una pagina "intermedia"
----------------------------------
il problema è proprio quello, i dati di autenticazione che fanno avanti e indietro rischiano proprio il MITM (..mamma che fantasia

)
La mia applicazione si apre in un altra finestra, quindi la sessione di joomla potrebbe comunque restare intatta.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questa invece si chiama CSRF
Ovvero, quando l'utente clicca sul link "area riservata", accede ad una pagina che raccoglie i dati dell'utente e, una volta fatto, lo reindirizza all'applicazione vera e propria..
--------------------------------------------------------------------------------------------
e questo potrebbe essere un buon grabbing
....scherzo ovviamente, però stai facendo cose che solitamente vengono osteggiate in quanto solitamente provengono da tentative malevoli.
Il mio "lascia stare" voleva dire che corri il rischio di permettere cose che possono essere sfruttate malevolmente.
Ho creato una mini-applicazione lato web in php, che permette di gestire (inserire, modificare e cancellare) una tabella appositamente creata all'interno del database joomla (la tabella si chiama 'crab', non è utilizzata dal cms...).
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
...quindi basta un errore (e su tutto quel "giro" ti garantisco che lo hai fatto) che hai mandato a pallino tutta la sicurezza di joomla, i suoi token i suoi md5 etc.
Il mio consiglio è di seguire un tutorial e scrivere un componente da inserire all'interno di joomla.
Le autorizzazioni avanzate le gestisci con acl e aro
M.