Back to top

Autore Topic: Convertire template per joomla  (Letto 25884 volte)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Convertire template per joomla
« Risposta #40 il: 29 Ott 2010, 01:01:10 »
Citazione
non sembra funzionare! osi come la nuvoletta dietro al "leggi tutto"
se usi la regola che ti ho postato la nuvoletta funziona eccome, l'ho appena ri-fatto...  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 29 Ott 2010, 02:29:06 »
Pensa noi che seguiamo in nostri template e pure quelli dei morosi delle altre...  ;D
eehe mi sa che le birre sarà lei a dovervele pagare!

Io cambierei l'immagine dell'header con quella che ti allego...  ;D
splendida!

se usi la regola che ti ho postato la nuvoletta funziona eccome, l'ho appena ri-fatto...  ;)
Hai pienamente ragione ho provato e va come andava prima... ma alla fine ho capito dove stava l'errore iniziale! Nell'installazione automatica mediante pannello di controllo non vengono caricate le due cartelle "html" e "includes" che aveva aggiunto bigham! quindi le ho aggiunte via ftp!

Ora devo cominciare a capire come gestire gli spazi!

Siete dei grandi!

Ora sembra funzionare moooolto meglio!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 29 Ott 2010, 19:10:58 »
Ciao iljap.

Anche in questo caso ho dimenticato di aggiornare il file xml. Avrai capito che è quello che joomla usa per controllare l'installazione e depositare i file nelle varie cartelle  ;)

I file html sono sempre vuoti! ;D

Ora vediamo se riesco a sistemare l'aspetto dei moduli. Così come sono sono un pò... dietetici (in bianco)

Mi metto al lavoro
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 29 Ott 2010, 19:21:05 »
faccio che allegare il template allo stato attuale... ho aggiunto anche il logo! Cosi siamo allineati!
Oggi ho avuto poco tempo da dedicare al sito ma stavo cercando di capire come funzionano i menù ed i loro indirizzi!

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 29 Ott 2010, 22:22:03 »
OK, Credo che adesso ci siamo (più o meno)

Ho aggiunto il tuo logo e la tua favicon al pacchetto e dovrei essere riscuito ad allineare anche il foglio di stile style.css.

Ho modificato il file index.php alla riga 59
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="modules" name="right" style="rounded"  />modificando lo stile dei moduli che vengono visualizzati nella posizione right. Adesso i moduli sono in stile rounded.
Se vuoi capire cosa vuol dire consulta la guida alla realizzazione di template per joomla 1.5, paragrafo 9.3 Posizioni per la pubblicazione dei moduli.

Ho modificato l'aspetto dei menù di destra (posizione right). Devi modificare la posizione del Menu principale che è impostata per default a destra (posizione left) e posizionarlo nella posizione modulo right. Così vedrai come si vedono anche i menù di navigazione.
Tutte le classi per i menù si trovano nel foglio di stile template.css. Le classi sono div.module, div.module_menu e div_module_text.

Ho cambiato il colore dei link eliminando la proprietà color dal marcatore a (quello che definisce lo stile dei link. In questo modo i link si riconoscono e non sono più uguali al colore del testo.
Eventualmente puoi cambiare tu stesso il colore riattivando la proprietà color e usando un altro colore.

Mi sono accorto che nel Top menù non si possono usare i sub menù quindi disattiva quello che è presente di default, così si vede meglio.

Credo sia rimasto solo il footer da sistemare, ma quello non credo sia un grosso problema.

Ora rimane una grossa rogna da sistemare per rendere il template accettabile.
Praticamente se non vengono pubblicati moduli nella colonna destra questa non si collassa per dare spazio ai contenuti.
Io il codice l'ho inserito ma il problema è che l'area dei contenuti è a larghezza fissa e quindi non cambia.

L'altro piccolo neo è che se non vengono pubblicati moduli nella posizione user2 anche questa dovrebbe sparire dando spazio ai contenuti. Però questa modifica è a discrezione, magari la vuoi lasciare così.

Il template l'ho chiamato jsquick_final  ;D

Ciao

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 30 Ott 2010, 00:24:39 »
OK, Credo che adesso ci siamo (più o meno)
Alla grande! Sei un mago di joomla e di sopportazione nei miei confronti!

