Back to top

Autore Topic: spostamento da sottocartella sito a root sito  (Letto 13382 volte)

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
spostamento da sottocartella sito a root sito
« il: 29 Apr 2010, 22:37:43 »
Ciao a tutti, dovrei spostare un sito da una sotto cartella del mio dominio alla root del dominio. Ho seguito questa guida http://www.joomla.it/articoli-della-community/4036-spostare-joomla-da-una-sottodirectory-alla-root-preservando-il-posizionamento.html passo per passo ma mi restituisce un errore del tipo "errore nel contenuto del sito, contattare il proprietario" o qualcosa del genere comunque senza codici tipo 404 ecc...
Così mi è sorto un dubbio poichè la versione di joomla che utilizzo è frutto di un'installazione dell'applicazione opzionale fornita da un famosissimo hosting commerciale di cui non posso dire il nome che offre installazioni di joomla, wordpress e altri cms abbastanza diffusi ma installandoli sempre in una sottodirectory del sito.
Ecco vengo al punto: è possibile che il server sia impostato in qualche strano modo per cui joomla non giri sulla root principale o per cui ci sia bisogno di qualche altro settaggio??
Oltretutto c'è anche un altro .htaccess nella root principale che ridireziona tutti i link nella sottodirectory, due file chiamati host.txt e host.php e un index.php che ho provato a togliere/modificare ma niente. Vabbè spero di essere stato chiaro probabilmente chi ha capito a che hosting mi riferisco conosce già il problema!!!
grazie

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:spostamento da sottocartella sito a root sito
« Risposta #1 il: 30 Apr 2010, 17:40:11 »
Ciao pppppaolo,

Citazione
Oltretutto c'è anche un altro .htaccess nella root principale che ridireziona tutti i link nella sottodirectory

molto probabilmente è quello che provoca il problema ma non sò dirti di più perchè non uso quell'hosting.
Sicuramente sul loro forum c'è scritto come risolvere.

In ogni caso ora hai toccato con mano, meglio l'installazione a manina che quelle installazioni automatiche che sembra ti facilitino il lavoro mentre in realtà ti fanno perdere tempo.  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Mag 2010, 12:46:46 »

molto probabilmente è quello che provoca il problema ma non sò dirti di più perchè non uso quell'hosting.
Sicuramente sul loro forum c'è scritto come risolvere.

In ogni caso ora hai toccato con mano, meglio l'installazione a manina che quelle installazioni automatiche che sembra ti facilitino il lavoro mentre in realtà ti fanno perdere tempo.  ;)

Concordo con te, ho fatto male ad utilizzare quella maledetta installazione. Ho aperto già un ticket all'hosting dicendo che dovevo fare questo trasferimento ma mi hanno risposto che non era pravista assistenza per questo tipo di applicazioni e che dovevo utilizzare le classiche procedure per spostare joomla.
In realtà il sito funziona bene e anche se non metto la sotto cartella quando inserisco il nome del dominio non ho problemi di accesso perchè c'è un redirect (impostato da loro nell'.htaccess di cui parlavo!!) che riporta tutto nella sottocartella. L'unico problema è visivo, non mi piace che si veda www.miosito/joomla/index.php
Vediamo un pò che riesco a fare...

grazie lo stesso maicolstaip, c'è qualcun'altro che sa consigliarmi il da farsi??

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Mag 2010, 13:16:54 »
se non e' prevista assistenza...
una domanda, tu hai installato joomla da un pannello mi sembra di capire ma e' stato il pannello a mettertelo in una sottocartella o hai scelto tu?

metteresti link al sito?

poi, te la dico sinceramente, io con un backup sicuro e sereno sovrascriverei quello che c'e' nella root e ciao.
magari x sicurezza chiedi a loro se puoi rimuovere quell'htaccess che hanno fatto loro se capisco bene.

