Vedo che ti sei messo sotto a studiare!
Ah! L'Amore cosa fa fare!
(Toni, evita l'ovvia battuta!)
Avrei da proporre a lor signori una nuova versione del template, la 1.1.
Ho messo mano, per ora solo all'area dei contenuti e vedrete che sorpresa!
Ho cambiato il nome del template in jsquick_1_1 così non si sovrappone all'altro. Per la cronaca si fa modificando il nome della cartella e nel file templateDetails.xml il nome contenuto tra i marcatori <name> e </name>
Ho aggiunto la favicon ma ho visto che anche tu ne hai messa una. Secondo me la tua è più bella!
Consigli:
Un programma che trovo utilissimo per lavorare con i fogli di stile e
TopStyle LiteIn fondo è un editor di testo ma dedicato ai css e la sua caratteristica principale è che ti permette di vedere (in un box sulla destra) tutte le proprietà che puoi assegnare ad una classe del foglio di stile, così non si impazzisce per ricordarsi quali sono.
Se poi vuoi confrontare due file di testo (quindi file .php, .css, .xml) per vedere quali modifiche sono state approtate puoi usare
DiffMerge. Un'ottima soluzione per confrontare, ad esempio le mie modifiche al foglio di stile del template tra la versione precedente e quella attuale.
Un'altra cosa che io faccio, perchè non sono nato imparato
, è di usare una installazione di Joomla in locale solo per testare i template. Ne carico ogni volta che mi piacciono o contengono delle caratteristiche interessanti.
E' un modo per studiarli ma anche per prendere qualche idea buona da usare in altri template.
Ad esempio il calendarietto che vedrai accanto ad ogni articolo è stato preso da un altro template. Il codice che fa quel giochetto è dentro la cartella jsquik/html/com_content/frontpage.
Praticamente sfrutta la caratteristica più interessante di Joomla 1.5 che è il cosiddetto override, ovvero la riscrittura del codice di un modulo o componente (in questo caso il componente che visualizza i contenuti) secondo delle regole che stabilisci tu (e non più Joomla).
Ma ci arriverai col tempo. Sappi solo che se vuoi modificare qualcosa che riguarda i contenuti il codice html/php è dentro quella cartella.
Firebug è fondamentale per fare questo lavoro, altrimenti non sai quel determinato elemento della pagina con quale classe del foglio di stile è formattato. Impara ad usarlo e i template non avranno più segreti!!
altra domanda:
come mai nel menu in alto dell'home page del sito http://www.mapolab.it/ non compare la prima voce a Sx che invece si vede al link http://www.mapolab.it/?tp=1?
Purtroppo quel menù può contenere un numero limitato di voci. E' troppo stretto e non ci stanno tutte. Se vuoi puoi disattivare qualche voce di menù, ma in questo momento non ha molta importanza.
Però ricorda che più di 4 voci non ci stanno (dipende anche dalla parola che usi per il menù).
se avessi tempo lo farei volentieri anche xché è un bel template... non vorrei rischiare di fare la fine di un altro su cui avevamo iniziato a mettere le mani,ricordi bigham?
Eccome se lo ricordo!!! Ce l'ho ancora conservato (credo, da qualche parte nei meandri dei miei hard disk)
Ogni volta che ci penso mi riprometto di metterci le mani, anche perchè da allora a oggi ho imparato altre cose
Joomla è ampio e questo post diventerà una enciclopedia!
Anche secondo me questo post diventerà lungo
[allegato eliminato da un amministratore]