Back to top

Autore Topic: PROBLEMA DATABASE CANCELLATO SU host ...  (Letto 17961 volte)

Offline sbazaars

• Nuovo arrivato
  • *
  • SEO - SEM - Copy
    • Mostra profilo
PROBLEMA DATABASE CANCELLATO SU host ...
« il: 27 Ago 2010, 01:36:11 »
ORA OLTRE ALLA RABBIA CHE MI ASSALE MI RIVOLGO AI CERVELONI PER SAPERE SE C'è UNA SOLUZIONE AL MIO DISASTRO..!!
proprio oggi il servizio di host dove ho il mio sito www.sbazaars.it (con installato naturalmente joomla1.5) mi ha dato una notizia fantastica!!....per problemi ai nodi del server hanno dovuto cancellare un centinaio di database..tra cui il mio..!!
Citazione
Dopo il ripristino della funzionalità dello storage avvenuto ieri, oggi abbiamo lavorato nel recupero dei database usando tutti i mezzi e le fonti a noi disponibili.

Tutto ciò che è stato possibile recuperare è stato recuperato, in qualche caso è stato recuperato il database senza qualche tabella, risultata corrotta. Alla fine delle operazioni sono rimasti fuori qualche centinaio di database per i quali, ci spiace, non c'è più nulla da fare.

Aggiornamento delle 19:00. Ci spiace veramente per i dati che non siamo riusciti a recuperare.  In questi due giorni di fuoco abbiamo lavorato alacremente fino a tarda notte, perché ci teniamo a risolvere nel miglior modo possibile ogni problema e questo anche se potevamo nasconderci dietro le norme di fornitura dove è detto che l'integrità dei dati non è garantita e rendere a tutti i clienti semplicemente spazi resettati.

Naturalmente li erano installate le cartelle per joomla..ora so che dovevo fare il backup..scaricando il dump ma non lo ho fatto ho fatto la prova a ricavare delle cartelle di default joomla e ci sono riuscito ma naturalmente caricandole non funziona..senza quelle di prima..il sito è irraggiungibile o non viene visualizzato bene..  vorrei sapere se è possibile in qualche modo ricavarle cioè da i dati del ftp ricavare le cartelle si puo??oppure mi devo arrendere riinstallare joomla e fare il sito tutto di nuovo??vi ringrazio anticipatamente
« Ultima modifica: 27 Ago 2010, 01:38:20 da sbazaars »

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:PROBLEMA DATABASE CANCELLATO SU host ...
« Risposta #1 il: 27 Ago 2010, 03:33:32 »
se non hai un dump vecchio o recente mettiti l'anima in pace....non recuperi nulla  :-\

Offline sbazaars

• Nuovo arrivato
  • *
  • SEO - SEM - Copy
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ago 2010, 13:04:21 »
grazie allora non si può proprio fare niente?niente?niente?
da i file ftp non si riesce a recuperare qualcosa?devo riinstallare joomla e ricominciare da zero?

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 27 Ago 2010, 13:29:23 »
Dopo il ripristino della funzionalità dello storage avvenuto ieri, oggi abbiamo lavorato nel recupero dei database usando tutti i mezzi e le fonti a noi disponibili.
----------------------------------------------------
... i backup se li facevano....

Tutto ciò che è stato possibile recuperare è stato recuperato, in qualche caso è stato recuperato il database senza qualche tabella, risultata corrotta. Alla fine delle operazioni sono rimasti fuori qualche centinaio di database per i quali, ci spiace, non c'è più nulla da fare.
----------------------------------------------------
:):)

Aggiornamento delle 19:00. Ci spiace veramente per i dati che non siamo riusciti a recuperare.  In questi due giorni di fuoco abbiamo lavorato alacremente fino a tarda notte, perché ci teniamo a risolvere nel miglior modo possibile ogni problema e questo anche se potevamo nasconderci dietro le norme di fornitura dove è detto che l'integrità dei dati non è garantita e rendere a tutti i clienti semplicemente spazi resettati.
-------------------------------------------------------------------------

...scusa la curiosità... ma come era firmata ... Pippo e Topolino?

M.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ago 2010, 14:39:26 »
Bah... se ne leggono di cose strane...

