Back to top

Autore Topic: Cambiare le scritte della home usando firebug,dove trovo il file html?  (Letto 10028 volte)

Offline MasterOfDisaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,premetto che uso firebug da un po',ed e' un bello strumento,ma purtroppo non sono riuscito a capire dove il programma identifica il nome del file html da modificare per apportare le modifiche fatte al codice html nella parte di sinistra.

Mi spiego meglio,per cambiare i parametri css e' molto semplice appaiono sulla destra con tanto di nome del foglio e numero della riga,ma perche' questo non avviene invece con il foglio html che si ha sotto gli occhi nella parte sinistra?

Dove si trova il file html che io modifico?
dovrebbe essere nell'index.html sulla directory principale del sito,ma questo essendo in joomla visualizza solo l'index.php che non contiene affatto le righe di codice che io ho modificato.

Grazie anticipatamente per il vostro aiuto.

P.s: So' che forse e' una domanda da niubbo ma' credo sia essenziale far capire questo anche agli altri utenti meno esperti,visto che nelle miniguide di firebug che ho cercato non ho trovato queste spiegazioni magari se risolviamo questa domanda possiamo vedere di aggiungerlo alle guide wiki..

Grazie ancora! :P

adottauncane

• Visitatore
Ciao MasterOfDisaster,
il file cui si riferisce Firebug è l'index.php contenuta nella cartella del tuo template.

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ciao.
Ogni volta che carichi una pagina, Joomla prende la index.php (che fornisce la struttura generale della pagina) e sostituisce le istruzioni php con il codice html dei contenuti, generato di volta in volta.
In realtà, il file html che vedi in firebug non è fisicamente salvato da nessuna parte, ma viene generato dinamicamente ogni volta che richiedi un contenuto, attingendo dal database e dagli script php presenti nelle altre cartelle del sito.
Luca

Offline MasterOfDisaster

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao MasterOfDisaster,
il file cui si riferisce Firebug è l'index.php contenuta nella cartella del tuo template.
unfortunately sono solo poche righe di php e non c'e` modo di modificare i contenuti da li..
[/quote]
Ciao.
Ogni volta che carichi una pagina, Joomla prende la index.php (che fornisce la struttura generale della pagina) e sostituisce le istruzioni php con il codice html dei contenuti, generato di volta in volta.
In realtà, il file html che vedi in firebug non è fisicamente salvato da nessuna parte, ma viene generato dinamicamente ogni volta che richiedi un contenuto, attingendo dal database e dagli script php presenti nelle altre cartelle del sito.
Luca

Lo sospettavo ma quindi come si fa ad apportare le proprie modifiche?voglio dire per cambiare i contenuti del sito e le scritte o aggiungere e togliere div e tutto il resto, come si fa? e' impossibile?

Per Favore aiutatemi sto "SDEGENERANDO" hehehe prossimo stadio sara la perdita di capelli...haha

Grazie ancora davvero per il vostro aiuto..

Offline lucabensi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Tieni conto che la index.php fornisce la struttura generica di tutto il sito: se, ad esempio, aggiungi un div con un'immagine od una scritta, questa sarà mostrata indifferentemente in tutte le pagine del sito.
Per cambiare i contenuti veri e propri devi usare gli strumenti di Joomla: articoli, moduli, plugin,...
Editare l'index.php può servire se vuoi, per esempio, cambiare la collocazione di una posizione del template per i moduli. L'unica cosa per cui io ho dovuto modificarla è stato l'inserimento del codice fornito da Google Analytics, che deve "apparire" in ogni pagina.
Spero di averti chiarito le idee ;)
Luca

Offline Olinad

• Esploratore
  • **
  • Fletto i muscoli e sono nel vuoto :3
    • Mostra profilo
Ciao MasterOfDisaster,
unfortunately sono solo poche righe di php e non c'e` modo di modificare i contenuti da li..
Ciao.
Luca

Lo sospettavo ma quindi come si fa ad apportare le proprie modifiche?voglio dire per cambiare i contenuti del sito e le scritte o aggiungere e togliere div e tutto il resto, come si fa? e' impossibile?

Per Favore aiutatemi sto "SDEGENERANDO" hehehe prossimo stadio sara la perdita di capelli...haha

Grazie ancora davvero per il vostro aiuto..
[/quote]

lucabensi ha dato un'ottima spiegazione dell'uso del file index.php, ma a mio parere non ha risposto alla domanda... Mi permetto quindi di fare qualche aggiunta.
Il file index.php ha in sè dei rimandi a altri files di Joomla. Per modificare ciò che un modulo restituisce dovrai cercare tra i files di quel determinato modulo - stessa cosa per i componenti - e modificare i files che ne determinano l'output (nei moduli è spesso se non sempre tmpl/default.php). Se provi a essere più preciso su cosa vuoi modificare, possiamo provare a dare istruzioni più precise :)

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
è lo stesso problema che ho io.... quindi, ricapitolando, il file html mostrato da firebug non esiste, se io voglio ad esempio modificare qualcosa di quel file devo andare a ricercare i file che index.php richiama dai vari moduli o componenti e modificarli?

