Back to top

Autore Topic: Consiglio per installazione forum  (Letto 7579 volte)

Offline simone91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Consiglio per installazione forum
« il: 23 Ott 2006, 16:38:59 »
salve, ho cretao il mio sito su Altervista, e nell'istallazione, grazie ad una vostra guida, nn ho avuto problemi.

ora, istallato la versione: Joomla_1010_stabile_ita (penso che sia buona)

pero, vorrei sapere, quale versione di forum devo mettere (preferibilmente phpbb2) e che gli utenti facciano un unico login per forum/sito.  e avere un pannello di controllo, semplice.
ho letto i mess in rielo, ma parlavano di creare un file in php, ma no ne sono capace.

fiducioso di un vostro aiuto, grazie.

Simone
« Ultima modifica: 23 Ott 2006, 17:19:04 da -napo- »

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: nuovo forum
« Risposta #1 il: 23 Ott 2006, 16:45:11 »
Per prima cosa aggiorna all'ultima versione disponibile di joomla. Secondo leggi le  tips & tricks
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline vola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: nuovo forum
« Risposta #2 il: 23 Ott 2006, 17:13:16 »
come forum ti consiglio smf, c'e' un componente di bridge per integrarlo in joomla.

Perche' la gente si ostina ad usare phpbb che non ha nemmeno il supporto agli allegati??

Offline simone91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re: Consiglio per installazione forum
« Risposta #3 il: 23 Ott 2006, 17:34:56 »
forse hai ragione, cmq mi dici qual'è l'ultima versione??

cosa sono le tips & tricks? da dove le guardo?

da dove scarico il forum?? grazie tante

Offline vola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Ott 2006, 20:14:52 »
Il forum lo trovi su www.simplemachines.org, il bridge pure (guarda nelle varie sezioni della community) oppure su extensions.joomla.org.

l'ultima versione di joomla è la 1.0.11
l'ultima versione del forum è la 1.1rc3

le tip & trick sono delle miniguide cè la sottosezione in cima alla pagina
« Ultima modifica: 23 Ott 2006, 20:19:13 da vola »

Offline simone91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2006, 21:48:19 »
grazie pre il tuo post, ho scaricato:
smf_1-1-rc3_install
Joomla_1011_stabile_ita
penso che qst siano giusti, bene, ora affinche, gli utenti si iscrivino una volta sola (per il sito/forum) devo creare qualche file(nn sono tanto pratico per il php)??
e poi, come file gli e li devo mettere vi ftp tutte e due le cartelle??

fammi sapere!! grazie

Offline vola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Ott 2006, 10:39:47 »
Allora...

devi installare joomla normalmente (spero che fino a qui non ci siamo problemi) poi il forum lo puoi installare dentro un'altra cartella (tipo forum).
Come joomla, copia i files dentro la cartella destinazione e poi dal browser apri il file install.php (ma forse basta puntare all'index e l'installazione parte).
Da qui in poi non e' difficile, segui le istruzioni. L'unica nota e' che DEVI installare il forum nello stesso database di joomla. Le tabelle hanno nomi diversi quindi non ci sono problemi.

A questo punto quando hai le 2 installazioni funzionanti ti scatichi il modulo bridge da qui: http://www.simplemachines.org/download/?bridges

e lo installi dentro joomla, configuri il componente e via.
Il bridge ti installa anche alcuni moduletti per il login, ultimi post ecc.

La traduzione italiana per il forum la trovi su smitalia.net

Ciao, cmq nelle trip & tricks c'e' qualche guida!

Offline simone91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Ott 2006, 17:55:30 »
ciao grazie per il tuo completo post, cmq ho scaricato, la versione 1.0.11 solo che mi compare qst problema che con la versione di prima nn accadeva:

cosa mi consigliate di fare? o almeno che faccio?
quello che mi hai scritto per creare il forum(da dire, molto semplice), lo stavo facendo, mah.... :'( :'(

Offline vola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Ott 2006, 00:28:20 »
hanno aggiunto dei alert che ti informano su alcune impostazioni di sicurezza, impostazioni legate al server in questo caso.
Hai ar**a come provider??
In quel caso non poi configurare il register_globals.
In ogni caso il tuo joomla funzionera cmq, sono solo consigli di sicurezza.

Ciao

Se hai altri problemi o alcune cose non sono chiare chiedi pure!

