Back to top

Autore Topic: Guida all'uso di K2 per Joomla  (Letto 83072 volte)

tonyubuntu

• Visitatore
Guida all'uso di K2 per Joomla
« il: 23 Ago 2010, 12:55:51 »
In questo articolo mostriamo come utilizzare il noto componente per Joomla denominato K2 che ci permette di trasformare il nostro sito in un news/magazine con autori di blog, cataloghi, gestione di una sezione per scaricamenti di documenti ed altro. In allegato trovate il plugin image gallery free.

Sito web dell'autore del componente: http://getk2.org

Link all'articolo: http://www.joomla.it/video-guide/4436-come-utilizzare-k2-per-joomla-15.html

Articolo scritto da Tony Mercurio: http://www.tonyfree.it

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
« Ultima modifica: 04 Set 2010, 19:59:11 da tonyubuntu »

Offline lutherbli

• Esploratore
  • **
  • L'arte è un punto di vista.
    • Mostra profilo
Re:Guida all'uso di K2 per Joomla... Domandina!!
« Risposta #1 il: 27 Ago 2010, 13:06:48 »
Mi sto interrogando sul perché dovreiinstallare K2 al posto dell'uso del classico sistema di Joomla per pubblicare gli articoli.
Fatto salvo le differenze sostanziali, quali il layout a blog, i moduli relativi alla possibilità di taggare e altre amene funzionalità... Quello che non mi riesce di inquadrare bene è il motivo per cui dovrei creare nuove sezioni e categorie di K2 anziché utilizzare il sistema del core di joomla.
Qualcuno può aiutarmi a dipanare questo quesito?

LB
Per chi volesse mantenersi informato sul territorio del Mugello è possibile farlo su www.okmugello.it

tonyubuntu

• Visitatore
Re:Guida all'uso di K2 per Joomla
« Risposta #2 il: 27 Ago 2010, 15:29:42 »
Ciao se ti può essere di aiuto guardati questo video.

http://community.getk2.org/video/the-k2-movie-bliptv

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ago 2010, 22:49:18 »
Complimenti per i video tutorial, ho seguito altri su akeba backup, sei sempre chiaro e tranquillo (cioè vai piano, cosa che non tutti fanno nei video tutorial specie quelli in lingua straniera). L'unica cosa se la prossima volta puoi metterli con una qualità (risoluzione) migliore sarebbe molto meglio, specie per i cecati come me.

P.S. Hai un accento troppo forte e la tua voce è molto rilassante. Complimenti
« Ultima modifica: 31 Ago 2010, 22:52:47 da robyjoomla »

Offline pintoff

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2010, 10:08:35 »
Mi associo alla richiesta di lutherbli. "Perchè dovrei installare K2 al posto dell'uso del classico sistema di Joomla per pubblicare gli articoli?"
La tua risposta è stata: "vai a guardare questo video; http://community.getk2.org/video/the-k2-movie-bliptv.
C'è un particolare che il link non funziona. Per favore potresti pubblicare di nuovo il link però funzionante?

Ti ringrazio.

Saluti Francesco

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #5 il: 01 Set 2010, 10:16:32 »
Il video dovrebbe essere il seguente:

http://community.getk2.org/video/the-k2-movie-bliptv

Offline lutherbli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2010, 12:01:05 »
Il video proposto da tonyubuntu è molto interessante dal punto di vista creativo, moderno e con effetti video particolari.... MA! non risponde al mio quesito fondamentale.
Che cosa ha in più K2 dal classico sistema di Joomla?
Ripeto, escluso le opportunità classiche del blog (tag ecc.).
K2 dice che ha categorie illimitate, ma dove le piazza?
Quelle di Joomla le lasciamo perdere? o sono integrate?
Gli user li prende dalla tabella classica degli utenti o ne fà altrettanti?
Insomma, K2 ci aiuta a spendere meno tempo offrendoci maggiori opportunità, oppure è come alcuni componenti che duplicano solo il lavoro del core di Joomla?

Scusatemi per l'eventuale brutalità, ma vorrei capire bene.

LB
Per chi volesse mantenersi informato sul territorio del Mugello è possibile farlo su www.okmugello.it

Offline robyjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Set 2010, 00:42:07 »
la mia risposta è: questo sito usa K2, chiedi ad Alex se riuscirebbe a fare lo stesso senza k2 e soprattutto nello stesso tempo. E poi impara l'arte e mettila da parte che prima o poi ti servirà, specie se di joomla ne fai un utilizzo serio (realizzazione siti e portali).  K2 è un CCK e colma tantissime lacune che il core di joomla ha.

P.S. ringrazio ancora tutti coloro che realizzano tutorial e video guide, specie se complete e ben fatte, perchè è grazie al vostro lavoro che molte volte noi conosciamo meglio componenti che altrimenti non useremmo, tenendo presente il fatto che tanti sviluppatori rilasciano poca documentazione delle componenti da loro stessi realizzate. Della serie 99 giorni per fare il componente ed 1 giorno per documentarlo. Più volte mi sono lamentato del fatto che gli sviluppatori documentano poco e male le componenti che realizzano, quindi ben vengano video tutorial, ben fatti e ad una risoluzione decente tanto da non far sembrare miope chi non lo è.

