Back to top

Autore Topic: Migliorare velocità caricamento sito  (Letto 1172 volte)

Offline ncestaro

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Migliorare velocità caricamento sito
« il: 25 Giu 2010, 21:30:07 »
Salve signori,

Matt Cuts ha parlato chiaro, d'ora in avanti la velocità di caricamento di un sito internet sarà sempre più rilevante.
Pertanto mi chiedo, come fare per i nostri bei siti Joomla?

Diciamo che l'utente non è un problema, si riesce (salvo template esagerati o codici scritti male) a caricare il sito in pochi secondi, a google però (e anche al server, perchènno :D) farebbe piacere fare meno fatica immagino.

Vi chiedo, dunque, come agire?
Ci sono particolari estensioni?
So della compressione gzip, cosa si ottiene? C'è qualche pericolo?

Grazie mille a tutti, spero si possa creare una bella discussione ;)

Offline 94peter

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Migliorare velocità caricamento sito
« Risposta #1 il: 26 Giu 2010, 10:31:23 »
Io personalmente cerco di caricare meno immagini possibili, di renderle già nella dimensione giusta e di usare molto i css. Uso anche dei plugin per ridurre i css e accorparli in un unico file, in modo che vengano fatte meno richieste al server. Ho provato un tempo ad abilitare la compressione GZip, ma ad alcuni utenti di internet explorer (che non possono essere sottovalutati...) si verificava un problema (lo schermo mostrava solo caratteri senza senso), perciò ho deciso di non usarlo, anche se le differenze di velocità si vedevano...

mau_develop

• Visitatore
Re:Migliorare velocità caricamento sito
« Risposta #2 il: 26 Giu 2010, 10:36:49 »
Matt Cuts ha parlato chiaro, d'ora in avanti la velocità di caricamento di un sito internet sarà sempre più rilevante.
------------------------------------------------------
 ;D ;D ;D ... è caduto dal letto? ... non è d'ora in avanti, è da sempre che la velocità è importante.

poi solitamente quando si fanno grandi affermazioni è perchè si ha nel cassetto grandi soluzioni... visto che ha avuto la pensata ci dirà anche come fare spero... e cmq nn ho aspettato che Guglielmo Cancello si aprisse all'open source non aspetterò nemmeno che Matteo Taglia mi dica come fare ;)

M.

Web Design Bolzano Kreatif