Back to top

Autore Topic: funzionamento server apache  (Letto 9140 volte)

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:funzionamento server apache
« Risposta #20 il: 22 Nov 2010, 13:45:09 »
grz per il chiarimento ...

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 24 Nov 2010, 10:37:42 »
mi sto fossilizzando sui servizi 'apache' e 'mysql' che non ne vogliono sapere di rimanere in stato 'running': oltre a premere semplicemente il tasto 'Start' dal PannellodiControllo di XAMPP ho provato anche a far partire direttamente i batch dalla cartella ma compare poi un messaggio da finestra DOS che mi dice non vemgono fatti partire o trovati i 2 file di cui sopra. Non so più che pesci pigliare ... L'installazione dell'ambiente penso sia ad hoc ...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 24 Nov 2010, 10:41:35 »
Ciao
A questo punto se vuoi tagliare la testa al toro e risolvere i tuoi problemi di configurazione di ambiente server per joomla, ti consiglio di passare ad un ambiente virtuale, per maggiori dettagli segui questo posthttp://forum.joomla.it/index.php/topic,119005.msg527809.html#msg527809

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 24 Nov 2010, 11:13:07 »
ok grazie del consiglio ma di quello che già ho installato devo togliere qualcosa dal momento che gli strumenti che mi suggerisci ne incorporano già uno loro ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 24 Nov 2010, 11:26:29 »
Di quello che hai installato non ti servirà nulla, devi scaricarti l'appliance virtuale turnkey joomla ed il programma per eseguirla vmware player liberamente scaricabile. Dopo aver avviato la macchina virtuale e letto attentamente le istruzioni e le password di accesso, agisci dal tuo browser come per un sito remoto e provider di servizi hosting, ove il sito remoto ed il provider virtuale sono nella macchina virtuale.
Se incontri difficoltà circa l'uso posta pure ma non in privato grazie.

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 24 Nov 2010, 15:35:55 »
OK VMWare installato e pure turnkey (turnkey-joomla-2009.10-2-hardy-x86 - file .iso). Come faccio a lanciare la VM dal momento che quando lancio l'applicazione la finestra mi propone solo 2 bottoni tramite cui andare a selezionare un'altra macchina virtuale o un'applicazione ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 24 Nov 2010, 16:30:30 »
La prima volta vmware ti fa selezionare quale macchina virtuale vuoi eseguire, indica la directory ove hai scompattato turnkey (non devi lasciarlo zippato). dopodichè apri IE oppure FF e digiti l'indirizzo come da schermata iniziale della macchina virtuale che poi iconizzi.

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 25 Nov 2010, 16:04:08 »
.. mi sono nuovamente arenato: fatto salvo che la versione di turnkey che ho scaricato sia effettivamente compatibile per l'ambiente windows ho provato ad aprirlo su pc con winrar ma al suo interno non vedo nessun eseguibile o simile che mi faccia capire che poi mi installa il pacchetto. Armandomi di pazienza x il mancato scopo, ho provato: 1) a scompattarla direttamente su pc ma quando come detto sopra apro la finestra di VMware nella directory dove l'ho installato non trova nulla (per il formato) ; 2. ho provveduto a salvare il file .iso su un supporto esterno CD per tornare a leggerlo con Nero 9 ma lo stesso vedo non succede nulla.
Grz per la pazienza !!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 25 Nov 2010, 17:32:19 »
Dopo aver scompattato  non devi installare nulla ma solo avviare vmware player e selezionare da menu file open virtual machine, indichi il percorso ove l'hai scompattata e premi play. la versione di turnkey non c'entra nulla col sistema operativo che usi.
Dopo che la VM si è avviata apri il tuo browser e digiti l'indirizzo che vedi nella prima schermata della VM, in questo modo sei collegato al tuo server e provider virtuale.

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 26 Nov 2010, 16:34:52 »

Quanfo però provo a caricare il filwcompattato da VMware player  nel pecorso che gli indico non trova nulla (ovvero facendo VMware\Player ricerca solo file con estensione .vmx, .vmc, sv2j, .spf, .tib, .ovf, .ova.
Sto facendo giusto ? ma non mi risolve il problema.
Grz.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 26 Nov 2010, 16:40:53 »
Il file che avvia la VM è il file con estensione .vmx, (precisamente turnkey-joomla-2009.10-2-hardy-x86.vmx per la mia versione) puoi anche farla partire cliccando questo file ed associarlo se non lo riconosce al programma VMware player che hai installato precedentemente.
« Ultima modifica: 27 Nov 2010, 12:41:34 da tomtomfive »

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 26 Nov 2010, 21:39:19 »

GRAZIE 100000000000000000000000000000000000000 00000000000000000000000 imo !!! ci sono arrivato !!
Alla prossima (.. sicuramente)

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 29 Nov 2010, 15:25:43 »

.. Però non capisco se ora tutto funzioni come deve … fatto salvo che ora riesco ad accedere a Joomla tramite un ambiente virtuale mi sono accorto che comunque se provo a caricare il famoso http://localhost sono al punto di prima (ma pur creando un ambiente viruale devo comunque lanciare prima  xampp_start da chiavetta ?). Non capisco allora se joomla! è effettivamente installato e di conseguenza mi ritrovo nuovamente arenato ! Pensavo di riuscire a bypassare questo passaggio al più senonché il manuale che sto seguendo al capitolo successivo comincia col dire ‘.. Subito dopo aver installato Joomla, il sito è già perfettamente operativo …’ (sì ma quale sito ?), e poi continua tenendolo a riferimento.
 Per adesso sto utilizzando una demo per poter cominciare a studiare questo linguaggio (‘Hosting Windows Joomla Edition’) ma questo passaggio penso lo debba fare a prescindere. Ho gridato troppo presto o (ancora) mi sono perso qualcosa ?

Offline £andre75

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 29 Nov 2010, 16:00:21 »
mi rimangio la parte in cui ho accennato all'impossibilità di raggiungere http://localhost: ora lo raggiungo tramite l'ambiente virtuale, turnkey alias 192.168.0.4.
 ;) :D

Web Design Bolzano Kreatif