Back to top

Autore Topic: Si può utilizzare un indirizzo PEC come indirizzo mail del sistema in Joomla?  (Letto 2809 volte)

Offline mercuri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Un grandissimo e affettuosissimo saluto a tutta questa meravigliosa Community!!!!!!!
E' da moltissimi mesi che vi seguo e che vi "spio" non visto, infatti è la prima volta che partecipo direttamente a questo utilissimo Forum.
Ebbene sì, per una volta debbo chiedervi in prima persona di aiutarmi (in giro non o trovato purtroppo nulla che mi permettesse di andare avanti "autonomamente").
Quello che vorrei capire è descritto già dal titolo.
In effetti usare un indirizzo PEC come indirizzo del mio sito è una esigenza che nasce dal mio voler rendere obbligatoria l'iscrizione al sito tramite il fornire una mail PEC. Infatti il sito è destinato ai liberi professionisti che comunque debbono già possederla. Non vorrei tediare nessuno spiegando le varie ragioni per cui chi mi ha richiesto il sito avrebbe questo desiderio. Per cui per dialogare con le PEC degli eventuali utenti avevo comunque bisogno di una PEC.
Solo che ci è venuta la "malsana idea" di utilizzare questa corrispondenza certificata già dal momento dell'iscrizione.
Così ho fatto diversi esperimenti per vedere se potesse funzionare. Io utilizzo il componente COMMUNITY BUILDER e succede che se mi iscrivo con un indirizzo normale non c'è problema ma se ci provo con un indirizzo PEC CB al momento del e-mail checker mi dice che quell'indirizzo non è "buono" ovvero che non è attivo per ricevere messaggi.
Quando ho detto che con un indirizzo normale non c'è problema ho corso un po' troppo: infatti comunque sul mio indirizzo PEC del sito non arrivano notifiche sulla richiesta di iscrizione al sito.
Questo vale per PHP-MAIL.
Allora ho provato con SENDMAIL, senza successo.
Infine mi sono fatto dare dal mio fornitore di Hosting (il sito è già on-line) tutti i settaggi per i parametri SMTP, ma in quel modo Community Builder sembra non funzionare proprio, nè con gli indirizzi tradizionali, nè con quelli PEC (il mail checker non riesce ad esprimere un giudizio sull'indirizzo fornito).
Non ho avuto la voglia di leggermi il regolamento di questo Forum e me ne scuso e spero di non aver violato nessuna norma importante. Spero ad ogni modo che questo argomento possa essere di interesse anche per altri come tante volte è successo a me visitando questo sito meraviglioso.
Successivamente potrei anche riferire se concesso il nome di chi mi fornisce Hosting, cosa forse importantissima, ditemi voi.
Non sono completamente sprovveduto di Joomla ma non sono nemmeno un laureato in informatica, per cui vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento o semplice commento che vorrete lasciare.
CIAO

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
ciao,
non avevo mai avuto questa esigenza ma mi hai messo curiosità e ho voluto provare, usando il modulo di registrazione standard (no community builder) non mi da alcun problema, mi permette la registrazione anche con un indirizzo pec e mi manda regolarmente la notifica di sistema
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline mercuri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ciao e grazie mille per la risposta. Ti volevo chiedere: potrebbe dipendere da un hosting diverso questo mio problema? Ancora non ho capito se in questi casi si possa citare l'hosting... Vabbè comunque. Oppure dici che dipende solo dal componente che uso (Community Builder)?.
Adesso farò una prova senza usare Community Builder e poi ti/vi farò sapere.

Ancora grazie tante...

Offline maisotti

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
potrebbe dipendere da un hosting diverso questo mio problema?
è possibile, io ho tutti i siti con lo stesso hosting quindi non posso fare altre prove
La tendenza alla normalità va curata.
(Frank Zappa)

Offline mercuri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Allora, di nuovo ciao a tutti.
Ho appena concluso i miei test ed in effetti funziona tutto con il componente UTENTE base di joomla, ma, almeno per me, solo utilizzando la funzione mail SMTP con i relativi parametri da settare secondo quello che indica il proprio servizio di hosting.
Con PHP mail comunque non va.

Ora cercherò un componente simile a Community Builder che funzioni con gli indirizzi PEC, oppure cercherò un componente per la registrazione un po' più strutturato di quello base che si possa integrare con Community Builder o un qualcosa del genere. E' davvero poco strutturato il componente Utente di base (praticamente non ha settaggi), anche se batte CB almeno sulle PEC.

Se qualcuno avesse qualche altra idea più brillante, mi raccomando la riferisca....!  ;)
Intanto grazie tante a tutti e a maisotti in particolare. CIAO

Offline mercuri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Scrivo solo per aggiornarvi sulla mia situazione.
Allora in sintesi: con la funzione PHP non riesco ad impostare l'iscrizione al sito con PEC. Con la funzione SMTP invece ci riesco ma a quel punto è Community Builder che smette di funzionare e non manda la mail all'indirizzo PEC nè la notifica alla PEC del mio sito. In modalità PHP Community Builder funziona "magicamente"  :( ma solo con gli indirizzi tradizionali. Quelli PEC li giudica non buoni tramite l'email-checker.
Ora avevo trovato un componente che poteva sostituire CB ovvero CBE ma alla fine sembra avere gli stessi identici comportamenti.
Non credo che riuscirò a sostituire un componente come CB se non pagando per JOMSOCIAL. Mannaggia.
Cercherò ancora, ma ormai ci spero poco di risolvere...

HELP!  :'(
« Ultima modifica: 05 Dic 2010, 03:47:36 da mercuri »

Offline mercuri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
CHIEDO UMILMENTE PERDONO A TUTTI.
La cache mi ha fregato proprio come succede a tutti i principianti... Che vergogna...! :-[
Quando ho detto che CBE sembrava avere gli stessi comportamenti di CB è perchè il mio computer quando provavo una registrazione mi continuava a caricare il form di CB e non quello di CBE. Io pensavo fossero uguali ma in realtà sono abbastanza diversi e soprattutto quello di CBE pare che funzioni con le PEC....!
Ora posso fare iscrivere gli utenti obbligatoriamente con indirizzi PEC. Grazie a CBE che è simile ma per fortuna non del tutto uguale a CB.
Non mi resta che provare a vedere se riesco ad integrare chat e forum del mio sito (Uddeim e Kunena) come avevo fatto prima con Community Builder. Insomma è ancora presto per gioire del tutto, ma per fortuna ho fatto un passo avanti.
Grazie ancora a Maisotti che mi ha decisamente indirizzato bene suggerendo un problema col componente Community Builder prima ancora che con il mio servizio di hosting.

Scusate ancora e ciao

Offline mercuri

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve.
Purtroppo ancora non ho risolto i miei problemi.
Il fatto è che non posso rinunciare a Community Builder per il mio sito.
Ho provato con Community Builder Enhanced: la pagina registrazione funzionava con gli indirizzi PEC ma poi mi dava gravi problemi di altro tipo ed ho dovuto abbandonare CBE.
Pare che Community Builder abbia proprio un problema con la funzione mail SMTP, infatti con essa non accetta nemmeno indirizzi mail normali; ed inoltre ripeto che con la funzione PHPmail comunque riesce solo a gestire indirizzi normali e non quelli PEC.

Qualcuno ha qualche idea? Da cosa potrebbe dipendere il fatto che Community Builder non mi accetta registrazioni fatte con indirizzi PEC mentre sia il componente base che CBE lo fanno?

Grazie, saluti

Web Design Bolzano Kreatif