Back to top

Autore Topic: Non riesco ad accedere al mio sito come admin  (Letto 11372 volte)

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
Non riesco ad accedere al mio sito come admin
« il: 13 Ago 2010, 09:01:16 »
Ciao a tutti. :)
Ciao a tomtomfive. :) :)

Dopo aver correttamente e velocemente  aggiornato - grazie agli ottimi consigli dell' egregio tomtomfive, che di nuovo ringrazio! -  il mio joomla-sito in locale da 1.5.15 a 1.5.20, ho cercato di aggiornarlo anche in remoto seguendo la guida di Wiki (http://wiki.joomla.it/index.php?title=Aggiornamento_da_una_versione_esistente_di_Joomla_1.5). ::)

Questa guida consiglia  di mettere il sito offline prima di qualsiasi modifica.  ::)

Per istinto non volevo farlo, ed invece l' ho fatto, eseguendo tutte le fasi...  e ora sono nei guai! :'(
Infatti, quando cerco di accedere come admin al lato Amministrazione, mi esce il seguente messaggio di errore:
Citazione
No configuration file found and no installation code available. Exiting...
. ;D
Allora, ho scaricato da remoto il file configuration.php-dist, ci ho messo i parametri del mio db, l' ho rinominato come  configuration.php, e l' ho uploadato nella public_html del mio sito.
Risultato - letto come messaggio di FileZilla al termine del tytrasferimento - :
Citazione
Comando:   STOR configuration.php
Risposta:   553 Can't open that file: Permission denied
Errore:   Errore critico trasferimento file
;D

Allora, ho cambiato i permessi del file configuration.php da 044 a 644 (anche scrittura), ho modificato var $offline da 1 (sito offline) a 0 (sito online), ho salvato, ma niente da fare; mi esce sempre:
Citazione
No configuration file found and no installation code available. Exiting...
. >:(

Avvilito, ho inviato un S.O.S. all ' Assistenza tecnica del mio hosting, e sono in attesa... ::)

C' è qualcuno che ha avuto problemi simili? Cosa posso fare?
Grazie anticipatamente! :)

A tutti un consiglio: se non sapete dove mettere le mani, non mettetye mai il sito offline prima di modifiche importanti.

Cicerone80

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Non riesco ad accedere al mio sito come admin
« Risposta #1 il: 13 Ago 2010, 11:00:44 »
Ciao
Non penso il tuo problema sia dovuto al fatto di aver messo offline il sito prima dell'aggiornamento, Ti consiglio di provare ad editare il configuration.php direttamente in remoto, a tal scopo installati l'ottimo Crimson Editor che ti permette di editare direttamente online, così ti accerti dell'integrità del file, in alternativa attendi la risposta dell'hosting.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ago 2010, 14:42:19 »
Egregio tomtomfive.

Ho iniziato a trasferire il mio sito da locale a remoto.
Ho preso questa decisione perchè, anche se richede più tempo, offre però maggiori garanzie di successo. :)
Appena possibile, approfondirò quella risorsa da te consigliata (Crimson Editor), anche se il mio hosting mi mette a disposizione un cPanel che fa lo stesso lavoro.

...sopratutto, ho il dubbio di aver ricordato  male la password del db. A proposito, a titolo di cronaca, in tal caso c' è una via per recuperare quella giusta? Avrei potuto risparmiare molte ore di upload con FileZilla. >:(

Grazie :), e arrivedeci... spero proprio quando farà più fresco (incrocio le dita!). ::)

Cordialissimi saluti :) :D
Zeferino Siani, alias Cicerone80

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Ago 2010, 16:15:54 »
Nella procedura di aggiornamento il database non viene modificato per cui potevi benissimo fare l'aggiornamento online ed il backup del db e cartelle solo per sicurezza (fatto prima e dopo), avresti risparmiato tempo

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ago 2010, 11:34:39 »
Salve a tomtomfive.
Salve a tutti.

Scusami se ti rispondo con ritardo, ma prima ho voluto trasferire  il mio joomla-website aggiornato da 1.5.15 a 1.5.20 da locale a remoto.

