Back to top

Autore Topic: gestire il backend dal frontend  (Letto 12117 volte)

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
gestire il backend dal frontend
« il: 05 Ott 2010, 17:12:11 »
salve community,
ho un quesito..vi espongo il mio problema.
sto creando un sito in joomla, nello specifico si tratta di una piattaforma di e-learning; dovrei poter gestire tutte le componenti in joomla dal frontend.
mi spiego meglio: vorrei un menu o qualcosa di simile all'interno del sito in cui il docente posso attivare e disattivare componenti senza entrare nel pannello di amministrazione.
come potrei fare? esiste un modo?

attendo risposte  :)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:gestire il backend dal frontend
« Risposta #1 il: 05 Ott 2010, 17:43:53 »
ciao flavia87,
benvenuta nel forum di Joomla.it

Non credo che si possa fare. Per gestire in modo completo i componenti è necessario l'accesso dal backend. Ma tutto dipende dai componenti.

Cosa dovrebbe fare nello specifico il tuo docente dal frontend?
Come gestisci l'e-learning?

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ott 2010, 20:03:00 »
ciao jeckodevelopment..grazie  :)

allora l'idea della prof è creare una piattaforma per l'e-learning che sia simile a facebook che in più avrà ovviamente la parte dei corsi, lezioni, etc.

per quanto riguarda la parte community ho usato Community Builde, almeno per ora.

ciò che lei vuole di innovativo ( -.-" ) è: avere una sorta di menu in cui il docente possa attivare o disattivare le componenti di interesse.

questo perchè non è specificato a priori quello che sarà il dominio in cui verrà utilizzata la piattaforma.

esempio: il docente vorrebbe che ci sia il blog piuttosto che la chat, quindi da questo menu dovrebbe poter attivare il componente per il blog e disattivare quello per la chat.

è come se fosse un amministratore, con qualche privilegio in meno del vero amministratore e che operi però tramite front-end.

spero d'esser stata più chiara.. :-[

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ott 2010, 22:12:01 »
come ti posso capire... anche io ho curato (cioè curo) un sito istituzionale di un liceo, comunque non credo che si possa avere il controllo dal frontend.
Dal backend la cosa è semplice, basta nascondere le voci di menu che non servono ed il gioco è fatto, ma dal frontend io non credo si possa fare.
personalmente suggerirei l'account di tipo manager in backend per il docente, tanto che cosa cambia alla prof entrare nel backend piuttosto che nel lato pubblico?

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ott 2010, 12:15:59 »
 :) grazie mille davvero per la tua disponbilità jecko!!

in realtà fosse per me farei la stessa identica cosa che mi hai suggerito te..la prossima volta che ci vado a parlare glielo propongo..perchè sennò è assurdo..come faccio?!

io pensavo a una voce di menu che se cliccata facesse comparire attiva/disattiva componente (come avviene in backend)..smanettando col codice ci si potrebbe arrivare? (ammesso che si possa fare)

mi vuol far smanettare col codice?  :o nuuuu!! :'(

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Ott 2010, 14:25:59 »
io suggerirei di evitare "manomissioni" al codice... soprattutto perché con gli aggiornamenti dei vari componenti e del core di Joomla le modifiche verrebbero perse e dovrebbero essere rifatte.
tra l'altro penso che realizzare un sistema del genere potrebbe costituire un grande pericolo per l'integrità e la sicurezza della tua installazione di Joomla. Sarebbe un'innalzamento dei poteri nel frontend e sai che nelle scuole ci sono gli "smanettoni" che riescono con poco ad indovinare le password dei docenti (che usano delle password stupide troppe volte).

Tip: falle usare il backend e imposta tu una password sicura. Altra cosa, stai sempre attenta a quello che fanno.

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Ott 2010, 14:37:15 »
si, ma in effetti a mio parere è una boiata (si può dire?) ciò che mi vuol far fare lei..non solo a livello di sicurezza, ma logicamente proprio..è inutile..che gli costerebbe al docente in questione entrare in backend?!

ma tipo in piattaforma come docebo o moodle o robe varie si può fare sta cosa?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Ott 2010, 14:42:46 »
non ho esperienze di questo tipo... però potresti usare Joomla sul portale principale ed installare un Learning Management System di quel tipo in una sottocartella e decidere se lasciarlo autonomo oppure puntare all'integrazione con Joomla, con Joomdle (per Moodle) o altri.

