Ciao ophtalmos.
Attenzione, chiariamo un concetto che forse è sfuggito.
E' stato convertito un
free css template in un template per joomla!.
Ovvero è stato preso un semplice template tableless formattato attraverso l'uso di un foglio di stile e convertito in un template per Joomla.
Quindi l'operazione è relativamente semplice visto che un css template è composto solo ed esclusivamente da codice html.
Partendo da un css template e fino ad un certo punto il processo è abbastanza semplice: trova i container div che dovranno contenere i moduli e i contenuti e sostituisci a quello che c'è dentro (in genere un testo di esempio) i codici di inclusione <jdoc:include> di Joomla.
E fino a quì niente di strano. E poi?
Poi bisogna formattare moduli e contenuti con le classi del foglio di stile, che sono una mareeeea!!
In genere si tende a copiare, in tutto o in parte, classi di altri fogli di stile e poi correggere/aggiungere le proprietà. Ma sono davvero tante e qualcuno può anche sfuggire.
Una volta realizzata la struttura del file index.php ho lavorato per il 99% del tempo solo sui fogli di stile.
Poi possono nascere esigenze del tipo "voglio far collassare la colonna destra quando non ci sono moduli pubblicati per dare più spazio ai contenuti".
E quì entra in gioco la conoscenza del php e di alcune funzioni di Joomla che tornano utili.
Per esempio per far collassare la posizione modulo user2 di questo template si usa il codice:
<?php if( $this->countModules('user2') ) {?>
<div class="calendar_box">
<div class="calendar_box_content">
<jdoc:include type="modules" name="user2" style="xhtml" />
</div>
</div>
<? } ?>
Per chi conosce la sintassi del php è semplice leggerlo:
SE (ci sono moduli nella posizione user2) {
visualizza il codice che metto quì dentro
}
Quindi il processo di conversione non è solo complesso (non complicato) ma richiede, innegabilmente, delle conoscenze di html, css, php e funzioni joomla.
Fino ad oggi, aver studiato il codice di parecchi template mi ha aiutato tantissimo. E considera che le mie conoscenze di php non sono molto approfondite, giusto quello che serve per fare questi lavori. Quello che è fondamentale è conoscere l'(x)html e i fogli di stile, il resto viene studiando, provando e sbattendoci la testa.
Il problema è anche un altro: se dovessi spiegarlo scrivendo una guida ci vorrebbero pagine e pagine e non tutti hanno la pazienza (e l'interesse) di leggere tanto testo. Inoltre una guida non riesce ad analizzare tutte le possibili varianti e problemi che si incotrano nel processo di conversione; e credimi sono tante.
In realtà l'avevo anche iniziata a scrivere, ma quando bisogna affrontare il discorso classi di stile per Joomla... mi sono perso (d'animo). PIù facile a farsi che a dirsi