Back to top

Autore Topic: Bottoni Sociali. Diffondiamo i nostri articoli sui Social Network  (Letto 36663 volte)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Oggi, facebook come twitter sono strumenti indispensabili dove o ci sei o non esisti. Per un sito web o blog che vuole affermare la sua presenza sul web e farsi conoscere al grande pubblico, i social network rivestono un mezzo essenziale per diffondere i nostri contenuti.

Best Regard

Link all'articolo: http://www.joomla.it/articoli-della-community/4465-bottoni-sociali-diffondiamo-i-nostri-articoli-sui-social-network.html
« Ultima modifica: 13 Set 2010, 14:57:47 da ste »
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Bottoni Sociali. Diffondiamo i nostri articoli sui Social Network
« Risposta #1 il: 13 Set 2010, 15:45:00 »
Ciao taolo,
leggendo l'articolo mi hai mezzo convinto a provarlo. Non ho mai capito questa storia di questi bottoni e del traffico che arriva dai social network, la mia opinione è che così siamo noi a portare traffico ai social network e non il contrario.....
Ma già in molti mi hanno consigliato di metterli, così ho deciso di provare, ho installato ed attivato il plugin che hai consigliato.
In homepage ora è pieno di bottoni e numeri strani.........   che poi dentro all'articolo i numeri compaiono diversi..... boooo
Sono curioso di vedere se effettivamente in questo periodo di prova le letture di questi articoli saranno molto maggiori di prima.

Non avendo un account su Twitter io nel campo del plugin dedicato all'account ho inserito ---   funziona ugualmente?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Set 2010, 15:58:38 »
Quando si clicca sui bottoni, nella pagina personale (profilo) del cliccatore compare un link all'articolo. Questo link lo vedranno anche gli amici del cliccatore.... quindi chiaramente si raggiungono molte persone che magari possono diventare affezionati lettori.

Si.... per twitter è uguale. Anche senza un account funziona ugualmente perchè il processo non retwitta il contenuto nella propria pagina (la pagina del sito di joomla.it, ad esempio) ma nella pagina di chi clicca.

I numeri si uniformeranno presto.... almeno negli articoli. Non ho provato a pubblicarlo in homepage o in sezioni o categorie quindi non ti so dire se il plugin in questo caso vada in conflitto con qualche cosa. Ci sarebbe da sperimentare.....

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Set 2010, 16:03:53 »
mi sembra di capire che ogni bottone sia un iframe.....  quindi in homepage ho una valanga di iframe....  :(
Ma allora c'è un modo per utilizzarlo solo all'interno dell'articolo e non in homepage o nella vista delle categorie ?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Set 2010, 16:05:26 »
Non avendo un account su Twitter io nel campo del plugin dedicato all'account ho inserito ---   funziona ugualmente?

Invece dei trattini metti joomla.it. Non sarà un link ma è un ottimo sistema di branding... meglio dei trattini sicuro

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Set 2010, 16:08:51 »
mi sembra di capire che ogni bottone sia un iframe.....  quindi in homepage ho una valanga di iframe....  :(
Ma allora c'è un modo per utilizzarlo solo all'interno dell'articolo e non in homepage o nella vista delle categorie ?
...ok ho trovato, è il parametro "Where to show" ho messo solo nell'articolo ora.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2010, 16:09:54 »
Penso che il plugin si colleghi all'url dov'è inserito.... è probabile che inserendolo in cat e sez il count è per tutti gli articoli della pagina. Per questo nella home di Joomla.it tutti segnano 9.

cmq, è nato per diffondere articoli, quindi è li che va inserito....  :)  posizione migliore below..... 

il visitatore legge il contenuto e poi lo refacebook o retwitta o rebuzza o tutti e tre.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Set 2010, 16:19:33 »
Ho provato altri plugin simili prima di questo e quasi tutti vanno in conflitto con qualcosa... sopratutto con adsense. Questo invece funge bene e non crea problemi con altri plugin o moduli installati.

Secondo me il migliore per la sua tipologia d'uso tantochè lo consiglio.  :)

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Set 2010, 17:24:23 »
Ciao taolo,
complimenti e grazie per la diffusione di questo plugin.
A mio parere penso sia davvero utile, in quanto con un semplice click (visto che la maggior parte mentre naviga è loggata su facebook) consente di condividere con i proprio amici la pagina web che in quel momento si sta visitando.
Tra quelli che ho utilizzato questo mi sembra davvero il migliore. Un altro che anche fa il suo dovere è addthis.com, anch'esso gratuito e di facile utilizzo.
A presto
VIVI Londra - Parigi -Amsterdam - Praga - Lisbona - Dubai - Powered by Joomla

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Set 2010, 19:15:29 »
Non ho mai capito questa storia di questi bottoni e del traffico che arriva dai social network, la mia opinione è che così siamo noi a portare traffico ai social network e non il contrario.....

Hihihi.. mi era scappata questa frase... nono... così è al contrario.... c'è un link nei social che porta ad un contenuto.  ;D
Magari il link in se non varrà molto a livello di posizionamento, ma così si salta questo passaggio (il posizionamento di un sito è per portar visite) perchè si raggiunge l'obbiettivo visite in più senza nemmeno tanto sforzo.

