Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Vorrei capire perché il DB "funziona"  (Letto 3357 volte)

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Vorrei capire perché il DB "funziona"
« il: 19 Apr 2010, 11:58:16 »
Buongiorno a tutti, sono da poco entrato nel mondo "Joomla" e devo dire che mi sto appassionando parecchio.
Avrei bisogno su un chiarimento in merito alla configurazione del database durante la fase di import da locale a remoto.
Avevo creato un DB su un sito di hosting, con nome prefissato e imposto dal servizio a cui mi appoggio.
Successivamente ho sviluppato il mio sito in locale, con db creato ad hoc con un altro nome, scelto da me (diverso da quello remoto).
Dopo aver caricato tutte le cartelle in remoto e fatto l'import dell'sql, mi aspettavo di dover fare configurazione nel file configuration.php (che ho lasciato originale così come era in remoto senza sovrascriverlo con il mio)per adeguare, ad esempio, il nome del DB, invece niente, ho caricato e il sito era subito e perfettamente funzionante.
E' sempre così "semplice"?
Grazie a tutti per l'eventuale spiegazione e buona giornata.  :)
« Ultima modifica: 25 Apr 2010, 23:24:51 da Beppegoal »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:Vorrei capire perché il DB "funziona"
« Risposta #1 il: 19 Apr 2010, 12:02:22 »
sinceramente no.
non dovrebbe funzionare e dovresti, come avevi immaginato, impostare i cambiamenti nel file configuration.php.

ti faccio una domanda stupida eh, ma non e' che carichi ancora in locale?
una volta mi era successo, non avevo cambiato alcune path e il sito in alcune sue parti si caricava dal locale, essendo il _mio_ locale non mi accorgevo della differenza finche non ho guardato l'indirizzo dalla barra.
ora lo so che son stata tonta io ma magari puo' succedere ;)
puoi passare il link?

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Apr 2010, 14:01:21 »
Non penso di caricare ancora in locale, ho provato da diverse postazioni.
Tra l'altro, verificando il file configurazion.php, vedo  la riga var $password = ''; senza password assegnata. Mah...
Il link è
http://latino2night.altervista.org/
un sito molto semplice, giusto per iniziare a smanettare.
Grazie per la risposta!!
« Ultima modifica: 19 Apr 2010, 14:07:43 da Beppegoal »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Apr 2010, 14:04:59 »
Citazione
E' sempre così "semplice"?
ehhh si, sono i vantaggi dei sistemi non win che tiene il suo registro di sistema..
nell'open source ciascun file se ne sta nella sua cartelletta e quindi tutto è più semplice senza quel misterioso file che cresce, cresce, cresce fino a morire con l'hardware e nessuno sa cosa ci sia dentro..
 ;)
visto che ci sei, prova pure un sistema operativo diverso, magari ubuntu in una partizione del tuo pc..
 :D

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Apr 2010, 14:10:34 »
Grazie Francesco per la risposta.
Proverò senz'altro, ed al più presto, Ubuntu.
E' ora di iniziare ad esplorare nuovi s.o.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Apr 2010, 14:29:03 »
... ho caricato e il sito era subito e perfettamente funzionante.

e perché non avrebbe dovuto esserlo? le credenziali di accesso erano già giuste quindi non era necessaria alcuna modifica.

il nome del db serve solo per accedere allo stesso, non per operare con esso: il comportamento è corretto.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Apr 2010, 14:37:06 »
Non pensavo che funzionasse subito perché immaginavo di dover modificare qualche impostazione nel file configuration.php, ma probabilmente il fatto che l'importazione dell'SQL ha creato le tabelle senza modificare il nome del db in remoto e visto che il prefisso db è lo stesso, non ci sono stati problemi di connessione.
Ciao!

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Apr 2010, 09:11:45 »

Successivamente ho sviluppato il mio sito in locale, con db creato ad hoc con un altro nome, scelto da me (diverso da quello remoto).

ora pero' sono io che non capisco... come puo' essere che lui importi il sito, compreso il file configuration.php con altro nome rispetto a quello remoto e funzioni?
a meno che, non abbia fatto una installazione exnovo e poi abbia importato il db, ma non e' la stessa cosa.
cosa non capisco?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Apr 2010, 11:04:39 »
leggi che ha scritto beppe:
... file configuration.php (che ho lasciato originale così come era in remoto senza sovrascriverlo con il mio)

aveva già fatto l'installazione online (configuration.php non esiste nel pacchetto joomla), quindi i dati di connessione ed interfacciamento erano corretti.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Beppegoal

• Esploratore
  • **
  • popstar
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Apr 2010, 11:07:42 »
Esatto, avevo fatto un'installazione con un sito diverso e il suo db. Poi sono andato a sovrascrivere le tabelle ma non ho importato il file configuration.php, solo l'SQL, lasciando quello originale in remoto.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Apr 2010, 11:08:39 »
ahhhhhhhhh  8)

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Apr 2010, 11:09:20 »
dimenticavo, a questo punto metteresti un [risolto] all'inizio del titolo del tuo primo post?
grazie :)

Web Design Bolzano Kreatif