A prima vista sembrava tutto ok :D, ma, dopo un primo sommario test , ho visto che:
  • Relativamente al front-end, quando faccio clic sulle voci di menu 'Tecniche Phoca Gallery',
    'Tecniche Phoca Maps' del menu Phoca Gallery e su quelle  'La costruzione del sito', 'La gestione
    del sito' e 'Articoli' del menu Web (per maggior chiarezza, puoi dare un 'occhiata al mio sito;
    indirizzo: http://lanostrapiazzetta.net), mi viene visualizzata la pagina XAMMP di Windows (http://localhost/xampp/).Cosa mi consigli di fare?
  • Relativamente al back-end, il database in locale, che ho chiamato lapiazzetta(61), ha appunto 61 tabelle, che iniziano con jos_banner e terminano con jos_weblink.
    Il corrispondente database trasferito in remoto, che io ho chiamato lanos0_lapiazzettadb ha, per un mio errore, ha esattamente il doppio (122) delle tabelle del corrispondente database in locale, cominciando con 61 tabelle che iniziano da jos_banner e terminano a jos_weblink, e terminando con altre 61 tabelle che sono le stesse di quelle del database locale.
    La domanda è questa: posso eliminare quelle bak, o mi conviene fare in un altro modo?
Se necessario,   potrei descrivere sommariamente come ho fatto, sopratutto per sottolineare agli altri utenti i miei sbagli (ho apprezzato la tua professionalità, a questo riguardo, nei precedenti post).

Ci sarebbe poi da parlare delle mie difficoltà di tempo ( ed anche per questo ti ho risposto con ritardo!) e di lingua nel trasferire il sito (circa 110 Mbyte!) su un host oltreoceano :-\, peraltro ok sotto tutti gli altri punti di vista.

Cordialissimi saluti. :)

Cicerone80

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Ago 2010, 12:11:23 »
Ciao Cicerone80

Dunque a parte che non ho trovato la voce citata penso che il riferimento alla pagina locale sia dovuta ad un errore di URL assoluto, scegli sempre di metterli in modalità relativa, puoi comunque correggerlo facilmente andando nella gestione del menu.
Per quanto riguarda il database semplicemente  il processo di backup e ripristino ha lasciato anche le vecchie tabelle le puoi lasciare o cancellare senza problemi. il mio consiglio resta quello di lavorare online e fare il backup prima e dopo, trasportarlo in locale ed effettuare un ripristino, sempre in locale per appurare che non siano subentrati errori nel trasferimento. L'installazione di riferimento però deve essere sempre quella online, perchè in locale potrebbero avvenire variazione di funzionamento di alcuni componenti per il fatto che è difficile avere gli ambienti (locale e remoto ) perfettamente uguali.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Ago 2010, 15:18:50 »
Sono riuscito a correggere tutti gli errori del front-end, tranne il seguente:
http://lanostrapiazzetta.net->fare clic sulla voce di menù 'Zeferino blog' : esce il seguente messaggio di errore (presente anche nel sito in locale):
Citazione
Fatal error: Call to undefined function: home_url() in /home/lanos0/public_html/blogzeferino/wp-content/themes/twentyten/header.php on line 51
Ricordo solo di aver creato questo sito in WordPress.org, e ricordo di averlo linkato con la risorsa Fantastico del mio cPanel sul mio host xxxxxxx (xxxxxx, xxxxxx). Debbo rifarlo daccapo, o c' è un modo di recuperarlo? Io non riesco a ricordare l' indirizzo per accedere ad esso.
Ho cancellato le tabelle bak_...!

Ma, al di là di tutto, credo di essere molto ignorante su tutto quanto concerne la sicurezza di un sito (backup, restore, aggiornamenti, hosting, scelta di un host, ecc.). Appena avrò messo a posto il mio sito, è possibile parlare un poco di ciò?

Cordiali saluti.
Cicerone80

« Ultima modifica: 15 Ago 2010, 16:35:48 da tomtomfive »

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Ago 2010, 16:28:02 »
RISPONDO A ME STESSO.
SCUSAMI tomtomfive.
SCUSATEMI tutti!

Nel precedente post, dicevo:
Citazione
ricordo di averlo linkato con la risorsa Fantastico del mio cPanel sul mio host xxxxxxx (xxxxxx, xxxxxx)

Scrivendo ciò ho trovato la soluzione! Tornando in Fantastico del mio cPanel, ho avuto la fortuna di trovare un aggiornamento della versione di WP: aggiornando, ho rimesso automaticamente  a posto il link.
Provare per credere: http://lanostrapiazzetta.net->fare clic sulla voce di menù 'Zeferino blog' nel menu I blog nella sezione di navigazione dell'  homepage: esce il blog.
Questo è uno dei parecchi lati buoni del mio host, eccezion fatta per la lentezza degli upload (ho impiegato circa 10 ore per trasferire in remoto 110 Mbyte!) e per la lingua (inglese), ma trattasi di aspetti che non riguardano ad esempio un californiano o un newyorkese.
Cicerone80
« Ultima modifica: 15 Ago 2010, 16:36:30 da tomtomfive »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Ago 2010, 16:38:08 »
Ciao
Mi fà piacere che hai risolto ma ti prego per la prossima volta di non citare prodotti o hosting commerciali, ho provveduto ad editarne i nomi

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Ago 2010, 09:28:12 »
Salve a tutti!
Salve a tomtomfive!