Comunque questo topic sarebbe da segnalare fra l'altro anche a tutti quelli che decantano le bellezze dei 'backuppatori automatici' e poi lasciano tutto sul server.
« Ultima modifica: 27 Ago 2010, 14:42:15 da ilvanni »

Offline sbazaars

• Nuovo arrivato
  • *
  • SEO - SEM - Copy
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ago 2010, 21:22:31 »
ragazzi vi ringrazio per l'appoggio...ora mi mettero a lavorare queste notti per rifare il sito se ho bisogno di help ci siete vero?che sconforto allucinate... :(

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 27 Ago 2010, 21:34:09 »
da i file ftp non si riesce a recuperare qualcosa
---------------------------------------------------------------
css, template

M.

Offline sbazaars

• Nuovo arrivato
  • *
  • SEO - SEM - Copy
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ago 2010, 04:22:14 »
si infatti almeno qualcosa sto recuperando...be almeno mi sto facendo una cultura più approfondita sull uso di joomla..

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 28 Ago 2010, 15:16:47 »
lo spirito deve sempre essere quello, ogni errore causa problemi ma insegna qualcosa, e in qs post ne sono uscite di esperienze da tenere ben strette:

I BACKUP AUTOMATICI (dice tutto ilvanni):
... questo topic sarebbe da segnalare fra l'altro anche a tutti quelli che decantano le bellezze dei 'backuppatori automatici' e poi lasciano tutto sul server.

I BACKUP PERSONALI(lo dici tu)
..ora so che dovevo fare il backup..

L'AFFIDABILITA E LA SERIETA' DI UN HOSTER che non fa i backup o li lascia sul server (tra l'altro è una palese violazione delle policy. Lui deve SEMPRE possedere un backup e sicuramente la policy non prevede di lasciare la chiave del lucchetto accanto alla bici..)

... ce ne sarebbero si di cose da dire, ma non credere che sia l'unico hoster che si comporta così... ti potrei fare un elenco di almeno 5 server importanti su cui ho trovato questi backup... perchè cercare vulnerabilità? cercate i backup!

M.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Ago 2010, 18:27:27 »
Scopro solo oggi questo post. Anche a me quel dannato host ha fatto fuori 6 database  su una ventina di siti.
Tenuto conto che non tutti i siti hanno il database posso supporre che ben oltre il 40% dei siti là ospitati abbiano subito questo danno. Vi sono centomila siti ospitati. Quindi posso supporre che i siti danneggiati siano stati 30-40.000, altro che qualche centinaio!  >:(

CHI E' CAUSA DEL SUO MAL PIANGA SE STESSO  :'(

Qui mi cospargo il capo di cenere perchè di uno di quei sei siti non avevo il backup del database. Dovete sapere che io aborrisco ogni forma di backup automatico. Diffido anche di un pacchettino zippato messo da parte (mi è accaduto di credere di avere dati che erano invece danneggiati!). Tengo in locale copia funzionante di ogni sito. Lavoro in una macchina che ha il doppio disco  per cui mi sembra di essere al sicuro dalla perdita di dati. Questo per norma. Ma di quel sito avevo per errore cancellato il database in locale facendo un  lavoro di sfoltimento e pulizia. Quindi ho aperto il mio bravo ticket all'assistenza del dannato host, dove rimandano con una risposta quasi automatica alle spiegazioni pubblicate da mau_develop.
Insistendo per avere altre notizie si seccano pure e chiudono i tickets!
Io trova francamente inaccettabile che in seguito a una rottura l'hosting possa perdere tutti i dati. Anzi si faccia un vanto di quelli che è riuscito a recuperare lavorando per due giorni fino a tardi....  >:(

Ho lavorato per giorni e notti (avete notato che sono meno presente nel forum negli ultimi giorni) per recuperare tutto quello che sono riuscito a recuperare a mezzo della cache di google per ripristinare un sito che mi hanno fatto fuori loro. SUGGERISCO anzi questo metodo a quanti hanno subito la stessa sorte. Se i contenuti erano stati messi nel sito da poco tempo purtroppo non c'è nulla da fare. Ma se i contenuti stavano nel sito da tempo ed erano stati indicizzati da google potete tentare di recuperare qualcosa cercando le pagine scomparse e poi premendo il pulsantino cache di fianco al risultato della ricerca.
Quindi copia e incolla (i link agli altri contenuti-purchè anche quelli recuperati-, alle immagini e ai documenti restano funzionati) e via di nuovo nel database...  :)
Dopo giorni e notti ho recuperato in questo modo il 90% del sito.
Io sto comunque anche valutando se chiedergli i danni. Se siamo in tanti potremmo anche farcela.
Per la ragione che ha detto mau_develop. Loro DEVONO avere un backup che li metta al riparo da rotture. Se sono negligenti e NON conservano il backup con la diligenza del buon padre di famiglia (i giudici ragionano proprio in questi termini) ne devono rispondere. Mentre hanno fatto la furbata di integrare la norma nella parte finale dopo la frittata:

Citazione
Il backup viene da noi effettuato con cadenza bisettimanale.

