Back to top

Autore Topic: Registrazione ed informativa sulla privacy  (Letto 5233 volte)

Offline DanielPhoenix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Registrazione ed informativa sulla privacy
« il: 14 Lug 2010, 20:15:21 »
Salve, sul mio sito joomla ho inserito una pagina di registrazione che serve solo per poter ricevere la newsletter(è specificato nella pagina, la registrazione serve solo a quello e non per login e simili).
Vorrei sapere se devo solo esporre o anche far approvare con una check box l'informativa sulla privacy o il trattamento dei dati personali: se devo mettere la check box vorrei sapere come posso modificare la pagina di standard di registrazione per inserirla, e dove posso trovare il testo delle informative che devo inserire.
Grazie in anticipo,
Daniel

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Registrazione ed informativa sulla privacy
« Risposta #1 il: 14 Lug 2010, 20:28:06 »
modificare il core di joomla! non è mai consgigliabile, in quanto ad ogni aggiornamento ti troveresti difronte a possibili problemi. Ti consiglio di sosotituire il login/register di joomla con chronoform (troverai molto materiale nel forum) e inserire lì il disclaimer per la privacy.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2010, 20:29:56 »
se utilizzi un modulo newsletter o una voce di menù e l'utente si iscrive da solo  allora quel modulo sappi che è conforme agli standard mondiali della privacy pertanto non contiene alcuna approvazione perchè  l'atto in se esprime la volontà di ricevere la posta,
devi quindi tenere esposta la informativa nel sito e semmai aggiornarla,
 comunque alcune estensioni hanno altre opzioni ad esempio l'approvazione delle condizioni d'uso  (che sono cosa diversa del consenso al trattamento)   e se non sbaglio alcune estensioni prevedono  lo scambio di corrispondenza, l'unica soluzione idonea in certi casi a dimostrare il consenso,  la spunta e basta non serve a niente neanche per la legge italiana  ma va bene per le condizioni d'uso, 
comunque sono cose che dovresti leggere nel dps aziendale o nel documento sostitutivo  quando c'è
e sono argomenti ot in questo forum,  sappi solo che le estensioni sono rispettose degli standard della privacy   

ps
va bene anche come dice sudoku  ma non sbizzarrirti   perchè in rete di cose buffe (vere truffe)  se ne vedono tante ed  un utente avanzato  le nota e non si iscrive  manco pe niente  o ti rifila la solita casella bidone che poi non legge mai  mentre sto notando un netto miglioramento per quando riguarda la coerenza di documenti privacy  in diversi servizi segno che finalmente stiamo andando verso la civiltà..

« Ultima modifica: 14 Lug 2010, 20:34:50 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Lug 2010, 20:45:33 »
Citazione
ps
va bene anche come dice sudoku  ma non sbizzarrirti   perchè in rete di cose buffe (vere truffe)  se ne vedono tante ed  un utente avanzato  le nota e non si iscrive  manco pe niente  o ti rifila la solita casella bidone che poi non legge mai  mentre sto notando un netto miglioramento per quando riguarda la coerenza di documenti privacy  in diversi servizi segno che finalmente stiamo andando verso la civiltà..

Ero sicuro delle corrette e dovute precisazioni di francesco. Ho parlato di disclaimer apposta: essendo evidente che chi "clicca" e si iscrive lo fa con cognizione di causa il messaggio che inserirei sarebbe qualcosa tipo:
"caro utonto, grazie per averci scelto. Iscrivendoti alla nostra newsletter consideri che:
a) riceverai una mail ogni x giorni
a1) la mail che riceverai conterrà argomentazioni inerenti i seguenti argomenti.....
b) la mail conterrà/non conterrà pubblicità
c) se vuoi cancellarti fai così

Offline DanielPhoenix

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Lug 2010, 10:54:25 »
se utilizzi un modulo newsletter o una voce di menù e l'utente si iscrive da solo  allora quel modulo sappi che è conforme agli standard mondiali della privacy pertanto non contiene alcuna approvazione perchè  l'atto in se esprime la volontà di ricevere la posta,
Utilizzo il modulo per la registrazione di joomla e non un modulo newsletter, ma a tutti gli effetti la registrazione è utile solo per ricevere la newsletter: potete linkarmi il testo di una normativa(condizioni d'uso o quant'altro sia necessario) da poter inserire con una spunta sotto la form?
grazie,
Daniel

Offline peppeirace

• Abituale
  • Guardare l'acqua non fa passare la sete
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Lug 2010, 09:29:42 »
Buongiorno
mi inserisco, ho la necessità di inserire il testo della normativa in un form, e vorrei saper se è possibile inserire, nel form un link che rimanda al testo completo

e ancora nel testo introduttivo del form ho due indirizzi web, è possibile linkarli?

grazie
peppeirace
« Ultima modifica: 19 Lug 2010, 09:32:50 da peppeirace »

Offline MarkOne

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Lug 2010, 21:41:50 »
Non resisto  ;D ... sudoku ...  ;D
Citazione
caro utonto, grazie per averci scelto.
è un lapsus delizioso! ;)

@peppeirace
ma hai letto i post precedenti?
Mark One
Everybody is ignorant, only on different subjects.
(W. Rogers)

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Lug 2010, 22:57:47 »
@MarkOne: chi ha detto che è un lapsus?  ;) (la "o" dalla "e" è molto lontana....)

Offline peppeirace

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Lug 2010, 16:46:38 »
Lapsus a parte, qualcuno ha qualche suggerimento più che un commento?

grrrazie

peppeirace

Offline dimitriroma

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Ago 2010, 18:22:30 »
Io sui miei siti utilizo LS registration,dove posso inserire la privacy,i termini d'uso e la CAPTCHA,è semplice da utilizare e si integra benissimo in joomla,con lo stesso componente ho avuto dei problemi dove avevo installato CB

Offline peppeirace

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Ago 2010, 18:39:04 »
garzie, ci provo

peppeirace

Web Design Bolzano Kreatif