Nel tuo precedente post, tu mi dici:
Citazione
ti prego per la prossima volta di non citare prodotti o hosting commerciali, ho provveduto ad editarne i nomi
.
Scusami, non ne sapevo niente. Ora non capiterà più.

Ho  novità post-ferragostiane, un piccolo rompicapo.
In un precedente post dicevo:
Citazione
Scusami se ti rispondo con ritardo, ma prima ho voluto trasferire  il mio joomla-website aggiornato da 1.5.15 a 1.5.20 da locale a remoto.

A prima vista sembrava tutto ok :D, ma, dopo un primo sommario test , ho visto che, relativamente al front-end, quando faccio clic sulle voci di menu 'Tecniche Phoca Gallery',
      'Tecniche Phoca Maps' del menu Phoca Gallery e su quelle  'La costruzione del sito', 'La gestione
      del sito' e 'Articoli' del menu Web (per maggior chiarezza, puoi dare un 'occhiata al mio sito;
      indirizzo: http://lanostrapiazzetta.net), mi viene visualizzata la pagina XAMMP di Windows (http://localhost/xampp/).Cosa mi consigli di fare?
Ebbene, per alcune voci di menu questo fatto persiste ancora. Riesco ad uscirne ritornando ogni volta ad Home, ma se da una voce delle  suddette voci di  menu passo ad un'altra senza tornare ad home, allora si riverifica il fastidioso inconveniente.
Ricordo che  alcuni di questi articoli, avendoli persi online, li ho recuperati con un copia ed incolla da quelli in locale!c' entra qualcosa?

Cicerone80

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Ago 2010, 09:34:06 »
Ciao
Può darsi che si siano portati appresso i riferimenti a url locali, devi controllarli uno per uno e modificarli in percorsi relativi, per contenuti esterni naturalmente devi usare il path completo.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Ago 2010, 10:49:53 »
Egregio tomtomfive.

Prima di risponderti, mi sono un pò documentato.
Dato per scontata la differenza tra URL assoluto (formato dal tipo server, nome host e nome file, e che identifica in modo asoluto la posizione dell' oggetto) e URL relativo (posizione dell' oggetto rispetto alla pagina di riferimento), questa è la mia situazione:

Mio esempio per la voce di menu 'Tecniche Phoca Gallery' (tipo menu:Articoli » Categoria):

http://lanostrapiazzetta.net/index.php?option=com_content&view=article&id=169%3Aprimi-passi-con-phoca-gallery&catid=77%3Acreazione-e-gestione-di-phoca-gallery&Itemid=96&lang=it

L' URL corrispondente (lato amministrativo di Joomla) è:
index.php?option=com_content&view=category&id=77

Domanda: quest' ultimo è un URL assoluto o relativo? A me sembra relativo, e quindi non sarebbe quì la soluzione del problema.

La cosa è poi complicata dal fatto che altri URL (esempio: Tecniche Phoca Maps) sono del tipo Articoli » Categoria / Blog
Cioè:
http://lanostrapiazzetta.net/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=78&Itemid=97&lang=it (indirizzo lungo sul mio browser)

index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=78 (indirizzo corto sul lato amministrativo di joomla)

Non riesco a capire se vanno già bene così, o debbo modificarli, e in tal caso, come. Potresti darmi una mano? GRAZIE.
Cicerone80

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 16 Ago 2010, 10:59:14 »
Mi domando perchè metti nelle voci di menu i riferimenti agli articoli, componenti  o altro, come url messi a mano, invece di scegliere tipo categoria sezione, ecc.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 16 Ago 2010, 11:10:39 »
ora proprio non capisco!
Tu mi dici:
Citazione
Mi domando perchè metti nelle voci di menu i riferimenti agli articoli, componenti  o altro, come url messi a mano, invece di scegliere tipo categoria sezione, ecc.

Ebbene, io non faccio altro che quello che mi dice Joomla esempi.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Ago 2010, 11:20:14 »
Non so dove tu abbia letto come configurare le voci di menu, spiegami allora come stai associando le voci agli articoli, o ai componenti, ciò allo scopo di capire meglio i tuoi problemi.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 16 Ago 2010, 11:44:32 »
E' difficile, ma ci proverò.