(prima di fare quest'ultima cosa, chiedi se va bene, dopotutto devi solo spostare il sito da una cartella all'altra ma magari c'e' qualcosa, nella root, che non va tolta)

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Mag 2010, 20:36:30 »
ciao pppppaolo,
  confesso di non conoscere ciò che viene fatto dall'installer automatico, dato che non lo ho mai usato. posso però dirti che nel momento in cui sposti joomla dalla subdir alla root devi spostare anche lo .htaccess di joomla.
se nella subdir non c'è (ovvero niente sef) devi comunque eliminare quello presente nella root altrimenti avrai sempre errori 404 (se hai rinominato la sub dir).

rinomina il file presente in htacces.back e riprova sostituendolo con quello di joomla.

alla peggio:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4040-modificare-gli-url-in-htaccess-con-le-funzioni-di-modrewrite.html

ps allega l'htaccess della root che vediamo che cosa è...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Mag 2010, 21:24:55 »
Citazione
  confesso di non conoscere ciò che viene fatto dall'installer automatico,

più ce ne metti e più problemi si creano, da un po di tempo mi tocca sempre riscrivere
sovrascrivi joomla tranne la installation esclusivamente con filezilla via ftp e verifica visivamente che tutti i trasferimenti vadano a buon fine

sinceramente @@
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Mag 2010, 00:03:42 »
    Io ho fatto questo:
    • creato un backup
    • rinominato la cartella joomla in _joomla
    • spostato il contenuto della cartella joomla nella root compreso il file .htaccess dopo aver rinominato lo stesso presente

...e il risultato è quello che vi ho postato la prima volta....

X ellezero: l'installer prevede l'installazione esclusivamente nella directory /joomla, questo l'ho scoperto solo dopo l'installazione e mi è stato confermato dall'assistenza. il link del sito è www.antincendiomercuri.it

questo è stato il mio colloquio con l'assistenza:
Hosting:
Citazione
in merito alla Sua segnalazione, La informiamo che utilizzando il Linux Application Installer non è possibile effettuare installazioni degli applicativi all'interno della root del Suo spazio web.

Per tale procedura effettui l'installazione manuale dell'applicativo seguendo le linee guide delle rispettive case produttrici.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Mag 2010, 09:39:18 »
non è in configuration.php hai $live_site con dentro la sub dir?

comunque: se la cartella ora è _joomla, ed il sito si vede lo stesso, allora c'è qualcosa di troppo nell'htaccess.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Mag 2010, 10:07:23 »

...e il risultato è quello che vi ho postato la prima volta....

magari mi sbaglio ma hai una cnof sef.

non e' che hai i percorsi fissi vero? magari nno c'entra ma io toglierei l'ottimizzazione per fare questo lavoro e spostare joomla quanto piu "puro" per poi riattivarla sistemato il tutto.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Mag 2010, 10:27:27 »
Ciao,
ragioniamoci un po':

Se sposti il contenuto di una cartella Joomla nella root (in cui devi essere sicuro non esistono file index.html) e modifichi i percorsi tmp e cahe nel configuration.php (togliendo la sottocartella dal percorso), il sito deve funzionare.

D'altronde, se al momento dell'installazione con lo script del provider, lo stesso ha settato un reindirizzamento via .htaccess (non capisco perchè, potrei volere un subdomain in Joomla ed il dominio principale in Drupal), potrebbe significare che nel vecchio .htaccess (quello che era nella cartella principale) c'era qualche settaggio speciale per Joomla, tipo safemode off, o peggio :)

Ce lo puoi postare?

Altra curiosità: mi sono oscuri i motivi per cui hai rinominato la cartella joomla in _joomla. Se hai cancellato il vecchio .htaccess il reindirizzamento non ci dovrebbe più essere. Se la rinomini in joomla vedi qualche cambiamento?
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Mag 2010, 11:27:30 »
Vedo che state partecipando in molti per risolvere il problema e mi fa molto piacere, vi ringrazio anticipatamente.

Allora prima di tutto vi posto il file .htaccess che era presente sulla root del sito:

RewriteEngine On #created by xxxxx do not touch this file!
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/joomla
RewriteRule ^(.*)$ joomla/$1 [L]

nel momento in cui ho spostato tutto nella cartella principale ho anche sostituito questo file con quello che era all'interno della cartella /joomla.

non è in configuration.php hai $live_site con dentro la sub dir?
comunque: se la cartella ora è _joomla, ed il sito si vede lo stesso, allora c'è qualcosa di troppo nell'htaccess.
in configuration.php ho cambiato $live_site e $log_path e $tmp_path togliendo dal percorso /joomla.
dopo che ho rinominato la cartella il sito internet non si vedeva più dando un errore di mancanza di contenuti, quello che vedete ora è perchè ho rimesso tutto come stava prima visto che è un sito operativo.

per il trasferimento ho utilizzato questa guida: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4036-spostare-joomla-da-una-sottodirectory-alla-root-preservando-il-posizionamento.html

Nella root non ci sono file index.html, ce n'è solo uno index.php che ho sostituito con quello presente dentro la cartella /joomla.