ATTENZIONE: Il backup è a solo uso interno, ovvero per il ripristino dei siti in caso di rotture hardware.

Non è quindi possibile chiedere il ripristino del proprio sito dai nostri backup, ma ogni cliente deve provvedere ad effettuare i propri backup per uso personale.

Aggiornamento del 26/08/2010. Il backup da noi effettuato serve per poter riattivare i servizi e le configurazioni di base dei nostri prodotti a livello iniziale. Come da norme di fornitura non è garantito il ripristino dei dati del cliente e raccomandiamo nuovamente di effettuare un backup personale di quanto pubblicato.
Che squallore....  >:(
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline RayXp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Ago 2010, 00:11:31 »
Io ho aperto un altro topic per lo stesso problema .

Ora devo cercare di ripristinare  il beckup che ho ma non so da dove cominciare o cosa fare

Chi mi da una mano ?

Offline HenryAdd

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Ago 2010, 00:16:35 »
Buonasera a tutti.
Ahimè anche io sono stato vittima del disastro tecnico di ****** con ben 2 siti su 3 danneggiati =(
Capisco benissimo che l'hosting è a basso costo e che l'utente dovrebbe fare regolarmente dei backup sul proprio pc, ma l'hosting in quanto tale non dovrebbe garantire il mantenimento dei dati? se sì, c'è possibilità di intraprendere vie legali e ottenere risarcimenti per quanto accaduto?
altrimenti potrei benissimo anche io aprire un hosting quando voglio con il mio ibm intel celeron 500 XD tanto non garantisco i dati :P

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 30 Ago 2010, 10:55:07 »
bene... ma che bell'articolo che ne viene fuori.. :) anche se evilsocket (eilà :) ) ci ha già pensato in quanto toccato direttamente
http://www.evilsocket.net/1264/******-perde-il-pelo-ma-non-il-vizio.html
... per problemi di automoderazione chi sa il provider basta che sostituisca agli asterischi il nome minuscolo.
ma anche altri hanno avuto problemi e ban
http://xxal.wordpress.com/

Evil è un ragazzo molto competente e credo che la sua opinione sia importante

Io sto comunque anche valutando se chiedergli i danni. Se siamo in tanti potremmo anche farcela.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
...se hai bisogno di un avvocato posso indicarti forse il top ( :) ) che abbiamo in Italia per competenze specifiche di sicurezza informatica.

Come da norme di fornitura non è garantito il ripristino dei dati del cliente e raccomandiamo nuovamente di effettuare un backup personale di quanto pubblicato.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
non hanno ancora capito che il problema del ripristino è successivo alla loro violazione sulla conservazione dei dati....
a parte il fatto che bisogna vedere la legge... non è che uno può farsene una sua con 4 clausole, comunque per assurdo anche se nessuno reclamasse il ripristino loro l'hanno fatta fuori ugualmente...

Capisco benissimo che l'hosting è a basso costo e che l'utente dovrebbe fare regolarmente dei backup sul proprio pc, ma l'hosting in quanto tale non dovrebbe garantire il mantenimento dei dati? se sì, c'è possibilità di intraprendere vie legali e ottenere risarcimenti per quanto accaduto?
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
non dipende da quanto paghi... ma se paghi... oddio non ci dovrebbe essere comunque questa differenza ma ovviamente se una cosa è gratuita è facile portare il discorso sul non professionale anche se comunque sono dati (anche sensibili) conservati da terzi, infatti si riempiono di disclaimer sulla privacy in entrambi i casi...

UN SUGGERIMENTO: se postate stralci di risposte del hoster state violando la riservatezza delle comunicazioni e potrebbe arrabbiarsi, meglio fare un riassunto con le proprie parole.

M.

ps: perchè la legge è fin troppo cattiva? perchè parlando di conservazione e distruzione infila dentro la magica frasetta "all'attuale stato delle conoscenze informatiche" ( o qualcosa di simile) , ovvero non basta fare ma bisogna fare il massimo.

