salve a tutti, mi scuso se sto scrivendo nel posto sbagliato.
Ho combinato danni seri...come un idiota ho cancellato l'admin originale.
mi spiego meglio: stavo seguendo delle guide per mettere in sicurezza il sito. Una di queste suggeriva di creare un nuovo utente con permessi "super administrator" e con un nome diverso da admin per poi passare a "registered" l'utente "admin" originale e quindi cancellarlo.
così ho fatto ma dopo che ho passato l'utente Admin (per capirci quello originale dell'installazione) a registered e ho salvato è successo il delirio...non riuscivo più ad entrare, non mi dava il login del backend.
allora per cercare di rimediare in qualche modo (grosso errore) sono andato nella gestione database alla voce "jos_user" e ho ridato manualmente i permessi "administrator" all'utente Admin e ho cancellato quello precedentemente creato come Super Administrator.
il risultato è che ora mi trovo con l'account Admin che però adesso non ha più tutti i permessi che aveva in origine...ad esempio non posso più accedere alla configurazione di joomla o mandare email dal menù strumenti ecc ecc
l'errore madornale, che non potrò mai perdonarmi, è che non ho fatto backup!
come posso rimediare?
sul sito ci sono già un bel pò di contenuti ed utenti iscritti che non vorrei perdere per nessun motivo
è possibile magari reinstallare joomla senza perdere articoli e utenti?
ringrazio tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi, ho fatto davvero danni grossi e perdere tutto sarebbe tremendo!