Ho modificato il file index.php alla riga 59
<jdoc:include type="modules" name="right" style="rounded"  />modificando lo stile dei moduli che vengono visualizzati nella posizione right. Adesso i moduli sono in stile rounded.
Se vuoi capire cosa vuol dire consulta la guida alla realizzazione di template per joomla 1.5, paragrafo 9.3 Posizioni per la pubblicazione dei moduli.
Ok letto ed assimilato... e devo dire che come li hai sistemati sono mooolto più guardabili!

Ho modificato l'aspetto dei menù di destra (posizione right). Devi modificare la posizione del Menu principale che è impostata per default a destra (posizione left) e posizionarlo nella posizione modulo right. Così vedrai come si vedono anche i menù di navigazione.
Tutte le classi per i menù si trovano nel foglio di stile template.css. Le classi sono div.module, div.module_menu e div_module_text.
Scusa ma questa parte non mi è chiara! Dove devo cambiare la posizione? All'interno del css o nel pannello di controllo?

Ho cambiato il colore dei link eliminando la proprietà color dal marcatore a (quello che definisce lo stile dei link. In questo modo i link si riconoscono e non sono più uguali al colore del testo.
Eventualmente puoi cambiare tu stesso il colore riattivando la proprietà color e usando un altro colore.
Anche questo è decisamente utille... per il colore credo che vada bene ma deciderà martina  ;)

Mi sono accorto che nel Top menù non si possono usare i sub menù quindi disattiva quello che è presente di default, così si vede meglio.
Anche qui non mi è chiaro dove disattivarlo! Mi sto perdendo con i menu del pannello di controllo! Sembra molto intuitivo e semplice ma poi non riesco a capire... cavoli sono proprio stordito! ad esempio non riesco a capire come legare un link del top menu ad una pagina specifica.... ma qui credo che dovrò cominciare a studiarmi bene tutte le guide per l'utilizzo!

Credo sia rimasto solo il footer da sistemare, ma quello non credo sia un grosso problema.
Io ho provato a centrare le scritte tra l'albero di Dx e la siepe di sx e ci sono anche riuscito ma facendo un paciocco su tutto il resto! Credo di aver sbagliato la linea dove inserire il comando e quindi mi centrava tutto e non solo il footer hihi

Ora rimane una grossa rogna da sistemare per rendere il template accettabile.
Praticamente se non vengono pubblicati moduli nella colonna destra questa non si collassa per dare spazio ai contenuti.
Io il codice l'ho inserito ma il problema è che l'area dei contenuti è a larghezza fissa e quindi non cambia.

L'altro piccolo neo è che se non vengono pubblicati moduli nella posizione user2 anche questa dovrebbe sparire dando spazio ai contenuti. Però questa modifica è a discrezione, magari la vuoi lasciare così.
Come detto prima devo studiare per capire come pubblicare contenuti in una o in un altra posizione!

Il template l'ho chiamato jsquick_final  ;D
Ciao
Semplicemente splendido!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #46 il: 30 Ott 2010, 12:12:13 »
Si, credo anche io che dovresti leggerti le guide base sull'uso di Joomla. La gestione dei menu e delle voci di menu è descritta molto meglio di come potrei fare io in pochi post.

Un mago? Non credo! ;D Pazienza? Moooolta!! (vedere firma ;)) Altrimenti non potrei appassionarmi a Joomla (e alla mia di morosa ;D ;D ;D)

Diciamo che avendo a che fare con una donna molto esigente mi sono immedesimato nella cosa, e poi il template era grazioso e meritava di entrare nella grande famiglia dei template per Joomla.
Anche quello che avevamo iniziato a modificare con ventus85 meritava ma forse questo ha avuto più fortuna perchè mi ha trovato più libero da impegni di lavoro.

Vediamo di risolvere le ultime magagne così poi lo rendiamo disponibile alla comunità.

Ciao

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 30 Ott 2010, 15:06:30 »
Finito (per quanto mi riguarda  ;D)

Adesso se non ci sono moduli pubblicati nella colonna destra i contenuti prendono tutta l'area perchè la colonna destra si collassa.

Anche per la posizione user2 è la stessa cosa: se non ci sono moduli pubblicati la la posizione modulo non viene visualizzata.

Modificato l'aspetto del modulo dei sondaggi, dei form in generale,  della tabella categoria.

