secondo me c'è un sacco di confusione...
se io ho un dominio... es joomla.it ho la possibilità, come succede qui, di avere anche dei sottodomini forum.joomla.it, che raggiungerò pigiando il bottone in alto.
altervista fa la stessa cosa.. lui si chiama altervista.it e a te concede pippo.altervista.it
ogni dominio è a se stante, può essere anche su un altro server, non ci sarà mai nulla che da altervista ti manderà direttamente al sottodominio che vuoi se non lo scrivi nell'url.
Quindi i tuoi sottodomini tutti con installato joomla gestito dal suo db, saranno raggiungibili o digitando per intero il sottodominio.dominio.xx oppure con un bottone appartenente ad un ulteriore joomla installato sul dominio principale dominio.xx anche lui gestito dal suo db.
1 dominio -> 1 joomla -> 1db
1 dominio + 1 sottodominio -> 2 joomla + 2 db
2 domini ->2joomla + 2 db
sempre che nei sottodomini raggiungibili da pulsante tu voglia installare joomla, quì ad esempio c'è installato il forum
se non ha un motivo particolare questa cosa è meno prodecente per l'indicizzazione che avere 1 2 3 4 etc domini di primo livello...ops secondo comunque, primo è it com net etc
M.