Ciao taolo,
complimenti e grazie per la diffusione di questo plugin.
A mio parere penso sia davvero utile, in quanto con un semplice click (visto che la maggior parte mentre naviga è loggata su facebook) consente di condividere con i proprio amici la pagina web che in quel momento si sta visitando.
Tra quelli che ho utilizzato questo mi sembra davvero il migliore. Un altro che anche fa il suo dovere è addthis.com, anch'esso gratuito e di facile utilizzo.
A presto

Ciao justvins
Esatto... un semplice click. Se si è loggati basta un click.
Quello di addthis non l'ho provato, ma diciamo che dopo tanto girovagare in questa sezione infinita, al momento la mia ricerca è finita.  ;D

Raccomando a tutti di fare un backup di sicurezza prima di installarlo per il semplice fatto che è un plugin. E come tutti i plugin a volte capita di trovarsi il sito KO per un conflitto con qualche altra cosa installata.
In tutti i siti dove l'ho messo non ho riscontrato problemi, ma non si sa mai.. .quindi prima un bel Backup.
« Ultima modifica: 13 Set 2010, 19:17:16 da taolo »

Offline Nabucco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Set 2010, 20:25:12 »
Grazie della segnalazione, il plugin è carino ed essenziale... sarebbe perfetto però se ci fosse la possibilità di inserire il bottone "condividi" per facebook, che aiuterebbe molto di più a pubblicizzare i nostri siti grazie alla miniatura e alla mini-anteprima che viene pubblicata su facebook.

Offline vittorio1972

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Set 2010, 11:16:25 »
salve... premetto che sono nuovo e inesperto. vorrei capire se tale funzione si puo installare sul mio joomla 1.0
grazie

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Set 2010, 11:22:01 »
salve... premetto che sono nuovo e inesperto. vorrei capire se tale funzione si puo installare sul mio joomla 1.0
grazie

Mi sa di no, ma cerca nella JED, sicuro trovi qualcosa di compatibile per la 1.0

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Set 2010, 11:23:54 »
Grazie della segnalazione, il plugin è carino ed essenziale... sarebbe perfetto però se ci fosse la possibilità di inserire il bottone "condividi" per facebook, che aiuterebbe molto di più a pubblicizzare i nostri siti grazie alla miniatura e alla mini-anteprima che viene pubblicata su facebook.

Esatto, se ci fosse questa possibilità il plugin sarebbe davvero perfetto!

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 14 Set 2010, 11:28:08 »
su Joomla.it il numero laterale che appare sul bottone di facebook risulta tagliato all'interno dell'iframe.

Ma questo numero cosa rappresenta? Il numero di volte che qualche utente di facebook ha inserito il nostro articolo sulla propria pagina di facebook ?

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Set 2010, 11:31:35 »
Ma questo numero cosa rappresenta? Il numero di volte che qualche utente di facebook ha inserito il nostro articolo sulla propria pagina di facebook ?

esatto, il numero delle volte che l'articolo è stato condiviso da utenti differenti su facebook.

alexred, non ti convince eh? :P

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 14 Set 2010, 11:51:36 »
se su mille letture dell'articolo quel numero non supera il 20......   merita veramente?

Solitamente che percentuale è ritenuta accettabile fra il numero di persone che condividono l'articolo sul proprio account di facebook ed il numero di letture attuale dell'articolo?   
Forse se viene utilizzato dal  20 o 30% ha un vero impatto sulla divulgazione dello stesso......  o sbaglio a capire come funziona?

Ci sono dei dati sulla conversione che si ottiene poi in visite dagli articoli che vengono condividi sugli account ?
Forse un 3 o 5% ?

.......non saprei ma mi sembra di capire che su Joomla.it per un articolo che in media viene letto circa 3000 volte, se si ottengono 500 utenti che condividono l'articolo si possono ricevere addirittura 15 visite di ritorno?

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 14 Set 2010, 12:01:11 »
Non credo che possa essere utilizzato per valutare un articolo.
Probabilmente qualcuno lo può trovare interessante ma non può conviderlo perchè magari non è online dal suo pc e quindi non è loggato su facebook. Oppure qualcuno che non ha nemmeno ben capito di cosa parla l'articolo per fare il fico con gli amichetti su facebook lo condivide.

Penso sia un ottimo mezzo di diffusione. Basta pensare che mediamente gli utenti su facebook hanno almeno dai 200 amici in su. Ciò vuol dire che se solo 10 persone lo condividono, il link di quell'articolo può arrivare fino a 1000 persone. E' un mezzo di diffusione che non ha pari, ed è gratis :)

PS: e considera che un amico di un amico può condividerlo a sua volta ^_^

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 14 Set 2010, 12:08:15 »
ma ci sono dei dati sulla percentuale di click che ricevono questi articoli dagli amici di chi li ha condivisi?
Se la media è di 200 amici, in quanti premeranno il link? In 10 ?

Offline justvins

• Team Joomla.it
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Set 2010, 12:12:54 »
Non credo ci sia la possibilità di fare calcoli precisi e nemmeno indicativi in quanto tu su facebook non tutti gli amici che hai potrebbero essere interessati a joomla.
Questo però non significa nulla, ti dirò che personalmente su facebook, ho delle persone che nell'ambito IT stimo molto, e ogni qual volta loro condividono qualcosa corro subito a vederla.

Penso che ogni contenuto pubblicato debba prevedere dei pulsanti per la condivisione sui social, il web 3 è alle porte :)

Web Design Bolzano Kreatif