Ho creato 'Tecniche Phoca Gallery', che mostra gli articoli di una categoria, accettando il link che
mi viene proposto automaticamente all' atto della scelta del tipo di link (in questo caso, appunto,
il  link visualizza la lista degli articoli di una categoria, che ovviamente sono invitato a
scegliere).
Invece,  il link 'Tecniche Phoca Maps' mostra gli articoli di una categoria nel formato
blog (in previsione della versione 1.6 di Joomla, che abolisce le sezioni, preferisco avere tutti o
quasi tutti gli articoli del mio sito indirizzati da link del tipo articoli>>categoria blog, fornitu tutti di relativo 'Leggi tutto...'

Non sono capace di sintetizzare l' impostazione generale del mio sito, che ha certamente moltissime pecche. >:( ;D :'( Però, in generale, ho fatto quello che generalmente si fa con un CMS. ::)
A Settembre conto di ristrutturare tutto, in previsione dell' arrivo ad Ottobre della nuova versione 1.6 di Joomla. E prevedo tempi duri, perchè non sono bravo nè ad aggiornare, nè ad avere una soddisfacente sicurezza per il mio sito in termini di impostazione generale corretta delle operazioni di backup, restore, ecc. ecc. Sarei molto interessato, previa adeguata documentazione personale su link che potresti consigliarmi, a seguire o aprire topic sulla questione detta :).

Ma, tornando al problema, non credo di averti risposto sufficientemente e correttamente, e perciò, in linea di cortesia, una tantum, e considerato il tipo di problema, potresti essere così gentile da navigare per qualche minuto nel mio sito? Così ti rendi subito conto, e sarebbe graditissimo qualche tuo consiglio (ma prevedo una seconda gaffe, chiedendotelo, tipo quella dell' host di qualche ora fa)

L' indirizzo è questo: http://lanostrapiazzetta.net/
GRAZIE. :)

cicerone80, ... con la c minuscola, come si addice ad un eterno apprendista stregone!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 16 Ago 2010, 11:55:16 »
Ok mi sembra che tu abbia fatto tutto correttamente come scelta del tipo voce di menu, ma se nello spostamento da locale a remoto c'è stato un disallineamento di url, ti basta ricreare le relative voci senza preoccuparti poi di che tipo di url viene fuori (relativo o assoluto). Ho visto il sito e la prima voce 'Tecniche Phoca Gallery' mi dice che non sono autorizzato, la seconda 'Tecniche Phoca Maps' mi dà pagina vuota (galleria con assenza di contenuti).
Non ho trovato la voce che riporta l'errore url che punta al sever locale.

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 16 Ago 2010, 12:02:28 »
Tu dici:
Citazione
Ok mi sembra che tu abbia fatto tutto correttamente come scelta del tipo voce di menu, ma se nello spostamento da locale a remoto c'è stato un disallineamento di url, ti basta ricreare le relative voci senza preoccuparti poi di che tipo di url viene fuori (relativo o assoluto).

• Ho visto il sito e la prima voce 'Tecniche Phoca Gallery' mi dice che non sono autorizzato, la seconda 'Tecniche Phoca Maps' mi dà pagina vuota (galleria con assenza di contenuti)
.

• Non ho trovato la voce che riporta l'errore url che punta al sever locale

Offline Cicerone80

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 16 Ago 2010, 12:17:25 »
Scusami, risposta sbagliata formalmente! Mi correggo.

Non potevi accedere a quegli articoli perchè li avevo messi con livello di accesso 'REGISTERED', Ora li ho passati momentaneamente a 'PUBLIC'.

Ma il punto importante è un altro.
Ho capito perchè un link invia alla pagina http://localhost/xampp/!
Succede quando inserisco un 'Leggi tutto...' ad un certo punto dell' articolo. Se ci fai caso, tutti gli articoli del tipo Categoria/Blog sono senza il ' Leggi tutto...', appunto perchè mi era sembrato fosse una delle cause. Ora ho capito che questa  è la sola causa, perchè l' ho messo a due articoli e solo questi due articoli, quando clicco sul 'Leggi tutto...' mi rinviano alla famigerata pagina suddetta, e cioè http://localhost/xampp/.

Ma ora il punto è questo: come ne esco?
Azzardo un 'ipotesi. In remoto, disinstallo l' editor e poi lo reinstallo di nuovo.
Se questo fosse il punto, probabilmente in futuro dovrò aspettarmi altre sorprese da altri componenti.
Ma così torniamo a questo problema?
Come si aggiorna correttamente? Dove ho sbagliato?
E poi ci sarebbe il problema dei problemi? e cioè, come rendere sicuro un sito, esclusi ovviamente attacchi esterni?

cicerone80

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 16 Ago 2010, 12:56:52 »
Vuoi controllare nel file configuration.php se esiste un percorso errato che punta al server locale?

Web Design Bolzano Kreatif