Back to top

Autore Topic: Allinemento Locale-Remoto  (Letto 1572 volte)

Offline umbe81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Allinemento Locale-Remoto
« il: 20 Gen 2010, 16:56:30 »
Non so se sia la sezione giusta, volevo solo chiedervi, visto che sono alle prime armi con la gestione di un piccolo sito... come vi comportate di solito per tenere un sito correttamente sincornizzato tra locale e remoto, ammettendo che (come me) teniate una copia in locale per fare le prove per poi caricare in remoto?

Ora per caricare tutto il sito quello non c'è stato problema ho preso tutti i file e li metto su Filezilla. Ma se per esempio dovessi aggiornare un componente, quindi ad esempio 4-5 file in 4-5 cartelle diverse o che ne so caricare alcune immagini per una galleria per crearne una nuova, come faccio a caricare solo quello che mi serve, una volta che mi sono accertato che va tutto?

Capisco che è una cosa stupida, lo chiedo giusto per sapere che metodi usate voi. Tipo che ne so:
  • Faccio tutto in remoto e basta (spererei di no) oppure
  • Faccio la copia in locale, una volta che le mie mod sono ok, guardo i files modificati (magari sincronizzando il sito con DW) e carico solo quelli. Però a sincronizzarmi tutto il mio (veramente piccolo) sito, ci mette una vita e poi ho paura che dia dei diritti 'sbagliati' ai file.
    E il DB come lo sincronizzo? Devo sapere le tabelle che ho modificare e ricaricare il dump solo di quelle? Mi pare macchinoso... :o

Insomma... come fate voi a tenere allineata la vostra versione locale del sito (DB+files) con quella remota (DB+files) per essere sicuri di non fare danni?

Domanda stupida lo so...ogni risposta è preziosa cmq!

Grazie a tutti
 ;)

mau_develop

• Visitatore
Re:Allinemento Locale-Remoto
« Risposta #1 il: 20 Gen 2010, 17:25:10 »
scusa che danni vuoi fare?

es: modifico il file pippo.php, provo se funziona in locale, se si lo uppo

quanti altri modi "normali" esistono?
certo se tutte le volte vuoi riuppare tutto joomla non lo considererei un "modo ma una "tara".

M.

Offline umbe81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Gen 2010, 17:40:09 »
Intanto grazie per la risposta celere...
Però se ad esempio devo creare una nuova galleria (a parte che potrei farlo in remoto al volo e via) oppure testare un nuovo componente?
Nel primo caso probabilmente me la creo in remoto e via però il db e alcuni file (le foto della nuova galleria e qualche cartelle in più) sono cambiati. Quindi la parte locale non è sincornizzata.
Mentre invece per testare un nuovo componente che "sporca" database e nuovi file dopo che ho visto che funziona in locale, vado su remoto e rifaccio le stesse cose o carico solo quel che serve (in caso come lo trovo)?

Sì, riuppare tutto è una c... intendevo fare la sincornizzazione di tutto il sito con DW che ti scansiona le cartelle (tutte però) e magari ti dice che ci sono n file da caricare perchè diversi.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 20 Gen 2010, 19:32:29 »
secondo me ti stai facendo seghe mentali e basta....

se in locale installo un componente, lo testo, funziona, gli do un minimo di stile etc e uppo la cartella o le cartelle che quel componente mi ha creato e le tabelle del db che mi ha creato.
Se devo uploadare delle immagini prima le metto in una cartella in locale e poi le uppo.

Il tuo problema non è che vuoi sapere un metodo è che probabilmente non sei praticissimo per cui hai paura di fare casini e non saper tornare indietro, allora...

Per le immagini ..non vedo problemi... per gli addons, prima li installi in locale e ci fai un giretto per vedere se tutto è a posto, poi le installi anche in remoto e da li le popoli.

I componenti non sporcano i database, ne occupano tabelle che vengono rimosse con l'uninstall del componente se previsto dallo sviluppatore, altrimenti le devi eliminare a manina

M.

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Gen 2010, 19:50:13 »
ciao umbe81, io faccio così:

se devo fare modifiche importanti in remoto, faccio prima un backup di tutto utilizzando joomlapack, di modo da poter tornare indietro in caso di problemi. joomla pack funziona benissimo e fa i backup molto velocemente, non ti fa perdere tempo.

Se devi fare piccole modifiche, tipo una nuova galley come dici tu, non mi preoccupo assolutamente, le faccio in remoto e basta, non è possibilefare danni così.
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 20 Gen 2010, 20:11:40 »
Se devi fare piccole modifiche, tipo una nuova galley come dici tu, non mi preoccupo assolutamente, le faccio in remoto e basta, non è possibilefare danni così.
---------------------------------------

se dopo fatto questo fai un backup no, se non lo fai e per qualche motivo devi ripartire da locale, quel lavoro lo devi rifare.

Lavorare in remoto non è mai una buona idea.... imho

M.

Web Design Bolzano Kreatif