Back to top

Autore Topic: Visualizzazione video negli articoli  (Letto 5140 volte)

Offline elys

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Visualizzazione video negli articoli
« il: 12 Nov 2010, 17:05:36 »
Salve a tutti,

ho da poco iniziato ad usare joomla (su altervista). Grazie alle vostre guide e alle risposte trovate sul forum sono riuscita a risolvere già tantissimi problemucci, ma c'è una cosa che proprio non riesco a sistemare: la visualizzazione dei video negli articoli.

Vorrei inserire un video preso da youtube, e per farlo clicco su inserisci/modifica file multimediale, incollo l'url del video. Fin qui tutto bene, l'anteprima funziona, ed il video c'è.
Nel momento in cui salvo l'articolo pero' scompare tutto. Quando vado a riaprire l'articolo per modificarlo non c'è piu' niente...come se non avessi mai inserito il video.
Probabilmente ho settato qualcosa male...ma sono 2 giorni che leggo guide e non riesco proprio a capire quale sia il problema... :-[

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Visualizzazione video negli articoli
« Risposta #1 il: 12 Nov 2010, 18:29:35 »
Benvenuta nel forum di joomla.it  elys,
hai provato a disabilitare l'editor e mettere NoEditor nella configurazione del sito?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline m.davide82

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Nov 2010, 18:36:18 »
oppure se non ti dovesse andare prova ad installare allvideos

Offline elys

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Nov 2010, 18:47:44 »
Ciao, grazie per il benvenuto e per le risposte.

Ho appena provato ad impostare no editor, sia nella configurazione generale sia in quella dell'utente. Purtroppo il risultato è sempre lo stesso, appare quando lo inserisco e scompare appena salvo.
A questo punto mi è venuto in mente che potrei aver disabilitato in qualche modo (oscuro) la visualizzazione dei video...

Citazione
oppure se non ti dovesse andare prova ad installare allvideos

Davide, grazie anche a te per il suggerimento...purtroppo ho provato anche con allvideos ma il risultato è sempre lo stesso.

Offline Ombra

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Nov 2010, 00:58:41 »
una situazione simile mi è capitata utilizzando l'editor jce, dopo il salvataggio sparivano i link e mi trovavo costretto a reinserirli e salvare una seconda volta. ho risolto disabilitando il plugin "system - mootools upgrade". un'altra soluzione è quella di cambiare editor, personalmente mi sono trovato molto bene e senza il minimo problema con l'editor jck.

il plugin allvideo è abilitato? si può vedere da menu "estensioni>gestione plugin".

un'altra soluzione è quella di installare il componente k2 e importare al suo interno gli articoli di joomla, però fai attenzione a non CANCELLARE MAI il componente o perderai gli articoli contenuti al suo interno!

ps. ho fatto una prova su altervista con un mio sito joomla v.1.5.22 e non ho riscontrato problemi, perciò molto probabilmente il problema è da ricercarsi in un conflitto tra componenti o plugin.
« Ultima modifica: 13 Nov 2010, 01:02:38 da Ombra »
il mio nome è joom.. joomla bond

Offline steel

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Nov 2010, 07:50:21 »
Ho ormai da diversi anni un sito Joomla su Altervista e non ho nessun problema ad inserire video utillizzando JCE (uso anche il plugin JCE mediabox) semplicemente selezionando l'editor di codice e inserendo le referenze prese da Youtube oppure da Vimeo, Dailymotion o altri siti del genere.

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Apr 2011, 17:49:06 »
Scusate ma poi come è andata a finire? Io ho lo stesso identico problema, ma non la soluzione!  ???

Offline elys

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Apr 2011, 17:51:06 »
Non ho risolto, diciamo anche che ho rinunciato...
metto il collegamento al video... :-\

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Apr 2011, 18:12:29 »
ma no dai!! non puoi mollare così! xD
se non hai troppi componenti installati sul sito, me li elencheresti? così vediamo se ne abbaimo qualcuno in comune e possiamo risolvere sostituendolo magari.. :P

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Apr 2011, 00:03:00 »
ho provato a correggere l'editor basilare di joomla e a cambiare anche tipi di editor ma alla fine il problema rimane..quindi deve essere un problema di joomla stesso..al di sopra del semplice editor..qualcuno sa come si possa risolvere questo problema? O qualcuno ha idea del perchè succeda? ???

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Apr 2011, 12:49:28 »
Io sto continuando a aggiornare questa discussione sperando che qualcuno prima o poi intervenga e per provare a trovare una soluzione..
comunque..ho fatto un'altra prova, inserendo immagini,smile,quote e tutto il resto ma l'unica cosa che non riesce a inserire sono proprio i video..inoltre ho notato che se sulle impostazioni del plugin editor tinyMCE, imposto di non pulire il codice html ogni volta che si salva un articolo, appare il riquadro (vuoto) dei video (un bordo alto un pixel e nero)
Ora mi sono accorto che nell'editor non mi si sono tradotte le voci: ho installato la lingua italiana sia per sito che per amministrazione, ma nell'editor tutte le voci sono in inglese (provando a impostarle dal plugin, mettendo it anzichè en non succede altro che l'apparizione di #davanti a tutte le voci che restano lo stesso in inglese..), ora provo a controllare se magari rimettendo come lingua principale l'inglese torni tutto a posto,magari si è buggata l'installazione della lingua (anche se non saprei come sia possibile)
Proverò a fare altri test e vi aggiornerò, sperando che qualcuno li legga almeno  ::)

Offline Teothewolf

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Apr 2011, 12:56:53 »
Il fatto di impostare la lingua non c'entra nulla.
Ho provato inoltre a creare un articolo da backend e da li, facendo "applica" e non "salva" il video rimane, resta tutto normale ed è visualizzabile dal sito. Se poi dal frontend entro in quell'articolo e mi limito solo a salvarlo, il video sparisce. Quindi il problema è nella scrittura degli articoli da frontend.. ???
Se qualcuno sa come si potrebbe fare o ha qualche idea, lo scongiuro di intervenire  ;D Più si è meglio si risolvono i problemi  :P

Web Design Bolzano Kreatif