« Ultima modifica: 03 Set 2010, 21:44:11 da robyjoomla »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Set 2010, 08:30:58 »
si, noi utilizziamo k2 per l'area download della community:
http://www.joomla.it/download-della-community.html

non potevamo fare questa area solo con la gestione articoli di Joomla, k2 permette all'utente di allegare uno o più file al nuovo documento che viene inviato, permette di personalizzare i campi del documento cosa che non è possibile fare con il solo Joomla.
Riguardo alle altre domande, forse andrebbero fatte nel forum degli sviluppatori di k2,
io credo che k2 abbia una sua gestione nel database per le categorie e per i contenuti, permette di importare quelle già presenti in Joomla.
Ovviamente ha anche i suoi difetti, non è un componente completo e perfetto, ma è quello che passa il convento come strumento gratuito e nativo MVC per Joomla 1.5 per poter sviluppare una directory con delle funzionalità maggiori rispetto a quelle del core di Joomla.

Ho sentito parlare bene anche di FLEXIcontent
http://extensions.joomla.org/extensions/news-production/content-construction/10667
ma non ho ancora mai avuto occasione di provarlo.

Offline lutherbli

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Set 2010, 12:14:05 »
Vi ringraziao per le vostre risposte, chiaramente il m io post precedente non era assolutamente perentorio ma di richiesta diulterioriinfo. Mi associo anchio al ringraziamento generale verso tutti coloro che sviluppano e documentano, infatti ritengo che la condivisione dell'informazione permette non solo di utilizzare Joomla, ma di poter diffondere un "altra" informaizone che altrimenti non sarebbe possibile.
Quindi in sintesi....
Grazie a tutti.

PS: Però sul K2 ho ancora qualche perplessità.....

Offline fabioo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Set 2010, 19:08:14 »
Salve a tutti,
ho seguito la tua spiegazione tonyubuntu e devo dire che è stata molto chiara, complimenti, lunico problema per me è stato trovare il plugin simple image gallery, perchè trovo solo quello commerciale, mi puoi aiutare?
Grazie

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #11 il: 04 Set 2010, 19:58:06 »
Ciao, ti allego il file così non devi cercare.

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline fabioo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 05 Set 2010, 09:16:35 »
Grazie.
Dopo installato e attivato se vado nel menù informazioni di k2 risulta ancora non installato. Cosa devo Fare.
Grazie
« Ultima modifica: 05 Set 2010, 09:41:48 da fabioo »

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #13 il: 05 Set 2010, 10:12:44 »
Ciao, sì è normale, perchè nella zona dove dice attivato o meno si riferise a quella pro, ma il plugin funziona, prova a scrivere un articolo seguendo le mie istruzioni nel video e riuscirai a mttere una gallery. Loro pubblicizzano quello pro perchè si integra in automatico nelgi articoli, mentre quella free ti tocca scrivere un pezzo di codice facile nell'articolo.

Prova pure.

Offline Every

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 05 Set 2010, 11:41:56 »
Ciao a tutti.

Premetto che mi sono affacciato personalmente da poco all'utilizzo di joomla ed ho a che fare con la gestione di un sito che ha il K2 installato.

Ora, al di la della gestione blog che ancora non viene sfruttata, ho notato che tantissimi mod e com per joomla non hanno l'integrazione con K2: dai mod di newsletter, agli alphauser e tanti altri  :-[

Funzionerebbero tutti alla grande, specie il Vemod, ma peccato che fra gli articoli visti dai suddetti ci siano SOLO quelli scritti con Joomla base e non K2. Insomma, il K2 sta sempre nel mezzo.

La mia domanda infatti rispecchia quindi quella di lutherbli : ed in pratica è:

Perchè K2 influisce negativamente su un innumerevole lista di plug, mod o com ?
Perchè ne oscura gli articoli

Esiste un modo per renderlo trasparente ?

Grazie mille ;)

Offline Every

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Set 2010, 09:57:58 »
Nulla ?

Offline Anto.Anto

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Set 2010, 20:43:46 »
Ciao,
ho postato una domanda sull'utilizzo di k2 nella sezione di koomla.1.5 (http://forum.joomla.it/index.php/topic,113078.0.html), volevo sapere in questa sezione Articoli si possono fare domande tecniche di eventuali problemi con k2 o è solo su domande informative=???
« Ultima modifica: 12 Set 2010, 20:48:30 da Anto.Anto »

tonyubuntu

• Visitatore
« Risposta #17 il: 13 Set 2010, 08:37:07 »
Ciao, in questa sezione puoi fare domande inerenti al tutorial e a domande tecniche.

Offline EXP

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Set 2010, 15:11:19 »
Volevo ringraziare per il video tutorial, ben fatto e che introduce alle molte opzioni possibili. Io, nel mio picolo, lo sto testando per capire le funzionalità ed inserirle in un prossimo futuro nel sito che stiamo (assime ad altri amcici) progettando.

Ho un quesito da porre, nell'installazzione che ho fatto in "Eichettato sotto" (secondo me una infelice traduzione) l'elenco delle tags è disturbato dai segni di riferimento (e mi pare anche nell'elenco dei social sharing). Questo "disturbo" mi pare si veda anche nel video tutarila di cui sopra.... Per inciso lo sto provando su un sito in locale con template "ja_purity".

Ho notato che sul template tipo "rhuk_milkyway" invece non è presente.

Potete darmi una mano?

Grazie!

Offline Every

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Set 2010, 15:15:57 »
Siamo tutti abbastanza in coda :(
Pensavo fosse un forum più partecipe a certe problematiche. Attendiamo ancora :)

Web Design Bolzano Kreatif