Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Problema Disinstallazione/Reinstallazione Phocagallery  (Letto 3181 volte)

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao. Nel tentativo di risolvere un problema con la galleria (non partiva la presentazione), ho provato a disinstallare e reinstallare la componente di Phocagallery. Al momento della disinstallazione (avvenuta senza problemi) mi è stato notificato il seguente messaggio: "if you want you can delete directory /images/phocagallery"
Poiché il mio intento era quello di reinstallare nuovamente la componente, non ho cancellato la directory contenente le immagini. Quando ho reinstallato la componente (anche questa operazione con esito positivo), mi sono reso conto che al momento di fare operazioni sulla galleria (aggiunta di nuove immagini o cancellazione di immagini esistenti) sono apparsi dei messaggi di warning relativi al database MySQL. Purtroppo non so dirvi adesso nello specifico la tipologia di warning, in quanto dovrei rifare la prova e adesso non ho la possibilità di farla. Fatto sta che l'operazione di cancellazione e aggiunta nuove immagini veniva impedita a causa di questi warning. Per sistemare tutto sono stato costretto a ricorrere ad una copia di back-up del mio sito, che per fortuna avevo fatto poco prima, e tutto ovviamente è tornato come prima.
La mia domanda è: come mai con la disinstallazione e reinstallazione del componente sono emersi questi warning a livello di DB? In generale quando si fa una disinstallazione di un componente o modulo (cosa che capiterà spesso per varie ragioni) bisogna prendere qualche accortezza a livello di DB? o fare altro?

Grazie mille
« Ultima modifica: 28 Ott 2010, 20:52:56 da darinic »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema Disinstallazione/Reinstallazione Phocagallery
« Risposta #1 il: 28 Ott 2010, 11:04:05 »
Ciao.
Senza sapere che tipo di warning ti appare è quasi impossibile riuscire a darti una risposta sensata e che ti possa aiutare a risolvere il problema.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ott 2010, 11:51:28 »
Ciao Frascan. Hai ragione. Stasera farò una nuova prova, così da mostrare esattamente la tipologia di warning apparsa. In generale però è normale che quando si effettuano disinstallazioni e reinstallazioni di componenti e moduli si incappi in problemi di questo tipo? Non nascondo che, da nubbio quale sono, la cosa è abbastanza preoccupante anche nell'ottica di aggiornamenti di versione di altre componenti. Vi è mai capitato qualcosa di simile, anche con altre componenti?
A stasera e grazie del supporto

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ott 2010, 12:58:28 »
Generalmente no ma la legge di murphy è sempre in agguato :)
A parte gli scherzi le variabili nelle configurazioni dei server sono così tante che di problemi ne possono sorgere ma con un analisi attenta dei messaggi di errore in genere si riesce ad isolare il problema ed a risolverlo. Legge di murphy permettendo  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ott 2010, 19:46:31 »
Ciao, allora ho fatto una serie di prove. Intanto preciso che al momento sto lavorando in locale e non in un server remoto, e che questo problema (chissà forse perché solo adesso se ne è presentata l'occasione) è la prima volta che lo riscontro.
Disinstallando e reinstallando phocagallery (versione 2.6.2 del componente) riscontro i seguenti warning:
Andando su Phocagallery -> Immagini vengono segnalati i seguenti 3 warnings:
Codice: [Seleziona]
Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /var/www/joomla/Joomla_1.5.15_ita-Stable/libraries/joomla/database/database/mysql.php on line 344

Warning: mysql_num_rows(): supplied argument is not a valid MySQL result resource in /var/www/joomla/Joomla_1.5.15_ita-Stable/libraries/joomla/database/database/mysql.php on line 344

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/joomla/Joomla_1.5.15_ita-Stable/administrator/components/com_phocagallery/libraries/phocagallery/render/renderadmin.php on line 65

sono andato sui rispettivi file di configurazione e le parti di codice in cui è riscontrato l'errore sono le seguenti:
/**
     * Description
     *
     * @access    public
     * @return int The number of rows returned from the most recent query.
     */
    function getNumRows( $cur=null )
    {
       [glow=red,2,300] return mysql_num_rows( $cur ? $cur : $this->_cursor );[/glow]
    }
dove la linea 344 è quella evidenziata

e

function CategoryTreeOption($data, $tree, $id=0, $text='', $currentId) {       

[glow=red,2,300] foreach ($data as $key) [/glow]{   

$show_text =  $text . $key->text;

if ($key->parentid == $id && $currentId != $id && $currentId != $key->value) {

$tree[$key->value]             = new JObject();

$tree[$key->value]->text     = $show_text;

$tree[$key->value]->value     = $key->value;

$tree = PhocaGalleryRenderAdmin::CategoryTreeOption($data, $tree, $key->value, $show_text . " » ", $currentId );   

}   

}

return($tree);

}
dove la riga 65 è quella evidenziata

Se poi clicco su Categorie appare il seguente warning

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/joomla/Joomla_1.5.15_ita-Stable/administrator/components/com_phocagallery/models/phocagallerycs.php on line 126cui corrisponde il seguente codice

/*
     * Create category tree
     */
    function _categoryTree( $data, $tree, $id = 0, $text='', $currentId) {       

// Ordering
        $countItemsInCat     = 0;
        [glow=red,2,300]foreach ($data as $key)[/glow] {   
            $show_text =  $text . $key->title;

static $iCT = 0;// All displayed items

if ($key->parent_id == $id && $currentId != $id && $currentId != $key->id ) {   

$tree[$iCT]                     = new JObject();
dove la riga 126 è quella evidenziata

Ovviamente se tento di creare una categoria l'esito è negativo, in quanto mi restituisce il messaggio "Errore nel salvataggio della categoria"
e torna nuovamente il warning seguente
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/joomla/Joomla_1.5.15_ita-Stable/administrator/components/com_phocagallery/models/phocagallerycs.php on line 126
Ora, io non ci capisco molto di codice php e devo dire che non sono neppure riuscito ad interpretare la tipologia degli errori e il significato delle funzioni, ma forse qualcuno molto più ferrato di me in materia di codice puo' aiutarmi. Potrebbe trattarsi di una stupidata, ma che io non so interpretare in quanto abbastanza profano in materia...non saprei
Se può servire la versione di joomla è la 1.5.15

C'è qualcuno che sa aiutarmi?

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ott 2010, 20:51:57 »
Si trattava davvero di una stupidata, anche se dai messaggi di warnings secondo me era impossibile risalire alla causa del problema. Comunque ho risolto grazie al forum e in particolare ho trovato la soluzione quihttp://forum.joomla.it/index.php?topic=107299.0.

Grazie forum

Web Design Bolzano Kreatif