Modificato anche il footer. In questo caso ho fatto un override del modulo nel template (cartella html/mod_footer) in modo da assegnare due classi (footer_r1 e footer_r2) di formattazione ai due container div che visualizzano il testo.

Il template si chiama jsquick_revenge  ;D ;D ;D

Prima di proporlo nell'area download però dovresti farmi una cortesia. Io non sono molto bravo con la grafica  ;) e bisogna cambiare il logo (mica posso lasciare il tuo!!).
Quindi potresti farne uno con gli stessi colori ma con scritto Jsquick Revenge? Grazieeee!  ;D

Offline ophtalmos

• Appassionato
  • Guardo attentamente....negli occhi
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 30 Ott 2010, 15:14:02 »
Ancora una volta abbiamo la conferma di come la conversione non sia un processo semplice.. è lungo, costa fatica e non è semplice: infatti questo post forse è il più lungo e partecipato del forum ;D
Non vale l'apparire ma l'essere

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 30 Ott 2010, 16:30:36 »
Ciao ophtalmos.

Attenzione, chiariamo un concetto che forse è sfuggito. ;)

E' stato convertito un free css template in un template per joomla!.
Ovvero è stato preso un semplice template tableless formattato attraverso l'uso di un foglio di stile e convertito in un template per Joomla.

Quindi l'operazione è relativamente semplice visto che un css template è composto solo ed esclusivamente da codice html.
Partendo da un css template e fino ad un certo punto il processo è abbastanza semplice: trova i container div che dovranno contenere i moduli e i contenuti e sostituisci a quello che c'è dentro (in genere un testo di esempio) i codici di inclusione <jdoc:include> di Joomla.

E fino a quì niente di strano. E poi?

Poi bisogna formattare moduli e contenuti con le classi del foglio di stile, che sono una mareeeea!!
In genere si tende a copiare, in tutto o in parte, classi di altri fogli di stile e poi correggere/aggiungere le proprietà. Ma sono davvero tante e qualcuno può anche sfuggire.
Una volta realizzata la struttura del file index.php ho lavorato per il 99% del tempo solo sui fogli di stile.

Poi possono nascere esigenze del tipo "voglio far collassare la colonna destra quando non ci sono moduli pubblicati per dare più spazio ai contenuti".
E quì entra in gioco la conoscenza del php e di alcune funzioni di Joomla che tornano utili.

Per esempio per far collassare la posizione modulo user2 di questo template si usa il codice:
<?php if( $this->countModules('user2') ) {?>
            <div class="calendar_box">
                <div class="calendar_box_content">
<jdoc:include type="modules" name="user2" style="xhtml"  />
                </div>
                </div>
<? } ?>
Per chi conosce la sintassi del php è semplice leggerlo:

SE (ci sono moduli nella posizione user2) {
     visualizza il codice che metto quì dentro
}

Quindi il processo di conversione non è solo complesso (non complicato) ma richiede, innegabilmente, delle conoscenze di html, css, php e funzioni joomla.

Fino ad oggi, aver studiato il codice di parecchi template mi ha aiutato tantissimo. E considera che le mie conoscenze di php non sono molto approfondite, giusto quello che serve per fare questi lavori. Quello che è fondamentale è conoscere l'(x)html e i fogli di stile, il resto viene studiando, provando e sbattendoci la testa.  ;D ;D

Il problema è anche un altro: se dovessi spiegarlo scrivendo una guida ci vorrebbero pagine e pagine e non tutti hanno la pazienza (e l'interesse) di leggere tanto testo. Inoltre una guida non riesce ad analizzare tutte le possibili varianti e problemi che si incotrano nel processo di conversione; e credimi sono tante.
In realtà l'avevo anche iniziata a scrivere, ma quando bisogna affrontare il discorso classi di stile per Joomla... mi sono perso (d'animo). PIù facile a farsi che a dirsi ;D ;D

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 30 Ott 2010, 23:05:30 »
Finito (per quanto mi riguarda  ;D)
Perfetto ora tocca a noi studiare per benino! nel caso faremo ancora qualche domandina!  8)

Adesso se non ci sono moduli pubblicati nella colonna destra i contenuti prendono tutta l'area perchè la colonna destra si collassa.

Anche per la posizione user2 è la stessa cosa: se non ci sono moduli pubblicati la la posizione modulo non viene visualizzata.

Modificato l'aspetto del modulo dei sondaggi, dei form in generale,  della tabella categoria.

