Back to top

Autore Topic: Voci di menu con immagini [RISOLTO]  (Letto 2509 volte)

Offline orientmuse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Voci di menu con immagini [RISOLTO]
« il: 15 Ago 2010, 12:47:49 »
Salve, ho esigenza di creare un menu nel quale ad ogni voce sia associata un'immagine, che dovrebbe diventare ipertestuale e fungere quindi da tramite per l'accesso al menu della voce stessa.

Il problema che ho riscontrato è che creando la voce di menu e assegnando la rispettiva immagine, non riesco ad eliminare il nome della voce di menu stessa (che mi appare sotto l'immagine), mentre io vorrei che mi si visualizzasse soltanto l'immagine e non il nome della voce di menu, che non mi serve in quanto ho fatto in modo che il link si apra cliccando sull'immagine.

Ho letto e modificato in lungo e in largo tutte le opzioni della voce di menu e del modulo, ma temo che ci sia qualcosa da modificare nel css.. qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo  8)
« Ultima modifica: 16 Ago 2010, 14:17:07 da orientmuse »

Offline orientmuse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Voci di menu con immagini
« Risposta #1 il: 15 Ago 2010, 19:30:18 »
Mi rendo conto di aver scritto un po' di fretta e di essere stato poco chiaro.. ecco un'immagine del problema in questione

Quello in alto è il png che ho creato e inserito come immagine di menu: vorrei capire come eliminare il testo che vedete in basso e che riporta il nome della voce di menu. Vorrei in sostanza che la voce di menu sia costituita esclusivamente dall'immagine!  ;)

Offline Santosoft

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ago 2010, 19:40:53 »
 ;D Se mi mandi il file posso modificarti la stringa.  ;D

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ago 2010, 19:42:59 »
potresti rendere il testo invisibile se hai dimestichezza con i CSS

oppure puoi usare questa guida
http://www.joomla.it/articoli-della-community/931-menu-con-immagini-rollover.html

Offline orientmuse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Ago 2010, 19:44:00 »
;D Se mi mandi il file posso modificarti la stringa.  ;D

Ti sarei immensamente grato se mi guidassi tu nel fare la modifica.. in modo che se dovesse ripresentarsi il problema potrei risolverlo da me!  :)

Quale file va modificato? Template.css?

Offline orientmuse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Ago 2010, 14:04:47 »
Grazie mille a chi mi ha consigliato il modulo imagemenu, è utilissimo (mi potrebbe essere molto utile la possibilità di avere il menu "rollover") e sono riuscito a risolvere con questo modulo il problema della fastidiosa scritta sotto l'immagine.

Avrei un'altra domanda per chi utilizza questo modulo: che voi sappiate è possibile assegnare il modulo imagemenu a più di un solo menu? Nella configurazione del modulo mi da la possibilità di scrivere il nome del menu che voglio associare, ma non sono riuscito a capire se è possibile associarne più di uno..
Vorrei poter creare 3/4 menu con relative immagini, associate però tutte a imagemenu in modo da non avere il fastidioso difetto del testo sotto l'immagine..

Grazie ancora a tutti  ;)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Ago 2010, 14:09:54 »
Se vuoi pubblicare in imagemenu voci da diversi menù te le vai a copiare e inserire nel menu associato a imagemenu. Se invece vuoi creare diversi menu non fai altro che duplicare il modulo tutte le volte che vuoi e lo associ ai diversi menu  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline orientmuse

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Voci di menu con immagini [RISOLTO]
« Risposta #7 il: 16 Ago 2010, 14:16:40 »
Se vuoi pubblicare in imagemenu voci da diversi menù te le vai a copiare e inserire nel menu associato a imagemenu. Se invece vuoi creare diversi menu non fai altro che duplicare il modulo tutte le volte che vuoi e lo associ ai diversi menu  ;)

Non ci crederei ma quattro secondi dopo aver pubblicato la domanda mi è venuto in mente di duplicare il modulo e ho risolto!
Grazie mille comunque per la "prontezza".. gentilissimo!  ;)

Web Design Bolzano Kreatif