Un grandissimo e affettuosissimo saluto a tutta questa meravigliosa Community!!!!!!!
E' da moltissimi mesi che vi seguo e che vi "spio" non visto, infatti è la prima volta che partecipo direttamente a questo utilissimo Forum.
Ebbene sì, per una volta debbo chiedervi in prima persona di aiutarmi (in giro non o trovato purtroppo nulla che mi permettesse di andare avanti "autonomamente").
Quello che vorrei capire è descritto già dal titolo.
In effetti usare un indirizzo PEC come indirizzo del mio sito è una esigenza che nasce dal mio voler rendere obbligatoria l'iscrizione al sito tramite il fornire una mail PEC. Infatti il sito è destinato ai liberi professionisti che comunque debbono già possederla. Non vorrei tediare nessuno spiegando le varie ragioni per cui chi mi ha richiesto il sito avrebbe questo desiderio. Per cui per dialogare con le PEC degli eventuali utenti avevo comunque bisogno di una PEC.
Solo che ci è venuta la "malsana idea" di utilizzare questa corrispondenza certificata già dal momento dell'iscrizione.
Così ho fatto diversi esperimenti per vedere se potesse funzionare. Io utilizzo il componente COMMUNITY BUILDER e succede che se mi iscrivo con un indirizzo normale non c'è problema ma se ci provo con un indirizzo PEC CB al momento del e-mail checker mi dice che quell'indirizzo non è "buono" ovvero che non è attivo per ricevere messaggi.
Quando ho detto che con un indirizzo normale non c'è problema ho corso un po' troppo: infatti comunque sul mio indirizzo PEC del sito non arrivano notifiche sulla richiesta di iscrizione al sito.
Questo vale per PHP-MAIL.
Allora ho provato con SENDMAIL, senza successo.
Infine mi sono fatto dare dal mio fornitore di Hosting (il sito è già on-line) tutti i settaggi per i parametri SMTP, ma in quel modo Community Builder sembra non funzionare proprio, nè con gli indirizzi tradizionali, nè con quelli PEC (il mail checker non riesce ad esprimere un giudizio sull'indirizzo fornito).
Non ho avuto la voglia di leggermi il regolamento di questo Forum e me ne scuso e spero di non aver violato nessuna norma importante. Spero ad ogni modo che questo argomento possa essere di interesse anche per altri come tante volte è successo a me visitando questo sito meraviglioso.
Successivamente potrei anche riferire se concesso il nome di chi mi fornisce Hosting, cosa forse importantissima, ditemi voi.
Non sono completamente sprovveduto di Joomla ma non sono nemmeno un laureato in informatica, per cui vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento o semplice commento che vorrete lasciare.
CIAO