Modificato anche il footer. In questo caso ho fatto un override del modulo nel template (cartella html/mod_footer) in modo da assegnare due classi (footer_r1 e footer_r2) di formattazione ai due container div che visualizzano il testo.
Eeee llll'ho detto che sei un mago!

Prima di proporlo nell'area download però dovresti farmi una cortesia. Io non sono molto bravo con la grafica  ;) e bisogna cambiare il logo (mica posso lasciare il tuo!!).
Quindi potresti farne uno con gli stessi colori ma con scritto Jsquick Revenge? Grazieeee!  ;D

Fatto! Solo che l'immagine non è più gif ma png (si vede meglio!) quindi abbiamo cambiato l'estensione sia all'interno del style.css che nel templateDetails.xml
abbiamo anche tolto la favicon del mapo e sostituita con quella della testolina del pappagallo!

Te lo riallego. verifica prima se funziona tutto dopo i miei paciocchi!

GRAZIEEEEEEE

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 31 Ott 2010, 12:55:59 »
La tua favicon mi piace di più quindi lascerò quella. Adesso impacchetto il tutto e poi la pubblico tra i template sul sito di joomla.it. Ribadisco di non essere un mago, solo uno che ha un pò studiato.
Certo si può ancora migliorare ma ci vuole tempo anche x studiare e x me joomla è una passione non un lavoro. Il mio lavoro, anche se nel campo dell'informatica, è un'altro.
Vediamo se dopo questa esperienza riesco almeno a tracciare delle linee guida x realizzare queste trasformazioni da css template a joomla template. La vedo dura comunque,

Chi volesse contribuire è il benvenuto :-)

Ora mi raccomando studia. Il materiale di riferimento c'è, nelle guide sul nostro sito, nel forum e in rete.

Ciao

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 31 Ott 2010, 14:46:50 »
La tua favicon mi piace di più quindi lascerò quella.

mmm... se intendi quella con il mapo preferiremmo che la sostituissi con quella del pappagallo o se vuoi ne possiamo fare un altra ma il mapo è il logo dello studio di martina!

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 31 Ott 2010, 14:55:19 »
Abbiamo fatto anche quella con la freccina verde che c'è nella testata del template! Guarda se ti piace?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 31 Ott 2010, 18:14:42 »
Ok, ho lasciato la favincon con il pappagallo e cambiato il logo.

Nella versione che pubblicherò tra i template di Joomla.it ho aggiunto un parametro per modificare l'immagine a sinistra nell'header: o la freccia o il pappagallo (che è molto grazioso).

Vediamo se riesco a pubblicare sto template

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 01 Nov 2010, 18:38:56 »
Template pubblicato nel calderone!

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 01 Nov 2010, 20:04:35 »
Ottimo lavoro!
E grazie...
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 01 Nov 2010, 21:07:05 »
Per inciso, ho riesumato la guida alla conversione di css template e fatto qualche modifica. Sto usando un altro template, più semplice di questo per spiegare i passaggi.
Ovviamente mi sono fermato proprio alla parte dove bisogna creare le classi del foglio di stile per gli elementi di Joomla (moduli e contenuti).

Mi sa che ci vorrà un pò per completarlo ;)

Offline ventus85

• Instancabile
  • Affetta da Joomlaite
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 01 Nov 2010, 22:18:52 »
Per inciso, ho riesumato la guida alla conversione di css template e fatto qualche modifica. Sto usando un altro template, più semplice di questo per spiegare i passaggi.
Ovviamente mi sono fermato proprio alla parte dove bisogna creare le classi del foglio di stile per gli elementi di Joomla (moduli e contenuti).

Mi sa che ci vorrà un pò per completarlo ;)

Se hai bisogno di consigli sai dove trovarci.  ;)
Se volete aiuto non mandate messaggi privati, ma usate la funzione Cerca e postate sul forum, grazie!

Born in the wind, born to be wild!

Offline iljap

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 02 Nov 2010, 00:38:51 »
Siete stati tutti splendidi e vi ringrazio anche a nome di martina che è contentissima!
Ora cerchiamo di sistemare tutte le categorie ed i menu'... iniziate a preoccuparvi che non mancheranno le nostre richieste d'aiuto!  8)

bigham: ti dobbiamo una cena  ;)

Web Design Bolzano Kreatif