Back to top

Autore Topic: Protezione pagine ed immagini  (Letto 7295 volte)

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Protezione pagine ed immagini
« il: 26 Ott 2010, 10:28:45 »
Buongiorno a tutti.

Sono nuovo del Forum e sto usando Joomla per la prima volta.

Il sito in questione non l'ho fatto io; ma sarò io ed un'altra persona che dovrà gestirlo.

Il mio quesito è il seguente:

posso proteggere la visualizzazione di alcune pagine e di alcune immagini costringendo coloro che vogliono vederle ad effettuare un login (proprio come per scrivere sul Forum)?

Ho già visto che c'è un limite di accesso, pubblico, privato e speciale ma non capisco se questa è la direzione giusta per fare ciò di cui sopra.

Grazie in anticpo Grunge

www.olympiarivignano.it

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Protezione pagine ed immagini
« Risposta #1 il: 26 Ott 2010, 22:56:03 »
non capisco cosa intendi per immagini   :-\ .... ma per gli articoli devi impostare i limiti di accesso.
se le immagini sono nell'articolo sono ovviamente "protette" anche loro
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ott 2010, 23:16:05 »
Forse mi sono spiegato male.

Io vorrei che la parte del sito (dove appunto ci sono le gallery) sia accessibile a chi si logga dopo essersi iscritto. Siccome è un sito sportivo dove le categorie di gioco vanno dagli adulti ai bambini, le foto e i dati dei giocatori non li vorrei di libero accesso a tutti.

www.olympiarivignano.it

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ott 2010, 23:25:31 »
assegna i livelli di accesso ai moduli, agli articoli e ai menu che vuoi riservare ai registrati
(Frank Zappa)

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ott 2010, 23:44:53 »
Sono le voci, pubblico, privato e speciale?

www.olympiarivignano.it

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Ott 2010, 00:25:18 »
si. privato lo vedono registrati e publisher e amministratori, speciale solo publisher e amministatori
(Frank Zappa)

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ott 2010, 07:16:12 »
Perfetto, era quello che pensavo.

Ora... come faccio ad inserire il form per la registrazione? E la stessa viene in automatico o si può anche far si che un amministratore la possa accettare o meno?

Io ho eseguito una prova, se metto privato succede che si apre la pagina che mi da un errore. Si può invece di quella pagina mettere una con solo scritto (per ipotesi)  - "non hai le autorizzazioni necessarie per visitare la pagina se non sei registrato"

Grazie della cortesia e della disponibilità

Grunge

www.olympiarivignano.it

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ott 2010, 08:59:17 »
il form per la registrazione si attiva su configurazione, scheda sistema abilita registrazione utente. sotto trovi anche la possibilità che un'amministratore debba confermare o meno l'iscrizione. joomla ha di default la comunicazione che non si hanno le autorizzazioni necessarie.... a te cosa da?
(Frank Zappa)

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ott 2010, 13:51:22 »
Mi da errore 404 ma era uno sbaglio mio.

Ora ho trovato tutto ma se voglio che sia uno degli amministratori che accettino la registrazione devo mettere... AUTHOR, EDITOR o PUBLISHER? (perchè credo siano quelle le voci a cui ti riferisci)

www.olympiarivignano.it

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 27 Ott 2010, 13:55:55 »
Mi da errore 404 ma era uno sbaglio mio.

Ora ho trovato tutto ma se voglio che sia uno degli amministratori che accettino la registrazione devo mettere... AUTHOR, EDITOR o PUBLISHER? (perchè credo siano quelle le voci a cui ti riferisci)
No non è questo. Non trovo la voce da spuntare in modo che la registrazione deva essere accettata da uno degli amministratori

www.olympiarivignano.it

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 27 Ott 2010, 14:04:40 »
Citazione
Non trovo la voce da spuntare in modo che la registrazione deva essere accettata da uno degli amministratori
Non puoi trovarla perchè non esiste  ;D
Se vuoi subordinare la registrazione di un utente all'approvazione di un admin devi usare un plugin tipo questo:
http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/authentication/9007
 ;)
« Ultima modifica: 27 Ott 2010, 14:12:38 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Ott 2010, 14:09:49 »
Non puoi trovarla perchè non esiste  ;D
Se vuoi subordinare la registrazione di un utente devi usare un plugin tipo questo:
http://extensions.joomla.org/extensions/access-a-security/authentication/9007
 ;)
Ah ecco perchè non la trovavo.