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Ott 2010, 14:46:50 »
do un'occhiata..magari ecco..trovo una soluzione alternativa e più fattibile..
grazie mille jecko..davvero..

ti terrò aggiornato dei miei progressi e/o disperazioni in corso.. :P

grazie  :-*

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Ott 2010, 15:01:24 »
Ciao
Una mia idea:
integrare l'accesso alla parte backend in un modulo wrapper accessibile quindi dal front-end, naturalmente inzialmente vedrà il modulo login, imposti un account admin coi minimi permessi necessari a vedere un menu ove attivare o disattivare i componenti. Boh potrebbe essere un modo di aggirare.

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Ott 2010, 15:09:20 »
non  ho capito..  :-[  :-[

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Ott 2010, 15:20:41 »
Ti spiego:
Nuova voce di menu per il docente, nome come ti pare (visibile front-end) tipo modulo wrapper, url del wrapper: http: //www. tuosito.xx/administrator
A questo punto cliccando questa voce il docente si ritrova (nel front-end) il login per accedere alla parte di sua competenza (deve per forza accedere con nome utente e password, mica volevi un accesso aperto? no!) immettendo nome utente e password si ritrova sempre nel front end (scegli tu poi la posizione adatta graficamente ove inserire il modulo wrapper) a gestire un menu ove avrai settato le voci dei componenti che vorrai farle gestire, attivando o disattivando queste voci.
Il problema più grosso è gestire i permessi admin  di questo docente per fargli fare solo il necessario, la cosa buona è che non si è mai mosso dal frontend per la gestione.

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Ott 2010, 15:28:06 »
credo d'aver capito..
(scusami eh..son nuova di joomla..questa è la prima volta che lo uso)

praticamente stando a ciò dici tu avrei il backend nel frontend,solo graficamente in realtà..giusto? cioè anziché aprire un'altra pagina e digitare blabla.altervista.ord/administrator gli basterà cliccare sulla voce di menu..

solo che al backend può loggarsi o l'admin o il superadmin.. ???

giusto? ho capito bene? :-[ :-[

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 07 Ott 2010, 16:01:02 »
si praticamente ha una voce di menu che punta ad un wrapper, cioè un iframe dove visualizzare un'altra pagina esterna (in teoria), che visualizza nel tuo caso la pagina di accesso all'amministrazione.
La docente fa il login nel wrapper (quindi in amministrazione) e può gestire quello che le consenti di gestire.
A tal proposito consiglio due guide:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/944-backend-facilitato-parte-1.html
http://www.joomla.it/articoli-della-community/946-backend-facilitato-per-joomla-15-parte-2.html

per limitare/personalizzare il backend di Joomla e ridurre quindi le operazioni che la docente potrà fare (e di conseguenza anche limitare i danni  ;) ).
Mi raccomando usa il principio del minimo privilegio, cioè livello "manager" e tramite quelle guide personalizzi i permessi.

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 07 Ott 2010, 16:05:18 »
ok  ;D grazie jacko proprio ieri ho installato quick icons seguendo quella stessa guida..poi però avevo problemi nell'installare la easy toolbar e ho lasciato perdere anche perchè da quanto ho capito si doveva entrare sempre da backend e ho pensato che non potesse andar bene nel mio caso..
però con questo modulo wrapper magari andrebbe già meglio..
« Ultima modifica: 07 Ott 2010, 16:08:08 da flavia87 »

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 07 Ott 2010, 16:08:13 »
altra cosa, per quanto possa sembrare stupido... la voce di menu che punta al wrapper impostala come "Special" nei permessi, almeno limiti le possibilità ai più che provano l'accesso amministrativo. Anche se, ripeto, con Joomla è pressoché inutile dato che l'url è sempre quello /administrator.

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 07 Ott 2010, 16:20:10 »
ok  ;) grazie mille..
tranquillo nulla è stupido quando si è alle primissime armi..
grazie mille!!!! ;D

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 08 Ott 2010, 18:33:20 »
ciao ragazzi volevo dirvi che ho fatto ciò che mi avevate consigliato! mi piacissimo!!
 :D grazie mille!! (spero apprezzi anche la prof)  8)

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 08 Ott 2010, 18:53:11 »
vendigliela come unica soluzione possibile...  :D

Offline flavia87

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo