Ecco la risposta che ho ricevuto:
Antonio ha scritto:
In "linea di principio si", ma nel mettere GAzie online (INTERNET) si incorrono in diversi rischi di sicurezza dei dati questo perchè è stato concepito per essere usato nella INTRANET aziendale.
Io, impegnato nello sviluppo di feature che mi interessato personalmente non ho il tempo per vedere come (e se) è possibile "MISCIARE" i due codici...
Saluti, buon lavoro, Antonio.
...e i vostri commenti?
Ciao
per esperenzia personale ritengo che un gestionale su internet sia ancora troppo presto come idea, sia per problemi di sicurezza ma soprattutto per problemi lagati al fatto che gli archivi non sono più presenti in azienda, ma in un server magari dalla parte opposta del mondo senza avere molte garanzie.
Questo aspetto nell'imprenditore ha un risvolto psicologico che genera un senso di non sicurezza e di mancanza di controllo del gestionale.
A questo aggiungiamo problematiche pratiche tipo di riservatezza,di concorrenza sleale ecc....!!
Purtroppo però queste paure sono sentite ,mentre poi il fatto di non fare le copie di backup è un un problema non sentito (tanto a me non capita!!) salvo poi pentirsene amaramente.......!!
Ritengo invece che la cosa migliore è quella di creare una interfaccia fra il mondo internet ed il gestionale.
Si tratta di creare una funzione di export,tipicamente in excel o file testo,in joomla virtuemart, dei dati che il gestionale richiede.
Infatti molti gestionali danno le specifiche di come deve essere fatto il file per l'import per esempio dei clienti , degli ordini,degli articoli di magazzino, ecc e prevedono delle funzioni di import.
quindi un bel componente che generasse filedi export già pronti per i più diffusi gestionali a livello Italia sarebbe utile e fruibile da molti.
alla prossima
saluti
Alessandro