Vedo che state partecipando in molti per risolvere il problema e mi fa molto piacere, vi ringrazio anticipatamente.
Allora prima di tutto vi posto il file .htaccess che era presente sulla root del sito:
RewriteEngine On #created by xxxxx do not touch this file!
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/joomla
RewriteRule ^(.*)$ joomla/$1 [L]
nel momento in cui ho spostato tutto nella cartella principale ho anche sostituito questo file con quello che era all'interno della cartella /joomla.
non è in configuration.php hai $live_site con dentro la sub dir?
comunque: se la cartella ora è _joomla, ed il sito si vede lo stesso, allora c'è qualcosa di troppo nell'htaccess.
in configuration.php ho cambiato $live_site e $log_path e $tmp_path togliendo dal percorso /joomla.
dopo che ho rinominato la cartella il sito internet non si vedeva più dando un errore di mancanza di contenuti, quello che vedete ora è perchè ho rimesso tutto come stava prima visto che è un sito operativo.
per il trasferimento ho utilizzato questa guida:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4036-spostare-joomla-da-una-sottodirectory-alla-root-preservando-il-posizionamento.html Nella root non ci sono file index.html, ce n'è solo uno index.php che ho sostituito con quello presente dentro la cartella /joomla.
Un altra cosa che non vi ho detto è che nella cartella /joomla c'è una cartella chiamata #installation, inizialmente non l'avevo trasferita, poi pensando che fosse quello il problema l'ho anche trasferita ma il risultato non è cambiato.
Mi sembra di aver risposto a tutte le domande, ditemi se ho saltato qualcosa. Grazie a tutti