allora.. vediamo un attimo di fare un po' di chiarezza.
molto probabilmente sono partito "dal fondo", vuoi perchè sto muovendo i primi passi nel web development, vuoi perchè ovviamente non ho abbastanza esperienza di "vita vissuta".
l'idea è quella di sviluppare un componente che può servire ad un determinato tipo di attività (per es. macellerie

) e dopodichè vendere sito+gestionale.
ovviamente, riconosco il mio essere alle prime armi e l'idea può essere molto distante dalla realtà.
finito questo preambolo, grazie per le vostre risposte, ma mi hanno fatte venire altre domande.
joomla è sotto GPL ed ogni modifica deve essere rilasciata sotto GPL.
questo è pacifico, ma cmq non è il mio caso perchè non andrei ad effettuare modifiche sul core, ma a sviluppare un nuovo componente.
è, per altro pacifico, che chi ti chiede lo sviluppo di un componente lo fa per un proprio vantaggio competitivo; il rendere pubblico il codice senza il suo consenso può esporti a richieste di risarcimento danni.
ma se io lo sviluppo e poi dopo mi vado a cercare i clienti non credo ci dovrebbero essere problemi. in fondo sarebbe uguale per tutti, tranne per eventuali personalizzazioni.
puoi fornirgli il servizio in modalità ASP (vedi 1), valutando la relazione tra joomla ed estensione anche se difficilmente qualcuno ti dirà qualcosa.
scusa, ma non ho capito. posso fornire il servizio in modalità in ASP oppure no? non è in contraddizione con quanto hai detto all'inizio (niente noleggio o vendita)?
trovo per lo meno idiota (sit venia verbo) installare un'estensione closed source
-------------------------------------------
oltre questo io trovo idiota comprare una cosa di cui non ho la piena disponibilità, come comprare l'auto e le chiavi del cofano le tiene chi me la vende...?
bah... !
il target è il cliente finale, non gli sviluppatori. se il cliente ha un problema, chiama e viene risolto.
DISCLAIMERil tema di questa discussione non è
posso criptare il mio lavoro?ma
quali possibilità ed obblighi sono presenti nel lavorare con Joomla?lo tendo a precisare perchè in alcune risposte mi è sembrato che si fosse un attimo perso il baricentro della discussione.