Back to top

Autore Topic: Form personalizzato con scelte condizionate [RISOLTO]  (Letto 4234 volte)

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao, avrei necessità di creare un form per inviare i dati inseriti ad una mail.
Ho provato CK Forms ma mi sono bloccato nel momento in cui avevo bisogno di far visualizare tre checkbox solo se da un menu a tendina si sceglie una determinata voce.

In pratica con una select si apre il menu a tendina e tra due voci "Si" e "No" se si seleziona Si devono comparire 3 checkbox e poi poter inviare.

Con CK Forms riesco a creare le voci in modo statico e non condizionale, quindi vengono visualizzate tutte insieme.

Qualcuno può consigliarmi un componente che possa permettere ciò? Magari al massimo che permetta di inserire del codice HTML/PHP...

Grazie infinite
« Ultima modifica: 15 Apr 2010, 15:43:09 da alexius9089 »
« Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro. »

M. K. GANDHI

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Form personalizzato con scelte condizionate
« Risposta #1 il: 14 Apr 2010, 11:58:12 »
Non esiste nulla del genere a parte scrivere l'intero codice e modulo html a mano (anche in questo caso sono accetti consigli ben volentieri)?

M. K. GANDHI

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2010, 19:20:40 »
Non esiste nulla del genere a parte scrivere l'intero codice e modulo html a mano (anche in questo caso sono accetti consigli ben volentieri)?

In questo post con l'uso di chronform abbiamo implementato vari metodi per fare un form con scelte condizionate da altre.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,98717.0.html

Ti segnalo inoltre questo articolo sui form a "geometria variabile"

http://www.joomla.it/articoli-della-community/3832-form-a-geometria-variabile-con-chronoforms.html
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Apr 2010, 01:14:42 »
Ti ringrazio tantissimo per la risposta. Darò una bella occhiata. Grazie ancora!

M. K. GANDHI

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2010, 10:51:51 »
Credo di aver risolto, ho utilizzato il cosiddetto "form a geometria variabile". E' perfetto per quello che mi serve, se tra due opzioni scelgo SI viene visualizzato il div contenente le tre checkbox altrimenti no...

L'unico difetto è che una volta visualizzate e selezionate le checkbox se si risceglie NO nascondendo le checkbox, in realtà restano selezionate e quindi tra i dati sono presenti anche le checkbox selezionate.
Come potrei annullare la selezione delle checkbox quando si sceglie No e si nascondo i div?

M. K. GANDHI

Offline alexius9089

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Apr 2010, 15:42:27 »
Risolto anche il problema delle checkbox selezionate e nascoste, è bastato utilizzare un semplice onClick="document.nomeform.nomecheckbox.checked = false; return true;" per deselezionare le checkbox quando si sceglie l'opzione NO e quindi si nascondono.
« Ultima modifica: 15 Apr 2010, 15:44:09 da alexius9089 »

M. K. GANDHI

Web Design Bolzano Kreatif