Back to top

Autore Topic: Convertire template per joomla  (Letto 25883 volte)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
Re:Convertire template per joomla
« Risposta #20 il: 28 Ott 2010, 11:41:12 »
se avessi tempo lo farei volentieri anche xché è un bel template... non vorrei rischiare di fare la fine di un altro su cui avevamo iniziato a mettere le mani,ricordi bigham?
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 28 Ott 2010, 11:54:57 »
Ok sto cancellano per l'ennesima volta tutto per rifare l'installazione completa comprendendo anche i dati d'esempio!
Poi reinstallo il template modificato da voi!

non vorrei rischiare di fare la fine di un altro su cui avevamo iniziato a mettere le mani,ricordi bigham?

cosa è successo?

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 28 Ott 2010, 12:11:40 »
nulla di che...non l'abbiamo mai finito perché abbiamo puntato sul nostro lavoro...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 28 Ott 2010, 12:44:56 »
ecco fatto! Ho reinstallato joomla con gli esempi e reinstallato il template! Confermo che si installa anche dal pannello di controllo!
L'unica variazione che ho fatto è stata l'aggiunta della favicon!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 28 Ott 2010, 15:30:45 »
Allora proseguiamo...
Hai visto visto che con i dati di esempio va già assai meglio?
Quando non si ha pratica a sufficienza vanno sempre installati. Poi si tolgono....
Adesso che vedi i contenuti e i moduli puoi iniziare  a personalizzare le classi che bigham molto opportunamente ha inserito nel tuo template. Apri il file css/template.css che hai nel tuo template e guardalo con un editor di testo (PSPad  o notepad++ ). Vedrai tantissime classi vuote. Ora vai ad ispezionare il codice del tuo template con firebug e vedrai come formattare le diverse voci, i titoli, i link eccetera... Ogni cosa (o quasi) che joomla stampa a video è conhtraddistinta da un ID o da una classe.
Poi ci sono i normali tag html. Ti faccio subito questo suggerimento. A me non piacciono quei bordini blu attorno alle icone pdf, invia a un amico e stampa. Questo succede perchè il browser identifica quelle immagini come link. Andiamo allora ad inserire questa regola nel tuo foglio di stile:
Codice: [Seleziona]
img  {
border:none;
}
;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 28 Ott 2010, 16:41:44 »
ok ho fatto la cosa più semplice! ho inserito il codice per evitare la cornice del link sulle immagini!
Ho aperto i css con l'editor ed installato fireburg per firefox ma non mi è molto chiaro come utilizzarlo e cosa toccare! Praticamente non riesco ancora a mettere in formato informatico quello che ho nella testa proprio perchè non so come lavori joomla!  :o
Cavoli in che lavoro mi sono imbattuto! Non pensavo che joomla fosse così ampio!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 28 Ott 2010, 16:54:12 »
Joomla è ampio e questo post diventerà una  enciclopedia! :D
Per firebug guardati questo video:
http://www.joomla.it/video-guide/3645-videotutorial-su-come-utilizzare-firebug-con-il-proprio-sito-joomla.html
Si spalancherà un nuovo mondo ai tuoi occhi!
Installati anche gli altri moschettieri...
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html
 ;)
Metti anche il sito dove stai lavorando in firma così non dobbiamo tornare indietro per aprire il link...

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 28 Ott 2010, 17:20:23 »
Per firebug guardati questo video:
http://www.joomla.it/video-guide/3645-videotutorial-su-come-utilizzare-firebug-con-il-proprio-sito-joomla.html
Si spalancherà un nuovo mondo ai tuoi occhi!
Mi metto subito a "studiare"

Installati anche gli altri moschettieri...
Do un occhio anche a loro!

Metti anche il sito dove stai lavorando in firma così non dobbiamo tornare indietro per aprire il link...
Fatto!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 28 Ott 2010, 17:25:54 »
Bene. Adesso aggiungi un leggi tutto (da gestione articoli-->prima pagina--> apri un articolo poggia il cursore dopo un paio di righe e con il pulsantino in fondo aggiungi il leggi tutto -  e salva) a uno degli articoli in home che ti passo un'altro esempio...
 ;)

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 28 Ott 2010, 17:42:36 »
Citazione da: tonicopi link=topic=116886.msg518462#msg518462 date=1288279554
Bene. Adesso aggiungi un leggi tutto (da gestione articoli-->prima pagina-->[/quote
non ho trovato la dicitura "prima pagina" ma ho provato sul primo articolo che si vede!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 28 Ott 2010, 17:53:58 »
Perfetto: apri firebug posizionati sopra il leggi tutto e con il destro analizza l'elemento. Vedrai la classe sulla sinistra in basso nel codice html e a destra vedrai la corrispondente regola css...
Aggiungi una riga alla volta (per vedere l'effetto che fa) questa regola:

