Back to top

Autore Topic: Joomla 1.5.18 e Cartelle protette  (Letto 4680 volte)

Offline n_drew

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Joomla 1.5.18 e Cartelle protette
« il: 06 Giu 2010, 20:20:25 »
In seguito all'aggiornamento alla versione 1.5.18, mi sono chiesto se la vulnerabilità risolta funzionasse anche con la cartella /administrator protetta da password.

In pratica, era ugualmente possibile iniettare  del codice javascript nel backend?

Ciao e grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Joomla 1.5.18 e Cartelle protette
« Risposta #1 il: 06 Giu 2010, 20:29:55 »
basta leggere le note di versione dei problemi risolti...
ma magari ora c'è anche qualche vulnerabilità ancora peggiore, forse terribile  e ancora la si scopre,  chi può dirlo fino alla .19?  e poi la .20?  ecc..
 :)

hai qualche problema con qualche sito, spiega bene  cosa succede di strano?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 06 Giu 2010, 21:03:18 »
 e sì, molti si ostinano chi a cambiare la path del configuration... altri a mettere sicurezze strane... quando sono dentro sono ROOT, se voglio ti cambio anche piattaforma e ci rimettogli stessi contenuti, non c'è nulla che è impedito poichè metti un file "consolle" sullo spazio e quindi operi con i massimi permessi su quello spazio.
Nella malaugurata ipotesi che i permessi di accesso ti impedissero qualche attività... ci sono mille modi per evaderli.

l'unica è prevenire restando aggiornati e impedendo l'iniezione dove possibile (vedi tool di mmleoni :) )

ma le vulnerabilità non ci sono finchè non si scoprono ;)

M.

Offline Trok

• Esploratore
  • **
  • www.maw-superaereo.it
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Giu 2010, 21:10:18 »
ma io mi chiedo, la polizia postale, può risalire a questi bastardi di craker che ciucciano ancora il latte dalla mamma? Sinceramente io che ho gettato il sangue per fare uno dei miei siti, sarei disposto a pagare ogni minima spesa in tribunale pur di vedere uno di questi dentro. Mi chiedo se la PS ha la potenza di risalire a queste persone, oppure è complicato anche per loro :-D
Stormo virtuale di volo www.maw-superaereo.it

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Giu 2010, 21:19:36 »
la polizia postale svolge attività molto più importanti e socialmente utili che quelle che auspichi..

stai tranquillo e non ti impressionare,  un server lamp e un sito joomla non sono poi così fragili,  semmai la insicurezza che avverti viene  diffusa dalla pubblicità che fa il suo lavoro ma che ti mette in ansia, insomma è solo marketing ed è  meglio non credere alla pubblicità..

tieni presente che  il software open non cià il famigerato registro di sistema di win che in pratica cresce e defunge con l'hardware, quindi  qualsiasi problema si risolve semplicemente con lo spianare tutto e ricaricare le copie di sicurezza..

e poi la rete non è in pericolo per gli attacchi di quel tipo,   la rete tutta sarebbe invece impraticabile se smettessero di funzionare i vari filtri dei server, lo spamm degli spammers  la metterebbe in ginocchio in due secondi, quindi la pubblicità (lo spamm è essenzialmente pubblicità) da una parte ti tiene in ansia con i suoi pressanti messaggi facendoti sentire insicuro  mentre dall'altra parte, almeno per la rete,  è proprio essa stessa il pericolo maggiore, anzi mortale.

;)

« Ultima modifica: 06 Giu 2010, 21:27:36 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline n_drew

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Giu 2010, 21:56:34 »
basta leggere le note di versione dei problemi risolti...
ma magari ora c'è anche qualche vulnerabilità ancora peggiore, forse terribile  e ancora la si scopre,  chi può dirlo fino alla .19?  e poi la .20?  ecc.. :)

hai qualche problema con qualche sito, spiega bene  cosa succede di strano?

Nessun problema. Era sono una curiosità.  Ed era tutt'altro in vena polemica o per screditare Joomla. Ottimo CMS a mio avviso.

Offline n_drew

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Giu 2010, 22:05:25 »
e sì, molti si ostinano chi a cambiare la path del configuration... altri a mettere sicurezze strane... quando sono dentro sono ROOT, se voglio ti cambio anche piattaforma e ci rimettogli stessi contenuti, non c'è nulla che è impedito poichè metti un file "consolle" sullo spazio e quindi operi con i massimi permessi su quello spazio.
Nella malaugurata ipotesi che i permessi di accesso ti impedissero qualche attività... ci sono mille modi per evaderli.

l'unica è prevenire restando aggiornati e impedendo l'iniezione dove possibile (vedi tool di mmleoni :) )

ma le vulnerabilità non ci sono finchè non si scoprono ;)

M.

Quando parli di ROOT, intendi la cartella principale del sito o quella del sistema che la ospita?

Comunque, ho fatto quella domanda perché, se ho capito bene, tale exploit era attuabile tramite una stringa nella barra degli URL del browser. O mi sbaglio?
E se la risposta è positiva, mi chiedevo se la protezione della cartella /administrator avesse qualche utilità difronte a questo tipo di attacco.
Dopo tutto la parte amministrativa (backend) di Joomla si trova in quella cartella, no?

Grazie ancora

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Giu 2010, 23:00:16 »
essere root equivale a dire massimi privilegi su quello spazio. Nei sistemi unix root è l'utente amministrativo.

M.

ti faccio un esempio non informatico.

una falla equivale a dire la porta di casa aperta.
sono entrato
secondo te  ora qual'è la differenza tra il trovarmi davanti una cassettina col lucchetto o senza?
(non pensare a casseforti perchè il paragone esatto è cassetta di sicurezza)

M.
« Ultima modifica: 06 Giu 2010, 23:04:14 da mau_develop »

Offline n_drew

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Giu 2010, 11:39:49 »
Adesso ho capito. Ti ringrazio nuovamente mau_develop ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 07 Giu 2010, 12:08:00 »
non stare ad impazzire con la sicurezza, non serve, Joomla è sicuro, che non vuol dire inviolabile, vuol dire che non è fatto coi piedi, molti attacchi sono previsti e gestiti, poi, la disattenzione capita a tutti.

Tieni anche conto che se fosse "statico" nello sviluppo a quest'ora sarebbe altro che una cassaforte, ma molto vecchia, invece ci sono sviluppi che tentano di renderlo più usabile e sicuro.

Le estensioni sono il vero pericolo per joomla perchè non vengono verificate da nessuno se non da chi le installa e quindi le usa.
Se chi le ha scritte è bravo difficilmente avrai grossi problemi, se è un'improvvisato son guai.

un'altra assicurazione sulla vita è il backup, una volta che ce l'hai aggiornato c'è solo il fastidio di piallare e ricopiare tutto... 20 min massimo.

... la sicurezza è un'atteggiamento prima di tutto, lo stesso che ti fa fare delle domande nella vita se qualcosa è sconosciuto o poco chiaro, ciò che si fa senza sapere è sempre un rischio, ovunque.

M.

Web Design Bolzano Kreatif