Eccomi di ritorno dopo un lavoretto, allora...
Come dice 56francesco per problemi di server devi sentirti con il gestore del server; poi il webhostmanager è una piattaforma per gestire il server da remoto, sia esso virtuale o no, non è quindi il s.o., ma credo a questo punto che sia linux.
Il fatto che dia ancora quel msg di "unabled" controlla come ti avevo detto prima, i dati di connessione al db, se sono giusti allora bisogna vedere sul server cosa c'è che non fa dialogare la tua installazione con il db presente sul server.
Il fatto del session.path e altro che dici mi fa venire a questo punto una domanda: ma sei sicuro che quel server abbia i requisiti per far girare correttamente joomla? E soprattutto supporta il safe mode a "on"?
E poi: quando si presenta prorio quell'errore, oltre a controllare le caratteristiche del server, probabilmente c'è qualche problema anche a livello di php.ini del server, insomma, in ultima analisi, contatta i gestori del server e vedi cosa ti dicono e controlla, ripeto, che abbia i requisiti per far girare joomla; a tal proposito ti rimando ad una lettura:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html