Back to top

Autore Topic: Gestire server tramite plesk  (Letto 4292 volte)

Offline santa_klaus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gestire server tramite plesk
« il: 02 Giu 2010, 16:26:34 »
Ciao ragazzi, per la prima volta ho preso per 1 mese un server virtuale che si può gestire con plesk.
Sono riuscito a caricare la licenza, a creare un utente ftp, a creare un database my sql.
poi mi sono collegato tramite ftp ed ho caricato i file nella cartella httpdocs è corretto fin qui? adesso come faccio a trovare l'indirizzo dell'index per poter fare l'installazione da browser? Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Gestire server tramite plesk
« Risposta #1 il: 02 Giu 2010, 18:05:46 »
Ciao
Credo che l'argomento server virtuale quì sia OT comunque in generale per installare joomla o qualsiasi altro sito devi disporre oltre che del server anche del dominio, e il che non mi pare che tu l'abbia configurato. Per ulteriori informazioni cerca in rete, infine un consiglio se non sei esperto prendi un server managed.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Giu 2010, 18:27:14 »
Come giustamente ti ha suggerito tomtomfive, se non hai un dominio che punti al dns del server .... puoi far ben poco. In sostanza il tuo server è "invisibile alla rete"

Offline santa_klaus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Giu 2010, 19:18:05 »
Si ho capito che avrei comunque dovuto comprare un dominio da puntare al mio server, ma per adesso non mi interessa poichè devo preparare il tutto. Da plesk sono riuscito a trovare la funzione per vedere la mia home page, l'installazione però non parte credo per via dei permessi delle cartelle,
Domanda: devo settarle tutte a 777?
Il server managed potrebbe essere un'idea, ma credevo di essere a buon punto e poi quest'esperienza può servirmi anche in futuro.
Una volta sistemati i permessi se dovesse girare il sito sarebbe fatta? compèrerei il dominio e lo punterei sul server. In teoria se riesco a gestire un server virtuale dovrei riuscire a gestire anche un server dedicato.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Giu 2010, 20:03:17 »
Se sei riuscito a vedere la tua home ( in che modo e da dove ?) almeno la prima pagina dei requisiti richiesti dovresti vederla. Se hai problemi di permessi poi te ne accorgerai successivamente.

Offline santa_klaus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Giu 2010, 21:08:04 »
In plesk c'era un bottone che non avevo visto che si chiama "anteprima del sito" da li potrei andare avanti per completare una nuova installazione di joomla, ma al secondo passo si blocca e dice "I Cookie non sono attivati nel tuo browser. Non sarai in grado di installare questo applicativo con questa caratteristica disattivata. Ci potrebbe essere anche un problema con il session.save_path del server. In questo caso, consulta il tuo fornitore di hosting se non sai come controllare o risolvere il problema".
Non sono un esperto ma secondo me è un problema di permessi, come devo settarli?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 02 Giu 2010, 21:39:59 »
http://forum.joomla.it/index.php/topic,104748.0.html

M.

...ma non è che stai lavorando su una macchina win?

Offline santa_klaus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Giu 2010, 22:55:22 »
E' una macchina linux ne sono sicuro, ma c'e' qualcosa che non fa girare joomla. Qualcuno sa come poter risolvere?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 02 Giu 2010, 23:49:36 »
...è solo da configurare correttamente.

confronta ciò che è richiesto da joomla se è soddisfatto, moduli di apache, funzioni abilitate e disabilitate, vers php e mysql

M.

Web Design Bolzano Kreatif