Ciao a tutti. Ho un problema serio sul mio sito. Ho lavorato in locale e ho trasferito il sito in remoto qualche settimana fa (nessun problema, tutto ok e sito funzionante). Adesso, per la prima volta da quando ho trasferito il sito in remoto, mi ritrovo a installare un nuovo componente (Xmap) in remoto. Per questo accedo al pannello di amministrazione remoto di joomla ed eseguo la classica operazione di installazione del componente, attingendo al file Xmap in locale. Purtroppo al momento dell'installazione appare il seguente errore:
* Non è possibile copiare il file selezionato.
* JInstaller::install: Capia file fallita: /home/mhd/www.arteziapina.it/htdocs/tmp/install_4d0fdffd1d83f/admin/admin.css a /home/mhd-01/www.arteziapina.it/htdocs/administrator/components/com_xmap/admin.css
Ho visto che altri nel forum hanno avuto lo stesso tipo di problema ma non ho mai trovato una soluzione chiara al problema.
Posso darvi le seguenti ulteriori informazioni:
- Safe mode è configurato in OFF accedendo in Aiuto -> InfoSistema -> Impostazioni PHP
- tutte le cartelle hanno i permessi di scrittura tranne la seguente:
Cartella Log ($log_path) /home/mhd/www.arteziapina.it/htdocs/logs/ Non scrivibile
La cartella Tmp, che secondo me è la responsabile di questo problema, risulta scrivibile, quindi con i permessi giusti. Questo è quello che leggo accedendo a Permessi Cartelle:
Cartella Temp ($tmp_path) /home/mhd/www.arteziapina.it/htdocs/tmp/ Scrivibile
Tuttavia, se apro il componente UpdateManager (che serve a fare l'aggiornamento automatico della versione joomla), appare il seguente messaggio:
Warning: Potentially invalid temporary path.
Configured path: /home/mhd/www.arteziapina.it/htdocs/tmp
Suggested path: /home/mhd-01/www.arteziapina.it/htdocs/tmp
L'idea che mi sono fatto è che c'è qualche problema con la cartella tmp.
Se può essere utile questo è quello che ho configurato nel file Configuration.php, per quanto riguarda la cartella tmp:
/home/mhd/www.arteziapina.it/htdocs/tmp/
dove
/home/mhd/www.arteziapina.it/htdocs è il percorso assoluto datomi dal mio hosting.
Un'ultima cosa, che potrebbe essere quella determinante: quando ho trasferito i file del sito da locale a remoto, il trasferimento delle cartelle tmp e logs falliva puntualmente impedendo la corretta visualizzazione del sito. Allora non ho trasferito in remoto le cartelle tmp e logs, che si sono create da sè in remoto...e tutto ha funzionato. Adesso però c'è questo problema che è abbastanza bloccante in quanto mi impedisce di installare nuovi componenti in remoto.
Qualcuno ha idea di come posso risolvere?