Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Registrazione utenti  (Letto 2724 volte)

wishmaster73

• Visitatore
[RISOLTO]Registrazione utenti
« il: 02 Ott 2010, 12:57:43 »
Salve a tutti,

recentemente, mi è capitata una cosa un pò strana.
Un utente si è registrato al mio sito attraverso l'apposito form di Joomla!, però poi non ha confermato, come risulta anche dal pannello dell'amministratore.
La cosa strana è che in Acajoom, nella sezione iscritti, risulta che questo utente ha confermato l'iscrizione e quindi gli è stata inviata la newsletter come qualsiasi utente registrato.
Secondo voi, cosa è successo?
« Ultima modifica: 06 Ott 2010, 12:30:39 da wishmaster73 »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Registrazione utenti
« Risposta #1 il: 02 Ott 2010, 13:24:09 »
Sei proprio sicuro che l'utente abbia cliccato sul pulsante giusto?
« Ultima modifica: 02 Ott 2010, 13:25:41 da ilvanni »

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #2 il: 02 Ott 2010, 16:23:10 »
Sei proprio sicuro che l'utente abbia cliccato sul pulsante giusto?
ciao ilvanni,
potresti essere più chiaro?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Ott 2010, 16:49:09 »
Nel senso che: sei sicuro che l'utente non si sia sbagliato nel ricordare ciò che aveva fatto?
Mi sembra alquanto improbabile che lui prima non abbia confermato ma poi addirittura non solo risulta l'iscrizione ma risulta che è stata pure confermata e a lui poi è pure arrivata la newsletter; sembra come che abbia cliccato sul pulsante per accettare la registrazione e magari lui o si ricorda male o magari inavvertitamente ha cliccato su quel pulsante, senza colpa, of course... Non c'è nulla di male a sbagliare, sbagliamo tutti in buona fede almeno una volta al giorno.  ;) :)
« Ultima modifica: 02 Ott 2010, 16:53:20 da ilvanni »

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #4 il: 02 Ott 2010, 17:01:42 »
Per la gestione delle newsletter ho installato il componente acajoomnews5.1.0. e l'ho impostato in modo tale che quando un utente si registra al sito automaticamente viene inserito nella mailing list.
Ora, la cosa strana è che risulta registrato nella mailing list ma non nel sito.
In pratica, l'utente ha avviato il processo di registrazione, compilando il form, ma, secondo quanto riportato nel pannello di amministrazione, non ha confermato cliccando sul link presente nell'email di notifica.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Ott 2010, 17:04:14 »
Ma mi sa che per fare quello che chiedi tu bisogna installare una estensione specifica per acajoom, ma è a pagamento.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #6 il: 02 Ott 2010, 17:15:22 »
Ma mi sa che per fare quello che chiedi tu bisogna installare una estensione specifica per acajoom, ma è a pagamento.
Acajoomnews5.1.0. è free e ti consente di impostare la mailing list in modo tale che ogni nuovo utente registrato al sito venga automaticamente aggiunto ad essa.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Ott 2010, 18:42:45 »
Non mi sono spiegato, ho detto che per fare (al meglio) quello che serve a te, da una piccola ricerca mi è sembrato di capire che acajoom (che per carità funziona benissimo così com'è) necessita(erebbe) appunto di una estensione aggiuntiva che però è a pagamento.

Una domanda ed un consiglio: hai provato ad usare Communicator?
http://extensions.joomla.org/extensions/content-sharing/newsletter/4600
Da quel che ricordo era un'estensione abbastanza usata e apprezzata, in passato io stesso l'ho usata per un sito e mi ricordo che mi ci trovai bene.

Ti aggiungo: (IMHO) non capisco perchè fai una cosa subordinata all'altra (registrazione=registrazione+accettazione newsletter) nel senso che perchè l'utente deve accettare per forza l'invio della newsletter?
Ti dicevo quindi IMHO per il fatto che non conosco la tematica trattata nel tuo sito, quindi chiaramente potrei anche peccare di eccesso ma perchè non fare 2 cose distinte, registrazione e poi se uno vuole anche la newsletter?

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #8 il: 02 Ott 2010, 18:57:34 »
 OK, seguirò il tuo consiglio, proverò Communicator.
Io offro servizi di consulenza e progettazione.
Il sito l'utilizzo per offrire alcuni di questi servizi , anche gratuiti, uno dei servizi sono le newsletter di aggiornamento normativo e quant'altro.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Ott 2010, 19:07:15 »
E allora segui oltre che a quello di prima anche quest'altro consiglio, lascia facoltativa l'iscrizione alla newsletter e non invece automatica e implicita nella registrazione, te lo dico perchè poi si rischia di sembrare di essere 'invadenti' chiaramente in buona fede e qualcuno potrebbe scappar via; ricorda che non a tutti piacciono le newsletter, per molti sono solo rotture di scatole che vanno ad intasare la loro casella di posta allora preferiscono sì registrarsi per l'accesso magari a particolari contenuti, ma preferiscono non ricevere la newsletter, ok?

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #10 il: 03 Ott 2010, 10:37:22 »
Ciao ilvanni,

in effetti, hai ragione.
Seguirò il tuo consiglio, grazie.

Web Design Bolzano Kreatif