Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Modificare grandezza icone macmenu  (Letto 2678 volte)

Offline DanielPhoenix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Modificare grandezza icone macmenu
« il: 11 Lug 2010, 15:00:09 »
Salve, sto utilizzando il modulo macmenu, che consente di inserire icone solo di dimensioni 128x128:
avrei bisogno di aumentare la dimensione delle icone e la distanza tra un icona e l'altra, come potrei fare?
Grazie in anticipo,
Daniel
« Ultima modifica: 13 Lug 2010, 20:20:38 da DanielPhoenix »

adottauncane

• Visitatore
Re:Modificare grandezza icone macmenu
« Risposta #1 il: 11 Lug 2010, 15:33:21 »
Ciao DanielPhoenix,
prima di tutto devi ingrandire le immagini di default alla misura che ti interessa (es.:300px) o crearne di nuove nella misura scelta. Apri un'immagine di default con un programma di foto ritocco e guarda come sono. Probabilmente se aumenti lo sfondo trasparente aumenterà anche la distanza fra loro.
Poi apri il file mod_mac_menu.php - riga 79
e correggi così (io ho mantenuto l'esempio di 300px)
Codice: [Seleziona]
maxWidth: 300, <---- nuova misura immagine grande
items: 'a',
itemsText: 'span',
container: '.dock-container',
itemWidth: 100, <---- nuova misura immagine piccola
proximity: 90,
halign : 'center'

Offline DanielPhoenix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2010, 18:24:59 »
Ok per la grandezza funziona, ma mi crea alcuni problemi:
- Se aumento la dimensione dell'immagine, la scritta relativa mi risulta troppo piccola: risolvo inserendo un tag font size html direttamente nella php echo?
- macmenu accetta solo icone 128x128 quindi è difficile aggiungervi un pezzo di sfondo trasparente mantenendo le dimensioni: c'è un modo di aumentare lo spazio tra un icona e l'altra da codice?
-La barra del menù che contiene il macmenù mi rimane delle dimensioni precedenti(http://img441.imageshack.us/img441/7468/screenmen.jpg). Come posso aumentare anche la sua dimensione?
Grazie,
Daniel

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 11 Lug 2010, 21:31:28 »
Ok per la grandezza funziona, ma mi crea alcuni problemi:
- Se aumento la dimensione dell'immagine, la scritta relativa mi risulta troppo piccola: risolvo inserendo un tag font size html direttamente nella php echo?

No, ti basta agire sul file style.css. Dovrebbe essere la riga 27.

- macmenu accetta solo icone 128x128 quindi è difficile aggiungervi un pezzo di sfondo trasparente mantenendo le dimensioni: c'è un modo di aumentare lo spazio tra un icona e l'altra da codice?

Prova a guardare nel file di cui sopra. Comunque se fai come ho detto, cioè se inserisci dello spazio trasparente intorno all'icona (perché accetta solo 128x128? Io le ho fatte 300x300... ???) lo spazio aumenta. Ovviamente ne devi tener conto per impostare il codice .php. Quindi inserisci la grandezza finale.
Ti metto due visualizzazioni con più o meno spazio trasparente.

-La barra del menù che contiene il macmenù mi rimane delle dimensioni precedenti(http://img441.imageshack.us/img441/7468/screenmen.jpg). Come posso aumentare anche la sua dimensione?

Agendo sul file.css del template. Cerca con Firebug il codice relativo e aumentane l'altezza.

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
« Ultima modifica: 11 Lug 2010, 21:35:17 da adottauncane »

Offline DanielPhoenix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2010, 11:14:59 »
perfetto risolto quasi tutto: facendo come mi hai detto nell'ultimo punto (modificando il css,block body mi sembra) ho aggiunto il parametro height;
questo però mi crea problemi, perchè anche il componente contatore visite(vinaora visitors counter) fa riferimento a quel css e mi sballa le dimensioni del contatore.Come potrei risolvere?
Grazie,
Daniel

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 12 Lug 2010, 14:04:25 »
Per è un po' difficile dirtelo non potendo vedere il template... Se hai un link al sito e il template non è commerciale, postalo...

Offline DanielPhoenix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Lug 2010, 17:44:08 »
Ho risolto inserendo al posto del parametro height nel css min-height. Così dove doveva essere una dimensione impostata manualmente(nella parte del menù, sarebbe stata più piccola) adotta quelle dimensioni, mentre il contatore che è più grande si adatta al contenuto.
Grazie mille per le risposte, ciao
Daniel

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Lug 2010, 18:40:58 »
Perfetto... :)
Metteresti [RISOLTO] davanti al titolo del primo post? Ciao e grazie.

Web Design Bolzano Kreatif