Un altra cosa che non vi ho detto è che nella cartella /joomla c'è una cartella chiamata #installation, inizialmente non l'avevo trasferita, poi pensando che fosse quello il problema l'ho anche trasferita ma il risultato non è cambiato.

Mi sembra di aver risposto a tutte le domande, ditemi se ho saltato qualcosa. Grazie a tutti

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Mag 2010, 11:39:58 »
Ora le cose si chairiscono un po'...

Se, anche dopo che hai copiato i contenuti di /joomla in /, rinominando tale cartella il sito non funzione, vuol dire che stai continuando a lavorare sulla cartella vacchia.

Le cose sono due:

1) o il server utilizza anche un altro metodo di reindirizzamento (chiedi all'admin)
2) o hai preso un altro .htaccess da un altro sito con le stesse caratteristiche di reindirizzamento. Prendilo sempre dagli zip ufficiali che hai scaricato.

Ci posti anche l'.htaccess che hai messo in /?
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 06 Mag 2010, 11:45:35 »
l'.htacces che hai eliminato serve ad aggiungere la subdir /joomla al percorso se non è già presente, quindi giusto toglierlo (ci interessava più l'altro).
verifica che non ci sia qualcosa altro di simile nell'altro .htaccess.

la cartella #installation puoi cancellarla, non serve.

la guida la conosco (la ho scritta io ;D ) è quello che di solito faccio quando mi capita, e non è raro, una situazione come la tua: rivedi i passi con calma.

ciao,
marco

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 06 Mag 2010, 12:17:43 »
...un'altra cosa:
nella root principale del sito non c'è la cartella pubblic_html, c'è solo la cartella cgi-bin e le cartelle del backup giornaliero e settimanale.

il file .htaccess ve lo devo postare tutto o solo alcune parti?? e poi ve lo posto qui o in privato??

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 06 Mag 2010, 12:32:38 »
Postamelo in privato, se vuoi

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 06 Mag 2010, 13:15:04 »
Ti devo bacchettare un po...

se htaccess che mi hai mandato, è davvero quello che adesso è nella directory principale del sito, non è quello originale di Joomla...

commenta quel
RewriteRule ^joomla/(.*)$ /$1 [R=301,L]
così
#RewriteRule ^joomla/(.*)$ /$1 [R=301,L]

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Mag 2010, 14:21:36 »
Ti devo bacchettare un po...

se htaccess che mi hai mandato, è davvero quello che adesso è nella directory principale del sito, non è quello originale di Joomla...

commenta quel
RewriteRule ^joomla/(.*)$ /$1 [R=301,L]
così
#RewriteRule ^joomla/(.*)$ /$1 [R=301,L]

;D ;D aja aja!!  ;D ;D

Quello è il file che ho modificato e reinserito nella cartella principale del sito nel momento in cui ho provato a fare il trasferimento. Adesso c'è di nuovo quello originale che c'era nel sito.
Comunque il file non so se è originale o meno perchè, ripeto, è stato installato in seguito all'installazione automatica dell'hoster.
Quindi dici che aggiungendo solo il cancelletto risolvo il problema??  :o

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 06 Mag 2010, 14:41:08 »
fai prima provare che a dare un reply :)

aggiungi il cancelletto e metti questo nella cartella principale...

Offline pppppaolo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO] spostamento da sottocartella sito a root sito
« Risposta #18 il: 24 Giu 2010, 13:26:00 »
perfetto! ho risolto rifancendo tutta la procedura da capo e inserendo il cancelletto lì dove mi avevi detto. Grazie mille   ;D ;D ;D

anbulga

• Visitatore
« Risposta #19 il: 19 Dic 2010, 19:18:48 »
Su aruba ho una spazio web doppio: sia sotto windows che sotto linux.
Sotto linux aruba mi ha installato Joomla.
Joomla è però installato non nella root principale ma nella cartella /joomla.
Ieri avendo terminato il mio nuovo sito ho chiesto il puntamento del mio dominio sullo spazio linux ma il sito non si vede.
Penso di aver capito che non si vede perché il sito non è nella root principale dove invece c'è solo un file index.php di sito in costruzione.
Ho provato a saltarci fuori da solo e, seguendo alcune istruzioni reperite sul web, ho modificato il file .htaccess e nel pannello di controllo del sito ho selezione mod rewrite on....senza esito alcuno.
Non ho modificato il file config.php.
Cosa posso fare?

Web Design Bolzano Kreatif