Offline simone91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Ott 2006, 22:32:03 »
sincveram,ente nn so che provider ho, cmq scusa pe r la risposta in ritardo. allora....ho istallato joomla 1011, e fino a qui nn ho avuto problemi.
ho creato una cartella forum con dentro i file com_smf ora vado per installare il forum, ma aprendo i file, del dorum, nn parte nessuna pagina per l'istallazione.
e poi, come faccio a far autenticare una volta??

sono un po disperato... ecco la mia e-mail msn, armandp@hotmail.it accetto qualsiasi tipo di aiuto!!

vene sarei troppo grato... :'(

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ott 2006, 22:45:07 »
ciao grazie per il tuo completo post, cmq ho scaricato, la versione 1.0.11 solo che mi compare qst problema che con la versione di prima nn accadeva:

Su register global puoi fare poco.
Ma per RG_EMULATION basta modificare il file globals.php di Joomla.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline simone91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Ott 2006, 09:45:29 »
Citazione da: author

scusa che significa? nn sono tanto pratico...

come faccio?? :'( :'( aiutatemi...
« Ultima modifica: 26 Ott 2006, 10:13:50 da simone91 »

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Ott 2006, 12:03:25 »
sincveram,ente nn so che provider ho, cmq scusa pe r la risposta in ritardo. allora....ho istallato joomla 1011, e fino a qui nn ho avuto problemi.
ho creato una cartella forum con dentro i file com_smf ora vado per installare il forum, ma aprendo i file, del dorum, nn parte nessuna pagina per l'istallazione.
e poi, come faccio a far autenticare una volta??

sono un po disperato... ecco la mia e-mail msn, armandp@hotmail.it accetto qualsiasi tipo di aiuto!!

vene sarei troppo grato... :'(

Nella cartella forum, non devi mettere com_smf, ma i file di SMF. Poi digiti http://www.tuosito.com/forum  e ti parte l'installazione del forum.
Fatto questo entri in amministrazione di joomla ed installi il com_smf
Mi chiedo che mogli abbiate. Come possano non capire. Mi chiedo che figli abbiate generato. Come possiate guardarli negli occhi, baciarli ed abbracciarli dopo aver stuprato i loro coetanei. Mi chiedo che sogni facciate. Sicuramente diversi dagli incubi che avete generato.

Offline napo

• Instancabile
  • NO MP TECNICI, verranno ignorati
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Ott 2006, 12:15:37 »
Citazione da: author

scusa che significa? nn sono tanto pratico...

come faccio?? :'( :'( aiutatemi...

Se non ricordo male, nel messaggio di errore c'è un link che ti spiega come risolvere...
Ma comunque basta che apri il file globals.php e modifichi l'impostazione da 1 a 0.

AllOne.it Consulting: http://www.allone.it Gens Joomla, il : http://www.gensjoomla.org  [url=http://www.allone.it/jooml

Offline simone91

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Ott 2006, 19:01:36 »
GRAZIE
ci sono riuscito, ovviamente grazie a qualcuno in particolare

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Nov 2006, 16:07:54 »
scusate avrei la solita domandina... ::)

vorrei integrare uno dei miei 6 forum (tutti in phpbb) con joomla. sono anche disposta a cambiare il tipo di forum e passare a smf che vedo quello integrabile con joomla.
una volta fatti tutti i passaggi secondo le indicazioni riportate più sopra vorrei sapere se sarà difficile poi aggiornare sia joomla sia il forum.
mi spiego meglio.

per ora non ho fatto le integrazioni perchè ho paura che poi quando devo aggiornare o joomla o il forum impazzisco per i problemi (calcolate che non so una cippa di html, php etc etc) quindi volevo sapere se invece installando un forum compatibile con joomla gli aggiornamenti dei programmi saranno semplici :)
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline vola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 08 Nov 2006, 10:23:09 »
In questo caso l'integrazione e' abbastanza indolore, le 2 installazioni (joomla e forum) rimangono separate, quindi facilmente aggiornabili. L'integrazione e' gestita tramite un componentino bridge installato in joomla, che fa da 'ponte' appunto tra i 2 sistemi.

Offline Kara

• Abituale
  • il mio rapporto con joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Nov 2006, 10:43:52 »
In questo caso l'integrazione e' abbastanza indolore, le 2 installazioni (joomla e forum) rimangono separate, quindi facilmente aggiornabili. L'integrazione e' gestita tramite un componentino bridge installato in joomla, che fa da 'ponte' appunto tra i 2 sistemi.

quindi il mio incubo e cioè l'aggiornamento delle due parti non sarebbe più tale?
sarebbe il massimo ;D
altra domanda...
se installo il nuovo forum smf posso poi importarci i dati che ho sul forum phpbb?
In un mondo di bruchi ci vogliono le palle per essere una farfalla

Gioca con noi ai Giochi di narrazione

Offline vola

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Nov 2006, 11:06:48 »
Qui trovi tutti i convertitori, ti consiglio cmq di fare qualche prova prima. Ovviamente devi usare quelli per la versione 1.1

http://www.simplemachines.org/download/?converters

Offline luca

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 08 Nov 2006, 12:26:17 »

Peccato che quando aggiorni joomla o il forum, spessissimo il bridge non funziona più. Io sconsiglio l'integrazione. Se notate  anche su joomla.it è stata tolta. Un motivo ci sarà....

Web Design Bolzano Kreatif