gratuito -->www.hirano.netsons.org per fare alcune prove.

Il problema è che il tempo di caricamento di www.temera.it (la prima volta che lo visito è ancora peggio) raggiunge a volte anche i 17 sec.
Il sito sull'hostin gratutito raggiunge difficilmente i 10sec (la prima volta che lo visito).
Qualcuno ha idea se può essere colpa del provider oppure è davvero pesante il mio sito?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Colpa del sito o del provider?
« Risposta #1 il: 19 Gen 2010, 17:08:51 »
dovresti chiedere alla tua assistenza hosting il perchè..
a volte chiedere porta risultati
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline hirano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2010, 22:03:16 »
Gia fatto, e mi hanno risposto che secondo loro hanno tempi di caricamento di 8-9sec (mah..) e che la mia pagina pesa 1mb.
Ora apparte il fatto che a me non mi risulta che la mia home pesi 1mb, come mai se visito il sito dopo qualche decina di minuto ci mette tanto a caricarsi e se invece lo visito a disatanza di pochi minuti dalla visita prima ci mette 3-4 sec?
(ah la cache al momento non è attiva)

Domanda: ma è normale che anche il back-end di joomla sia piu lento rispetto al dominio gratuito?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2010, 22:42:07 »
in effetti la pagina pesa 980k, quindi il provider ha ragione: ma mi sa che sia l'unico punto su cui ha ragione ;)

parli della cache di joomla o di quella del browser?

i tempi di risposta del server sono abbastanza lunghi, ma sei in buona compagnia, non che questo ti sia di sollievo :(

sul confronto tra provider non entro per vari motivi, però non dovrebbe essere come accade a te...

ciao
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline hirano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2010, 17:50:07 »
ma i 980k comprendono le foto che carica lo slide nella home?
senza quel modulo la situazione è la stessa, anche perche credo che le immagini non le carichi tutte insieme ma una alla volta.
considerando sola la prima immagine dovremmo essere sui 500kb, quello è almeno cio che mi dice joomlaperformance.com.
Oltre tutto con yslow su firefox raggiungo il grado B.

Per la cache intendevo quella di joomla.

Potrebbe essere colpa del template troppo peso?

« Ultima modifica: 20 Gen 2010, 17:52:11 da hirano »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Gen 2010, 19:08:11 »
io mi lamenterei con il provider...
certo un po le immagini le puoi allegerire ma a quel punto potresti anche deviare le risorse per una discreta cenetta per due l'anno..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline hirano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Gen 2010, 20:04:45 »
e' quello che vorrei fare però prima voglio essere sicuro che non è un problema di sito

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Gen 2010, 20:52:39 »
ciao, hirano

nel conteggio della pagina devi considerare tutto, non solo l'html, quindi è giusto il conteggio del provider.

ti chiedevo della cache dato che, per come hai esposto la situazione, mi era venuto il dubbio che tu non avessi considerato quella del browser.

tieni presente che per una pagina come la tua 5 secondi sono un tempo più che accettabile, più elementi ci sono in una pagina, più richieste deve effettuare il browser, più aumentano i tempi; ed in maniera più che lineare dato i browser hanno un limite massimo di connessioni simultanee apribili, fa eccezione chrome che se ne 'sbatte' allegramente, ma questo è altro discorso (ot)...

in effetti, ci sono dei tempi di attesa della risposta del server che sono un po' alti (dai 2 ai 4 secondi), può dipendere dal server, può dipendere dal network: io propenderei per il carico sul server visto la distribuzione dei tempi.

nota: non conosco i tool da te citati, ma considera che per valutare i tempi di risposta bisogna considerare almeno 4/5 fasi per ogni oggetto scaricato, quindi consiglio di andarci molto piano con gli indici sintetici.

quindi:
1.
ottimizza le immagini: così non possono accampare scuse
2.
chiedi un controllo: perché è un problema di attesa, non di velocità di download

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline hirano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Gen 2010, 12:06:44 »
Prima di tutto grazie delle risposte.
Il problema credo non dipenda dalle foto perchè se disabilito il modulo le cose non migliorano un gran che.
Poi ripeto le immagini dovrebbe caricarle dinamicamente.
In questi giorni provero a ricostruirmi il template ad hoc partendo da zero poi vedrò

Offline hirano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2010, 23:14:52 »
Aggiornamento: Ho provato a copiare il codice html della home generato dal php (visualizza sorgente su firefox), ho creato un file index.html con questo codice e sorpresa...quando digito su www.temera.it carica finalmente veloce.
Detto questo probabilmente la lentezza è dovuta al php??
la versione del server è la 5.2.5 che ho letto dare qualche problema.
Comunque alla fine credo passerò ad altro provider.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Gen 2010, 23:36:58 »
Citazione
Detto questo probabilmente la lentezza è dovuta al php??

a php, a mysql alla comunicazione tra i vari processi...
non è un test significativo del server.

ciao,
marco

Offline hirano

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Gen 2010, 09:55:08 »

a php, a mysql alla comunicazione tra i vari processi...
non è un test significativo del server.

ciao,
marco

Però sono tutte cose lato server.
Pensa che inserendo una sola riga <?php echo "prova">
prima del codice html il tempo di risposta aumenta di ben 2sec  :o.
Comunque non posso piu perdere temo per capire se c'è qualcosa che non va sul server cosi passerò a altro provider ;)

Web Design Bolzano Kreatif