Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Cancellato Admin originale...che fare?  (Letto 2556 volte)

Offline spat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Cancellato Admin originale...che fare?
« il: 11 Dic 2010, 19:46:46 »
salve a tutti, mi scuso se sto scrivendo nel posto sbagliato.
Ho combinato danni seri...come un idiota ho cancellato l'admin originale.

mi spiego meglio: stavo seguendo delle guide per mettere in sicurezza il sito. Una di queste suggeriva di creare un nuovo utente con permessi "super administrator" e con un nome diverso da admin per poi passare a "registered" l'utente "admin" originale e quindi cancellarlo.

così ho fatto ma dopo che ho passato l'utente Admin (per capirci quello originale dell'installazione) a registered e ho salvato è successo il delirio...non riuscivo più ad entrare, non mi dava il login del backend.

allora per cercare di rimediare in qualche modo (grosso errore) sono andato nella gestione database alla voce "jos_user" e ho ridato manualmente i permessi "administrator" all'utente Admin e ho cancellato quello precedentemente creato come Super Administrator.

il risultato è che ora mi trovo con l'account Admin che però adesso non ha più tutti i permessi che aveva in origine...ad esempio non posso più accedere alla configurazione di joomla o mandare email dal menù strumenti ecc ecc

l'errore madornale, che non potrò mai perdonarmi, è che non ho fatto backup!

come posso rimediare?

sul sito ci sono già un bel pò di contenuti ed utenti iscritti che non vorrei perdere per nessun motivo

è possibile magari reinstallare joomla senza perdere articoli e utenti?

ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi, ho fatto davvero danni grossi e perdere tutto sarebbe tremendo!
« Ultima modifica: 11 Dic 2010, 20:58:18 da spat »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Cancellato Admin originale...che fare?
« Risposta #1 il: 11 Dic 2010, 20:06:30 »
Ciao, inizia con questo:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Recupero_utente_admin_cancellato

e poi se ti può servire per il futuro, tienilo in evidenza, non si sa mai:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Recupero_password_admin

Offline spat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Cancellato Admin originale...che fare?
« Risposta #2 il: 11 Dic 2010, 20:17:27 »
ti ringrazio moltissimo, hai capito perfettamente il problema...
solo che quella procedura non funziona!!!!
dopo che ho incollato ed eseguito tutto vado per accedere con admin2  admin e mi da errore...se vado poi nel database jos_user non c'è nessun admin!
sarebbe stato troppo facile...è la giusta punizione per l'idiota che sono!

Offline spat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Cancellato Admin originale...che fare?
« Risposta #3 il: 11 Dic 2010, 21:07:40 »
allora...dico come ho risolto magari può aiutare altri.

la procedura di wiki andava benissimo...solo che io non avevo proprio cancellato l'admin, ma l'avevo declassato e rinominato.
Infatti quando andavo a ripristinarlo dal database mi dava errore di duplcazione.

ho fatto un backup del database e ho cancellato definitivamente quello che era l'admin originale...

ho seguito la procedura della guida wiki e ho fatto login da backend...

a quel punto admin c'era ma non so perchè era come se ancora non avesse i permessi...

ho rimesso nome Admin invece di Admin2 ho cambiato email e password e salvato...

a quel punto ho di nuovo l'admin super administrator!

grazie ilvanni per l'aiuto...almeno ora ne so qualcosa in più!

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Dic 2010, 10:29:46 »
 ;) Bene, son contento; mi raccomando adesso anche i backup, falli sempre e periodicamente, questa cosa che è successa ti ha fatto vedere quanto siano importanti il forum e le guide ma anche il fatto di fare sempre i backup e tenerli in archivio. Ciao.

Offline spat

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Dic 2010, 20:24:28 »
;) Bene, son contento; mi raccomando adesso anche i backup, falli sempre e periodicamente, questa cosa che è successa ti ha fatto vedere quanto siano importanti il forum e le guide ma anche il fatto di fare sempre i backup e tenerli in archivio. Ciao.

e certamente...ma di solito li faccio, non so che cavolo m'è preso...ho fatto più danni ieri che in 10 anni di lavoro al pc! grazie ancora a te e in generale a tutto il forum per avermi salvato dai guai! ;)

Web Design Bolzano Kreatif