Back to top

Autore Topic: Dubbio nell'aggiornamento di JEvents  (Letto 3678 volte)

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
Dubbio nell'aggiornamento di JEvents
« il: 27 Giu 2010, 12:07:22 »
Salve a tutti,

vorrei aggiornare JEvents, che attualmente è alla versione 1.4.3 RC2, all'ultima versione (1.5.4).
Ho trovato questa guida, solo che non mi è chiaro quale patch bisogna scaricare per aggiornare il componente, dato che non viene indicato.
Sul sito l'unica patch che c'è è la RSS Feed Event Date Bug Fix, proprio nella sezione patch. Di file di aggiornamento non ne vedo.

Qualcuno ha idea di quale file sia necessario?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Dubbio nell'aggiornamento di JEvents
« Risposta #1 il: 27 Giu 2010, 12:16:01 »
ho letto brevemente,  se non sbaglio riassumo

a- fare le copie di tutto
b- fare le copie di tutto e conservarle in luogo sicuro
c-  verifica a e b

quindi
il componente per essere aggiornato va disinstallato, però di default  se si disinstalla cancella anche il database e le sue cartelle,  quindi  prima di farlo occorre  togliere di mezzo la parte di codice che fa questa cosa,  come si fa?  si fa così:
Citazione
YOU MUST EDIT YOUR EXISTING events.xml FILE BEFORE YOU DO THIS

1.1 edit events.xml (in administrator/components/com_events) of your existing installation
1.2 remove the following from this file BEFORE you uninstall the existing component:

<uninstall>

<queries>

<query>DELETE FROM '#__events'</query>

<query>DROP TABLE '#__events'</query>

<query>DELETE FROM '#__events_categories'</query>

<query>DROP TABLE '#__events_categories'</query>

<query>DELETE FROM '#__categories' WHERE 'section' LIKE 'com_events'</query>

</queries>

</uninstall>

traduzione:
o-  connettersi con filezilla al sito  remoto

a- trovare il file   events.xml   
b- salvarlo nel proprio  pc in una qualsiasi cartella dedicata al sito 
c-  io in questi casi ne faccio subito una copia e  la rinomino  in ORIGINAL- events.xml   (non si sa mai)
d-  con editor idoneo, ad esempio notepad ++   trovare e cancellare le righe sopraindicate 
f-  sovrascrivere in remoto  il file  events.xml   come modificato

g- disinstallare solo ora il componente
h- reinstallare la nuova versione del componente aggiornato

ovviamente se ci sono dei plugins e dei moduli   questi vanno disinstallati  prima del componente stesso  ma per cautela dopo la cancellazione di quelle istruzioni  che come detto vanno cancellate altrimenti ci si ritrova senza più i dati precedenti..

« Ultima modifica: 27 Giu 2010, 12:17:44 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Giu 2010, 12:22:15 »
Grazie infinite per la risposta.

Non che non avessi letto attentamente la guida che ho riportato nel primo post, ma c'è un punto in cui si dice:
If you're upgrading from JEvents 1.4 beta1 or later please see the note at the bottom of this page.
Allora vado alla seguente "sezione", poiché sto aggiornando dalla versione 1.4.3 RC2:
Citazione
Upgrading from earlier version of JEvents 1.4

If you are upgrading from JEvents 1.4 there are no new changes to menu items so the easiest upgrade path it to use the patch file to upgrade your JEvents component (see 2 above). You will still need to uninstall the modules and mambots before installing the new versions - make a note of your config settings. Alternatively you can unzip the module/mambot files and overwrite the appropriate files. Note that the patch file does not include the events_css.css style sheet or a config file so your current settings should be preserved. Having said this it is always a good idea to do a back up before any upgrades.

If you choose to do a full install and have modified the CSS files supplied with Release Candidate you should make backup copies since both the install file will replace these.

A leggere questo sembrerebbe esserci una procedura più facile, e che si debba saltare le fasi che hai riportato anche tu nel post precedente a questo.
Per questo ho dei dubbi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Giu 2010, 12:37:34 »
Citazione
Upgrading from earlier version of JEvents 1.4

l'articolo delle istruzioni è diviso in due parti,    una parte per  prima e una parte per dopo  la 1.4

per quanto ti riguarda da quale versione a quale versione devi aggiornare?

ps
cioè la tua  versione 1.4.3 RC2  sarà sicuramente successiva alla beta 1  e quindi non devi guardare il bottom
infatti

Citazione
If you're upgrading from JEvents 1.4 beta1 or later

later  (più tardi)  in questo caso cosa significa?  precedenti  o successive?
mi sto imballando...  secondo me precedenti, cioè  più datate...

« Ultima modifica: 27 Giu 2010, 12:44:54 da 56francesco »
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Giu 2010, 12:40:53 »
In effetti non è chiarissimo quell'articolo.

Devo aggiornare dalla versione 1.4.3 RC2 alla 1.5.4, l'ultima insomma.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Giu 2010, 12:49:15 »
si mi ci sto incartando forte..

in linea di massima se entri via ftp e trovi nel file le righe le cancelli, 
se non ci stanno allora  puoi disinstallare tranquillamente e reinstallare la nuova versione, 
oppure prima ancora puoi provare ad installare la nuova senza disinstallare perchè le nuove versioni delle estensioni da qualche tempo si aggiornano così..

fai sempre le copie prima..

Offline fbcyborg

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Giu 2010, 12:57:09 »
OK! Grazie.
Tranquillo perché sto facendo tutto in locale, quindi non ci sono problemi!

Dunque ho provato a installare l'ultima versione.
In pratica non è stato sovrascritto/aggiornato nulla, perché la precedente versione installava il componente nella directory com_events, mentre ora in com_jevents. C'è anche uno script di migrazione degli eventi da componenti legacy, ma ovviamente non ha funzionato. Anzi, la categoria di eventi l'ha importata.
Non so se a questo punto mi conviene direttamente togliere tutto il componente e installare solo JEvents, ultima versione, perdendo i vecchi eventi.

EDIT: mi correggo. A quanto pare ha importato anche tutti gli eventi passati. Ora non mi rimane che disinstallare il vecchio com_events.

Grazie! :)
« Ultima modifica: 27 Giu 2010, 14:25:38 da fbcyborg »

Web Design Bolzano Kreatif