Codice: [Seleziona]
a.readon:link {
background:url("../images/link_more_bg.gif") no-repeat scroll 0 0 transparent;
display:block;
float:right;
height:30px;
margin:5px;
padding-top:10px;
text-align:center;
width:77px;

Fatto questo dovrai fare la stesa cosa sul a.readon:hover individuando nella cartella immagini quale immagine schiarisce quella nuvoletta...
Dovresti poi essere a posto e fare pian piano tutte le regole relative a tutte le classi e ID  ;)

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 28 Ott 2010, 20:02:18 »
Ho studiato fino ad ora e sono fuso e temo di aver ampliato ben poco le mie conoscenze!
Sono riuscito ad inserire la nuvoletta sotto al leggi tutto con il codice che mi hai passato ma con solo quella "link" funzionava (ho dovuto solo sostituire right con left perché andava in crisi!) poi aggiungendo anche a.readon:hover credo che ci siano dei problemi... la nuvoletta scura non compare più!

Per sperimentare ho provato a modificare l'immagine del bloc notes di modo che aumentando l'altezza e dicendo di ripeterla si visualizzi decentemente e senza bordo bianco sotto ogni ripetizione!

Temo che sarà una lotta lunga ed estenuante!

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 28 Ott 2010, 20:19:56 »
altra domanda:
come mai nel menu in alto dell'home page del sito http://www.mapolab.it/ non compare la prima voce a Sx che invece si vede al link http://www.mapolab.it/?tp=1?

P.S. ora è meglio che vada a preparare la cena altrimenti martina oltre a cacciarmi perché non sono in grado di farle il sito mi caccia perché la lascio a digiuno!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 28 Ott 2010, 21:22:24 »
Vedo che ti sei messo sotto a studiare!  ;D ;D
Ah! L'Amore cosa fa fare!  ;D ;D ;D ;D
(Toni, evita l'ovvia battuta!)

Avrei da proporre a lor signori una nuova versione del template, la 1.1.

Ho messo mano, per ora solo all'area dei contenuti e vedrete che sorpresa! ;)
Ho cambiato il nome del template in jsquick_1_1 così non si sovrappone all'altro. Per la cronaca si fa modificando il nome della cartella e nel file templateDetails.xml il nome contenuto tra i marcatori <name> e </name>

Ho aggiunto la favicon ma ho visto che anche tu ne hai messa una. Secondo me la tua è più bella!  ;D

Consigli:
Un programma che trovo utilissimo per lavorare con i fogli di stile e TopStyle Lite
In fondo è un editor di testo ma dedicato ai css e la sua caratteristica principale è che ti permette di vedere (in un box sulla destra) tutte le proprietà che puoi assegnare ad una classe del foglio di stile, così non si impazzisce per ricordarsi quali sono.

Se poi vuoi confrontare due file di testo (quindi file .php, .css, .xml) per vedere quali modifiche sono state approtate puoi usare DiffMerge. Un'ottima soluzione per confrontare, ad esempio le mie modifiche al foglio di stile del template tra la versione precedente e quella attuale.

Un'altra cosa che io faccio, perchè non sono nato imparato ;D, è di usare una installazione di Joomla in locale solo per testare i template. Ne carico ogni volta che mi piacciono o contengono delle caratteristiche interessanti.
E' un modo per studiarli ma anche per prendere qualche idea buona da usare in altri template.

Ad esempio il calendarietto che vedrai accanto ad ogni articolo è stato preso da un altro template. Il codice che fa quel giochetto è dentro la cartella jsquik/html/com_content/frontpage.
Praticamente sfrutta la caratteristica più interessante di Joomla 1.5 che è il cosiddetto override, ovvero la riscrittura del codice di un modulo o componente (in questo caso il componente che visualizza i contenuti) secondo delle regole che stabilisci tu (e non più Joomla).
Ma ci arriverai col tempo. Sappi solo che se vuoi modificare qualcosa che riguarda i contenuti il codice html/php è dentro quella cartella.