Se ad esempio ho una voce di menù che riporta ad un componente, e voglio cambiare il link della voce, devo andare a modificare il file tmpl/default.php relativo al componente?
www.salinalive.it
Voglio tornare quiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
daniel no, non devi fare niente di quello che hai scritto...
devi modificare i file css del template mentre per il codice php devi ricorrere all'override

ma non attaccarti ad altri topic,  altrimenti le soluzioni non sono utili a nessuno..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
Scusa, ma essendo lo stesso problema che ho io non volevo aprire una nuova discussione...

Comunque, non ho capito nulla,  :-[  ... se ad esempio voglio modificare un link, firebug me lo mostra, ma nell'html e non nel css... come faccio a modificarlo se non lo vedo?

Scusa, ma forse questa cosa è al di sopra delle mie possibilità, mi sono avvicinato solo da poche settimane a joomla e alla costruzione di siti, quindi perdonatemi se certe cose anche se semplice non le capisco :/
www.salinalive.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
fa come ho fatto io,
agli inizi concentrati sulle cose facili, ad esempio a capire come funziona la ferrari che ti hanno regalato, cioè joomla che non è poco..

poi per le modifiche c'è tempo, ma se proprio devi  allora metti in conto che qualche pomeriggio da dedicare allo studio full immersion potrebbero  non bastare

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
Diciamo che al momento ho capito abbastanza bene come costruire il sito servendomi degli strumenti messi a disposizione dal Core di joomla, all'inizio ho cercato un pò su tutti i siti quello che potesse fare al caso mio, ma poco a poco mi rendo conto che gran parte di quello che serve c'è già o cmq con un pò di ingegno si può ottenere.... Purtroppo però per andare avanti col sito ho bisogno di fare alcune modifiche, in teoria la logica mi fa dire che non dovrebbero essere difficile, tuttosommato mi serve solo di far visualizzare un link in un menù... però in pratica al momento non c riesco, o perlomeno, lo riesco a far visualizzare nel menù verticale impostandolo come link esterno e va tutto bene, ma se provo a fare lo stesso col menù in user3, il link non funziona... quindi questo mi fa pensare che deve intercorrere una qualche differenza tra i 2 menù, ma non riesco a capire quale, è 1 settimana che cerco una soluzione, ho letto centinaia di post in decine di forum ma la soluzione non la trovo.. al momento l'unica soluzione sarebbe quella di mettere la sezione annunci nel menù verticale o creare un modulo personalizzato dove inserire gli annunci e tutto ciò che riguarda gli sponsor, ma non mi piace arrendermi così :) ..
www.salinalive.it

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Citazione
mi serve solo di far visualizzare un link in un menù... però in pratica al momento non c riesco, o perlomeno, lo riesco a far visualizzare nel menù verticale impostandolo come link esterno e va tutto bene, ma se provo a fare lo stesso col menù in user3, il link non funziona...

Un menù funziona indipendentemente dalla posizione, adesso non mi è chiaro che tipo di menù hai usato , ma se dici che in una posizione funziona prova allora  semplicemente a spostare la voce nell'altro menù in user 3

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
C'ho provato, ma non funziona, appena sposto la voce mi da errore 404.... io davvero non capisco!

Il menù è quello in alto, la voce è l'ultima che vedi nel menù "Annunci"...

La stessa voce funziona se la sposto nel menù di sx, mi restituisce errore 404 se la sposto nel menù top.. la stessa voce eh, la sposto semplicemente senza far altro... per questo dico che c'è qualcosa che non mi torna, quancosa che sicuramente sbaglio a fare...

La voce annunci è impostata per visualizzare un link esterno ( quello relativo a tutti gli annunci) e non come componente adsmanager... ma se funziona su un menù dovrebbe funzionare anche nell'altro..?????
www.salinalive.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
daniel77 per cortesia,  una domanda un topic e alla soluzione aggiungi il risolto al primo titolo

in questo modo le soluzioni sono idonee anche per la comunità, anzi fai delle ricerche nel forum prima di postare domande, nel forum è già stato risposto a tutto o quasi tutto, quindi basta cercare.

grazie.

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
Scusa, come faccio a dividere il post? ne apro uno nuovo e poi tu trasferisci li la discussione?
forse ho fatto un passo in avanti... vorrei spiegare cosa credo di aver capito, ma se devo aprire un altro post, meglio spiegarlo nel nuovo :)
www.salinalive.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Offline daniel77

• Abituale
  • Grotta del bue marino
    • Mostra profilo
Grazie, lo inserisco subito nella cartella tutorial che ho creato per raccogliere tutte le guide che mi possono tornare utili, se hai qualche altra guida, tutorial, videotutorial da consigliarmi te ne sarei grato, considera che ho solo una conoscienza base dell'html e veramente limitatissima di php, ma sto cercando di ampliarle entrambe nei ritagli di tempo.. grazie di nuovo :)

www.salinalive.it

Web Design Bolzano Kreatif