Quì viene abbastanza bene referenziato anche se la legge è cambiata è cambiata in meglio
http://blog.pmi.it/03/12/2007/backup-e-disaster-recovery-da-necessita-a-obbligo-di-legge/
« Ultima modifica: 30 Ago 2010, 13:39:54 da mau_develop »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Ago 2010, 14:32:33 »
Grazie della miniera di informazioni mau_develop  :)
Adesso devo scappare per una piccola vacanza al mare. Pensate che moglie e nipotina sono partite sabato mentre io ho dovuto rinviare la partenza per recuperare i dati che mi avevano fatto fuori loro!
Ho intanto inoltrato una piccola richiesta di rimborso danni minacciando le vie legali. Mi hanno risposto sostanzialmente di rileggermi il contratto e che se ravviso di averne diritto dia pure corso alle vie legali. Come se servisse la loro autorizzazione...  ;D Non una parola di scuse o rammarico. Non una considerazione e buoni propositi  per il futuro.
Vabbè dai, intanto vado via una settimana.  :)
Ci risentiamo...

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 30 Ago 2010, 15:06:00 »
Mi hanno risposto sostanzialmente di rileggermi il contratto e che se ravviso di averne diritto dia pure corso alle vie legali.
-----------------------------------------------------------------------------------------
beh spero tu non faccia mai qualcosa basandoti solo su quello che dico io :)
Il problema sostanziale di questa risposta è che non sanno che le leggi sono andate avanti (tra i vari blog di hoster vedi dalle risposte come equivocano e ovviano a questi obblighi)..
... e che molti avvocati si sono specializzati a tal punto che è quasi l'avvocato dell'accusa a fare legge sostenendo teorie che solo un capace informatico racchiuso nella mente di un capace avvocato può formulare, ovviamente col presupposto almeno morale di aver ragione. Dove si ferma la legge specifica su procedure ed apparecchiature  informatiche non va tutto a pizza e fichi come molti credono (la legge non lo dice= lo posso fare) ma intervengono gli obblighi previsti prima dalle norme dei contratti di servizi in generale... fino ad arrivare ad applicare la norma "del buon padre di famiglia" e qui sicuramente nn passano vista la negligenza.

Se non c'è dietro competenza, persone capaci etc un hosting potrebbe aprirlo chiunque con due permessi e 4 macchine dell'euromercato e con notevoli profitti.... questa io la chiamo o truffa o abuso della credulità ..c'è da scegliere per questo mi fa arrabbiare.

M.
« Ultima modifica: 30 Ago 2010, 19:25:32 da mau_develop »

Offline jclou

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 30 Ago 2010, 19:02:18 »
Anche a me è successo con ******...non accedo più al sito. Però, se entro in gestione del sito da ******, ci sono tutti i file, ma quando dal browser cerco di entrare come admin mi viene la maschera con scritto "Non puoi loggarti. Non ci sono amministratori settati", ovviamente non entro con nessuna password. Non ho un backup...male...ma visto che ci sono i file e le cartelle come posso accedere come admin? qualcuno ha una idea. Grazie  :'(

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 30 Ago 2010, 19:12:19 »
visto che il tuo database è andato alle ortiche non puoi fare altro che resettare tutto e ricominciare da zero.
l'unica cosa che puoi recuperare dai file che ti sono rimasti è il template.
non avendo più il db non c'è più neanche la lista degli utenti per questo non puoi accedere al backend, che tra l'altro  ti servirebbe a poco.
potresti provare a recuperare i contenuti come ha suggerito tonicopi, ma dovrai comunque fare una nuova installazione.

Offline RayXp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 30 Ago 2010, 20:53:53 »
visto che il tuo database è andato alle ortiche non puoi fare altro che resettare tutto e ricominciare da zero.
l'unica cosa che puoi recuperare dai file che ti sono rimasti è il template.
non avendo più il db non c'è più neanche la lista degli utenti per questo non puoi accedere al backend, che tra l'altro  ti servirebbe a poco.
potresti provare a recuperare i contenuti come ha suggerito tonicopi, ma dovrai comunque fare una nuova installazione.

Dici a me? Io non so cosa devo fare se gentilmente mi segnalate una guida perche non ne sono in grado da solo.
Grazie per chi mi aiuta

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 30 Ago 2010, 21:03:03 »
Dici a me? Io non so cosa devo fare se gentilmente mi segnalate una guida perche non ne sono in grado da solo.
Grazie per chi mi aiuta

rispondevo alla domanda di jclou  ;)

se tu hai un backup da rispristinare la guida è questa
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

Offline RayXp

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 30 Ago 2010, 21:07:46 »
Aspetta un attimo ora io per importare il database che ho salvato sto cercando di cancellare il database vecchio ma non me lo cancella e se ne creo 1 nuovo non importa niente ,  mi dice che non puo perchè esiste quello vecchio mentre i file ftp nella root posso lasciare quelli che ho?

Web Design Bolzano Kreatif