Gentilissimo, grazie... ora la provo.

www.olympiarivignano.it

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Ott 2010, 14:32:04 »
Funziona... solo che l'utente che si registra non sa quando può accedere perchè non gli arriva il link di conferma della registrazione avvenuta (come impostato) e accettata  :(

www.olympiarivignano.it

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 27 Ott 2010, 14:43:47 »
Male da poco perchè chi lo abilita gli può anche scrivere che è stato autorizzato ad accedere...
Che è anche meglio che ricevere una mail dal sistema. Tipo se è una ragazza che si chiama elena, quando la autorizzi gli puoi scrivere:
Ciao Elena, che bel nome! Ho una sorella che si chiama così.. ti ho autorizzato ad entrare nell'area riservata del sito.,.. ecc ecc  Vuoi mettere!  ;D

Ma io non ricordo che funzionasse così e se impostavo perchè ricevesse la notifica, l'utente riceveva all'iscrizione una mail che gli diceva che sarebbe stato autorizzato e poi una seconda mail al momento della autorizzazione. Ma cito a memoria e potrei sbagliare...
  :)

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 28 Ott 2010, 07:44:34 »
Male da poco perchè chi lo abilita gli può anche scrivere che è stato autorizzato ad accedere...
Che è anche meglio che ricevere una mail dal sistema. Tipo se è una ragazza che si chiama elena, quando la autorizzi gli puoi scrivere:
Ciao Elena, che bel nome! Ho una sorella che si chiama così.. ti ho autorizzato ad entrare nell'area riservata del sito.,.. ecc ecc  Vuoi mettere!  ;D

Ma io non ricordo che funzionasse così e se impostavo perchè ricevesse la notifica, l'utente riceveva all'iscrizione una mail che gli diceva che sarebbe stato autorizzato e poi una seconda mail al momento della autorizzazione. Ma cito a memoria e potrei sbagliare...
  :)
Perfetto. FUNZIONA ALLA GRANDE. Grazie

Anche la Tua idea è ottima, meglio una mail di avviso di attivazione dell'administrator che una semplice mail anonima e predefinita.

Senza aprire un altro argomento, che modulo consigliate per la gestione di gallerie?

Sto provando il Phoca Gallery ma (forse sono io molto inesperto) non mi entusiasma. Non riesco a fare ciò che vorrei.
Io vorrei, per capirsi, gestire la photogallery in sezioni (per esempio... sezione A... sezione B etc. etc.) e ogni sezione deve avere una sottocartella abbinata all'anno delle immagini (2009/2010... 2010/2011) le quali potrebbero avere a loro volte delle sottosezioni.

Io sino alla sezioni principali (basket e minibasket - nel mio caso) ci sono arrivato, ma ad ognuno di loro non riesco ad assegnare una sottosezione (visibile).

C'era installato anche la RSS2 Gallery ma non era in italiano.

Altri moduli carini, semplici ma soprattutto in italiano  :) ?

Buona giornata Grunge

www.olympiarivignano.it

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 28 Ott 2010, 16:09:41 »
Per la gallery visita ed eventualmente posta nell'apposita sezione del forum.
Oppure gira qua dentro:
http://extensions.joomla.org/extensions/photos-a-images/photo-gallery
Ma potresti anche usare un'azione combinata. Usare un componente tipo k2 per gestire sezioni e categorie in modo infinito, anche attribuendo permessi diversi agli utenti. E mostrare le foto dentro gli articoli semplicemente usando un plugin che ti consenta di inserirle velocemente in una cartella. Insomma soluzioni ce ne sono tante...  ;)

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 28 Ott 2010, 20:23:51 »
Oggi mi si è posto un nuovo problema.

Ho installato il plugins per IMPEDIRE IL SALVA IMMAGINI (non vogliamo che, anche coloro che accedono con il login, possano scaricare le immagini; qualora le volessero devono richiederlo direttamente agli amministratori) con il tasto dx... e funziona.

Ma facendo delle prove in realtà si può bypassare l'impedimento. Facendo un seleziona tutto della pagina, poi ctrl+c, aprendo word e incollando con ctrl+v la foto viene riportata e si può salvare. Come ovviare a questo inconveniente.

Voi direte che sono un rompiscatole. Ma il nostro sito è quello di una società di basket, e nella sezione giovanili ci sono delle foto dei bimbi che giocano. I genitori acconsentono al trattamento delle immagini solo se forniamo le garanzie che non possano essere scaricate!

www.olympiarivignano.it

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 28 Ott 2010, 21:03:44 »
Ciao grunge,
allora è meglio che non le pubblichi affatto.
Una volta in rete ogni cosa è copiabile.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline grunge

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 28 Ott 2010, 21:26:50 »
Ciao.

Certo la sicurezza completa NON esiste, ma rendere le cose difficili forse è meglio. Dopo è chiaro che tutto ciò che è in rete è copiabile

www.olympiarivignano.it

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 28 Ott 2010, 23:51:18 »
No grunge. Autorevoli esperti sostengono che è sbagliato disabilitare funzioni come il tasto destro del mouse.
Pensa che il W3C non ti passa la validazione neppure se forzi l'apertura di un link in una nuova pagina. Il concetto è: non sei tu che devi impedire o modificare il normale modo di navigare ed usufruire del web che hanno gli utenti. Dopo è chiaro che ognuno può pensarla come vuole e fare nel suo sito ciò che gli garba...  ;)

Web Design Bolzano Kreatif