Back to top

Autore Topic: Operazioni sul db da pagina php fuori da joomla e ritorno  (Letto 4840 volte)

Offline willygroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao,
ho un modulo che crea una pagina a cui devo aggiungere un link che mi rimanda ad un'altra pagina (non visualizzata) che fa delle operazioni sul db e poi ritorna alla pagina di partenza.

Mi vengono in mente 2 strade:
1. Creare una pagina php che:
   a. recupera le variabili della sessione,
   b. controlla se sono loggato e se sono admin,
   c. esegue le operazioni e
   d. ritorna alla pagina di partenza (oppure potrebbe anche rimanere aperta in una nuova finestra con l'esito dell'operazione).

In questo caso non saprei come fare a. e se in d. mi ritroverei ancora loggato.

2. Integrare questa operazione nel modulo ed utilizzare le funzioni di joomla per recuperare il tutto ed effettuare le operazioni.

In questo caso non ho ben chiaro da dove iniziare. :(

Secondo voi quale è la soluzione migliore?
Mi date qualche dritta su come procedere?
Grazie mille!

mau_develop

• Visitatore
Re:Operazioni sul db da pagina php fuori da joomla e ritorno
« Risposta #1 il: 12 Lug 2010, 15:25:34 »
In questo caso non ho ben chiaro da dove iniziare.
---------------------------------------------------------------------

dipende da cosa sai di programmazione ad oggetti e sviluppo secondo un pattern (mvc), mai provato un framework?

... il primo "metodo", a parte che nn ho capito quasi nulla, prevede alchimie strane per fare cose che joomla fa già benissimo, quindi nn lo considero...

M.

Offline willygroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Lug 2010, 15:28:50 »
Citazione
dipende da cosa sai di programmazione ad oggetti e sviluppo secondo un pattern (mvc), mai provato un framework?

Per la programmazione ad oggetti ci siamo, per pattern e framework un (bel) po' meno.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Lug 2010, 15:50:47 »
beh direi che la seconda deriva dalla prima, che è essenziale.

detta in 4 parole, se già conosci le classi, un framework non è null'altro che un banco di lavoro già attrezzato da un motore che carica classi e fornisce metodi e proprietà.

L'implementazione è semplificata da un punto di vista di scrittura codice, basta utilizzare un metodo e recuperi sessione, autorizzazioni, id etc etc.

Il problema sostanziale è che ti infili in un "giro già avviato", non puoi pensare di scrivere le cose come pare a te, devono coesistere con altre già scritte.

I modi per implementare le funzionalità di Joomla sono sostanzialmente 3 , creare un componente e/o un modulo e/o un plugin, e scrivere il codice seguendo il pattern MVC.
Il mio consiglio è di capire bene cosa ti serve e prendere un componente che fa qualcosa di simile e vedere come lo fa

------------------------------------
ho un modulo che crea una pagina a cui devo aggiungere un link che mi rimanda ad un'altra pagina (non visualizzata) che fa delle operazioni sul db e poi ritorna alla pagina di partenza.
---------------------------------------

se tu spiegassi lo scopo forse sarebbe più semplice caire cosa si può fare

M.

Offline willygroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Lug 2010, 16:33:59 »
Citazione
se tu spiegassi lo scopo forse sarebbe più semplice caire cosa si può fare

Partendo da un pulsante sulla pagina generata dal componente:
devo leggere una riga di una tabella del database,
scrivere il risultato della query in un file di testo con una formattazione specifica e
salvare tale file in una determinata cartella.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 12 Lug 2010, 18:05:57 »
Partendo da un pulsante sulla pagina generata dal componente
-----------------------------------------------------------------------------------------
mmmhhh ... uno schema logico?

1) un user -> autenticato, admin, particolare autorizzazione
2) chiama -> da menu, link ipertestuale
3) una pagina che contiene dei -> link ipertestuali, pulsanti
4) tramite una richiesta get/post, cliccando sul link/pulsante devo recuperare dei valori da una tabella del db bla bla bla
5) sul successo dove vado sull'insuccesso dove vado

+ o - ci siamo?

M.

Offline willygroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Lug 2010, 18:10:45 »
Sì, sì è così.
Un po' di roba era rimasta nella mia testa  ;)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 12 Lug 2010, 19:28:06 »
o fai un modulo visibile solo in determinate pagine, o fai un componente, ...che forse ti lascia più spazio per implementazioni, gestione etc.
Deve essere un componente/modulo fronted

quando entri la view di default sarà la pagina coi link,
il controller si occuperà di inviare la richiesta al model che si occuperà o direttamente dell'inserimento e della scrittura, altrimenti per le operazioni ti appoggi all'helper e ti restituirà una view di risposta o un redirect dove vuoi.

per costruire la struttura o ti guardi un componente o la crei col comodo tool di mmleoni

M.

Offline willygroup

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Lug 2010, 19:37:47 »
Il "problema" è che il componente esiste già e fa altre cose, io lo devo modificare in modo che in una determinata pagina mi mostri il pulsante/link per richiamare il codice che modifica il database.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #9 il: 12 Lug 2010, 19:43:57 »
è una cosa che solitamente non si fa... se domani trovano un problema in quel componente e devi aggiornare, perdi tutto..o rifai la modifica nei nuovi files..sempre non sia cambiato qualcosa.

comunque se la vuoi fare non cambia nulla... tu mi parli di pagina io di dico view... è la stessa cosa

M.

Offline dmdigital

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 18 Lug 2010, 13:55:55 »
Il "problema" è che il componente esiste già e fa altre cose, io lo devo modificare in modo che in una determinata pagina mi mostri il pulsante/link per richiamare il codice che modifica il database.
In generale, se vuoi fare una chiamata asincrona ad uno script (mantenendo quindi il controllo su ciò che succede dopo averlo chiamato, senza delegare a questo eventuali redirect), la strada che suggerisco è Ajax; tra l'altro utilizzando Mootools è veramente semplice fare una chiamata ad uno script esterno tramite Javascript, e poi eventualmente ridirigere l'utente. In pratica, setti come "onClick" del tuo link una funzione JS, nella quale chiami lo script PHP che ti aggiorna il database.

Puoi trovare alcune info interessanti su Ajax e Mootols qui: http://www.cmsmarket.com/resources/dev-corner/59-mootools-ajax
AssistenzaJoomla.it (Assistenza Joomla, Joomla SEO e Formazione): http://www.assistenzajoomla.it
DM Digital - Realizzazione Siti Web - Sviluppo Software - Assistenza Computer - Modena - http://www.dmdigital.it

Web Design Bolzano Kreatif