Back to top

Autore Topic: Problemi di installazione ed invio email con Albo Pretorio  (Letto 6184 volte)

Offline _natan_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti
ringrazio l'autore dell'applicativo sull'Albo Pretorio, molto bravo/i ... io ho deciso di utilizzarlo per il sito già censito www.terranovadipollino.pz.it, realizzato sfruttando tra l'altro Joomla Fap, ad oggi comunque il sito non è on-line (aspetto l'ok del sindaco). Avrei un paio di domande, se non esco dal topic, a me non arrivano le mail (come amministratore) in caso di pubblicazione degli atti, avete qualche suggerimento??? Un altra cosa che non riesco a fare è l'aggiornamento alle nuove versioni dell'albo pretorio??
un saluto a tutti
« Ultima modifica: 28 Nov 2010, 22:05:38 da vales »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi di installazione ed invio email con Albo Pretorio
« Risposta #1 il: 28 Nov 2010, 22:13:56 »
Benvenuto nella nostra comunità _natan_,

Ho spostato il post in questo spazio che è più idoneo alla discussione.

Le email non arrivano in automatico, ma usando l'opzione notifiche e l'invio è abilitato solo per gli atti che hanno concluso il periodo di publicazione.

Devi inoltre inserire nella finestra di configurazione di Albo l'indirizzo a cui esse dovranno essere inviate. Senza quello arriveranno solo all'indirizzo dell'operatore che in quel momento sta chiedendo la notifica.

Controlla inoltre che sia configurata nel pannello di controllo di joomla l'email del sito e che essa sia funzionante.

Per l'intallazione dovresti fornire maggiori informazioni. La procedura corretta è disinstallare la precedente versione ed installare la nuova.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline _natan_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Dic 2010, 15:45:59 »
Grazie Vales,
per la questione sulla mail approfondisco, nel senso che penso di aver configurato tutto, quello che più mi preme è l'aggiornamento alle nuove versioni che vengono rilasciate per l'Albo Pretorio (ad es. quella che ho attualmente installata è la 4.00 beta 2 e quella ora in diffusione è la 9.0 Beta 2), mi confermi che il processo è disinstallare la precedente versione ed installare la nuova? Non ho problemi con gli atti già inseriti?

« Ultima modifica: 01 Dic 2010, 16:04:18 da _natan_ »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Dic 2010, 17:11:25 »
No, non ci sono problemi con gli atti inseriti. Solo nell'ultima versione 9.02 viene aggiunto il campo protocollo, che comunque è visibile con opzione in configurazione.

E' buona norma però  e fare sempre backup del database del sito prima di aggiornamenti e mettere offline il sito durante gli aggiornamenti.

Dopo l'aggiornamento dovrai riconfigurare tutti i permessi degli utenti abilitati alle funzioni di Albo ed alle categorie degli atti. Gli aggiornamenti hanno rigurdato principalente questi aspetti.

Dai una lettura alle nuove istruzioni ed al log dei cambiamenti delle varie versioni, così avrai il quadro completo delle nuove funzionalità.

Offline _natan_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Dic 2010, 23:26:04 »
Ciao Vales,
ho eseguito l'aggiornamento all'attuale versione, ho modificato i permessi ma quanto apro gli allegati ottengo il seguente errore: "The server encountered an internal error or misconfiguration and was unable to complete your request. Please contact the server administrator....".
Ho anche caricato un nuovo atto, che è stato correttamente caricato lato server (nella cartella .../allegati_10), non so se cè qualche altra impostazione che ho tralasciato :-[

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Dic 2010, 23:52:52 »
ciao _natan_,
è probabile che il tuo errore sia dovuto ad un problema di permessi, prova a resettare i permessi ed i privilegi dei file e delle cartelle del tuo spazio web

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Dic 2010, 08:30:26 »
Il problema è già accaduto su alcuni server.

Qui c'è una soluzione.

http://forum.joomla.it/index.php/topic,121122.0.html

Offline _natan_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Dic 2010, 12:02:49 »
Ho dato un occhiata ai post segnalati, i permessi della cartella upload_10 sembrano ok ossia sono i seguenti rwxr-xr-x mentre gli allegati hanno i seguenti permessi rw-r--r--.
Dai log ottengo i seguenti errori:
[Tue Dec 21 11:51:37 2010] [error] [client 62.77.56.183] Premature end of script headers: show.php, referer: http://www.comune.terranovadipollino.pz.it/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=atto_10_mostra&valore=10&Itemid=7
[Tue Dec 21 11:51:37 2010] [error] [client 62.77.56.183] suexec policy violation: see suexec log for more details, referer: http://www.comune.terranovadipollino.pz.it/index.php?option=com_chronocontact&chronoformname=atto_10_mostra&valore=10&Itemid=7
Se avete qualche idea o suggerimenti da dare  :-[

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Dic 2010, 18:36:35 »
Controlla anche i permessi della cartella components/com_albopretoriosetup e del file in essa show.php ed in generale di tutte le altre cartelle di joomla.

Comunque essendo problema di server contatterei l'hosting che avrà anche modo di vedere il file di log del sito.

Per ora quel problema era sempre dovuto a settaggi dei permessi sul sito.

Offline _natan_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Dic 2010, 19:19:01 »
grazie vales, i permessi della cartella com_albopretoriosetup penso siano corretti ossia rwxr-xr-x, quelli del file show.php vanno sistemati poichè sono i seguenti rw-r--r--, in effetti ho aggiunto l'esecuzione sullo user ossia rwxr--r-- e FUNZIONA, non so se aggiungere il permesso di esecuzione anche sul gruppo e agli altri?
comunque nel frattempo ti meriti una STATUA :)

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Dic 2010, 19:27:28 »
no, se funziona dovrebbe essere sufficiente.

Per curiosità l'hosting è quello citato nel post che avevo segnalato. Rispondi si o no perchè non è possibile citare nel forum i servizi commerciali.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Dic 2010, 19:31:25 »
controlla anche i PRIVILEGI e non sono i permessi.
Spesso questo tipo di problemi è dato dal proprietario dei file e delle cartelle. Un reset generare dei permessi e privilegi di tutto lo spazio web potrebbe risolvere.

Offline _natan_

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Dic 2010, 13:38:26 »
Per Vales, ti ho risposto in privato per quanto riguarda l'hosting. Per alexred il problema è risolto, per i PRIVILEGI intendi a livello di DB?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 22 Dic 2010, 15:33:08 »
no, per privilegi intendo quelli dei file sul server, cioè quello che per il server apache è l'utente proprietario di una determinata cartella o file. Solitamente dovrebbe essere l'utente FTP ma in alcuni hosting Joomla associa l'utente root di apache a file e cartelle dopo l'installazione dell'applicazione e questo può generare errori.

Web Design Bolzano Kreatif