Firebug è fondamentale per fare questo lavoro, altrimenti non sai quel determinato elemento della pagina con quale classe del foglio di stile è formattato. Impara ad usarlo e i template non avranno più segreti!!  ;D

altra domanda:
come mai nel menu in alto dell'home page del sito http://www.mapolab.it/ non compare la prima voce a Sx che invece si vede al link http://www.mapolab.it/?tp=1?
Purtroppo quel menù può contenere un numero limitato di voci. E' troppo stretto e non ci stanno tutte. Se vuoi puoi disattivare qualche voce di menù, ma in questo momento non ha molta importanza.
Però ricorda che più di 4 voci non ci stanno (dipende anche dalla parola che usi per il menù).

se avessi tempo lo farei volentieri anche xché è un bel template... non vorrei rischiare di fare la fine di un altro su cui avevamo iniziato a mettere le mani,ricordi bigham?
Eccome se lo ricordo!!! Ce l'ho ancora conservato (credo, da qualche parte nei meandri dei miei hard disk)
Ogni volta che ci penso mi riprometto di metterci le mani, anche perchè da allora a oggi ho imparato altre cose  ;)

Joomla è ampio e questo post diventerà una  enciclopedia! :D
Anche secondo me questo post diventerà lungo  ;)

[allegato eliminato da un amministratore]
« Ultima modifica: 28 Ott 2010, 21:24:20 da bigham »
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 28 Ott 2010, 21:43:58 »
Grazie mille... ho scaricato la nuova versione... l'ho scompattata e sostituito la favicon e l'immagine calendar_bg.gif che sarebbe il bloc notes ad anelli a sx che avevo modificato tagliando le conicette bianche!

Una volta installato mi ha dato un errore e mi diceva che non era presente l'immagine calendar_icon.gif credo sia quella per il datario che hai aggiunto, visto che nella cartella c'era ma con un altro nome l'ho rinominata!
Rizzipato tutto ed istallato e messo come predefinito ma sembra non essere come l'anteprima che hai allegato! Cosa puo' essere?

allego la mia versione precedente e quella 1.1 pacioccata da me!

credo di aver capito come mai non si vede la parte sx del top menu! Si nasconde sotto l'immagine della freccia verde... secondo me basterebbe far si che rimanga centrato e non allineato a sx! Dove modifico?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 28 Ott 2010, 23:32:01 »
Hai ragione, ho rinominato l'immagine calendar_incon.gif in calendario.gif e non ho aggiornato il file templateDetails.xml.
Il problema si risolve andando a cambiare il riferimento all'immagine (<filename>images/calendar_icon.gif</filename>) nel file templateDetails.xml.

Forse è meglio che leggi nelle guide che ti abbiamo segnalato come è strutturato questo file, così sai già come rimediare a questi errori.

Citazione
credo di aver capito come mai non si vede la parte sx del top menu! Si nasconde sotto l'immagine della freccia verde... secondo me basterebbe far si che rimanga centrato e non allineato a sx! Dove modifico?

Si, probabile. Bisogna vedere se usando la proprietà z-index nelle giuste classi del foglio di stile si riesce a risolvere.
In ogni caso lo spazio per il menù orizzontale è limitato, qindi si rischia di sovrapporre il menù all'immagine della freccia verde, e non si risolve nulla  ;)

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 28 Ott 2010, 23:42:36 »
Citazione
Basta spostarlo qualche pixel  a destra qui a riga 81 dello style.css
ul#mainlevel-nav {
background:none repeat scroll 0 0 transparent;
display:block;
list-style-type:none;
margin:auto;
padding-left:100px;
}
 ;)

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 28 Ott 2010, 23:54:11 »
Ok perfetto adesso è "rientrato"  8)

dai dai dai che sta prendendo forma! Io in compenso ho gli occhi fusi! hihi

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 29 Ott 2010, 00:09:03 »
Ad esempio il calendarietto che vedrai accanto ad ogni articolo è stato preso da un altro template. Il codice che fa quel giochetto è dentro la cartella jsquik/html/com_content/frontpage.
io ho rinominato l'immagine nel file .xml e quando installo il template non da più errori ma nella visualizzazione ancora non sembra funzionare! osi come la nuvoletta dietro al "leggi tutto"
Se non ho capito male devo vedere nella cartella  jsquik/html/com_content/frontpage ma l'html è vuoto ovvero lo apro ma all'interno non c'è nessun codice!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 29 Ott 2010, 00:45:00 »
Citazione
Io in compenso ho gli occhi fusi! hihi
Pensa noi che seguiamo in nostri template e pure quelli dei morosi delle altre...  ;D
Io cambierei l'immagine dell'header con quella che ti allego...  ;D

Web Design Bolzano Kreatif