Back to top

Autore Topic: [RISOLTO!] - Cancellazione cartella installation e modifica configuration.php  (Letto 3903 volte)

Offline TheBurned

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
salve a tutti sono nuovo del sito e vorrei imparare ad usare joomla, ma come tutti i principinati al momento dell'installazione mi da 2 problemi:

1- mi dice di cancellare la cartella installation dalla root (come anche descritto nella guida) io la cancello dopo aver cliccato sul tasto sito mi da questo errore:

No configuration file found and no installation code available. Exiting...

2-Mi dice:  copio e incollo:
 Il file configurazione o la cartella non è scrivibile, oppure sono avvenuti problemi durante la creazione del file configuration.php. Crea un nuovo file configuration.php nella root del tuo sito e copia il seguente codice a mano. Clicca nella textarea per evidenziare il codice .

naturalmente se provo a cliccare sito senza eseguire alcuna operazione che mi dice mi ridà l'installazione

aiuto vi prego
« Ultima modifica: 23 Dic 2010, 08:34:33 da ilvanni »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema urgente...
« Risposta #1 il: 22 Dic 2010, 20:38:40 »
Benvenuto nel forum di joomla.it  TheBurned,
per prima cosa un appunto sul titolo che hai dato al post che nell'ambito di un forum non ha molto significato:
Problema <--- tutti hanno un problema altrimenti non posterebbero, non credi?
urgente <--- questa è una parola che devi evitare, infatti fà sì che gli utenti siano maldisposti verso chi ha urgenza, ancora una volta chi scrive in un forum ha sempre urgenza ;)

Visto che non sei pratico nell'uso di joomla, ti consiglio una lettura che devi fare per avere chiare le idee:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5

Per il tuo problema specifico, verifica di non essere su server windows...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline TheBurned

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Problema urgente...
« Risposta #2 il: 22 Dic 2010, 20:46:06 »
ok tutto recepito

ho come hosting aruba su windows

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Cancellazione cartella installation e modifica configuration.php
« Risposta #3 il: 22 Dic 2010, 21:30:35 »
Bene, problema appurato, unica soluzione a tutti i tuoi mali: passa ad hosting linux.

Offline TheBurned

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Dic 2010, 23:31:18 »
ok ho richiesto la conversone hosting linux speriamo vada bene

mi scuso con micael per i post errati

Offline TheBurned

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Dic 2010, 04:10:35 »
mi hanno attivato l'hosting linux ma il problema persiste cosa devo fare?

Offline TheBurned

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Dic 2010, 05:38:15 »
ce l'ho fatta!!!!!  ;D

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Dic 2010, 08:34:14 »
Non avevamo dubbi, hai visto?  ;)

Ciao!  ;) :)

Offline legio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ho letto questo thread perchè mi è successa la stessa cosa e non mi sarà facile far convertire il mio hosting in Linux.
Però io avevo intrapreso l'installazione di Joomla anche perchè ho letto i Minimum System Requirements (http://help.joomla.org/content/view/1938/302/ che dicono:
"you must have a fully operational web server (Apache or IIS)"
e
"As of Joomla! 1.5.16 Microsoft IIS is also supported"
(Ho installato Joomla1.5.22_ita-stable).
Quindi mi aspetterei di poterlo usare anche con hosting Windows... (il server esegue Microsoft Windows Microsoft Windows 5.2;build-3790;sp2.0;suite272;product3)
Ed in effetti i test preliminari dell'installazione non segnalano problemi (mi aspetterei un "Windows Sucks" già nella prima schermata...)
Invece avete risposto "con Windows ciccia".
Mi sono perso qualche cosa?

NB: ho ripetuto upload ed installazione due volte, stesso esito.
Grazie!
« Ultima modifica: 23 Dic 2010, 15:10:53 da legio »

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Benvenuto nel forum di joomla.it  legio,
in verità non è che joomla non funzioni su server windows, solo che anche chi gestisce interamente un server ("you must have a fully operational web server (Apache or IIS)") e se ne intende ha veramente delle difficoltà a causa della diversa architettura del server stesso.

Vuol dire che se sei amministratore di un intero server win della tua azienda, devi fare i salti mortali con i settings del server stesso, aprendo a volte alcune vulnerabilità e stando sempre in campana. Insomma, è difficile per un sistemista che ha il pieno controllo del server, con un buon background, impossibile per chi gestisce una parte di server windows condiviso ;)
Infatti nessun hosting assennato aprirà servizi per un sito hostato win su server condiviso, ne và della sicurezza di tutti i siti hostati su quella macchina.
E visto che gli utenti di questo forum non sono al 99,9% sistemisti e gestori di server "in proprio" da  qui "windows ciccia".

Se vuoi mettere joomla su server win, prima ti fai il tuo bel sito completo e definitivo sulla tua macchina con una LAMP.
Poi lo trasferisci sul server.
Dopodichè spera di non aver bisogno di installare estensioni o fare altre operazioni perchè sarà praticamente impossibile, se il server non è tuo e non ne hai un accesso completo.Il sito molto probabilmente funzionerà ma sarà "statico" nel senso che un mare di features di joomla che ti permette aggiornamenti con pochi semplici clicks saranno indisponibili.
Tanto vale usare un CMS sviluppato per server windows o fare un sito HTML  ;)
Spero di aver fatto chiarezza.

PS Se guardi nella sezione joomla 1.6 c'è un utente amministratore di server win molto preparato che sta facendo degli esperimenti con joomla 1.6. Lui stà risolvendo molti problemini facendo prove su prove.
Solo che ha il completo controllo del server e può gestirlo come meglio crede cosa che un utente "normale" non potrà mai avere.

PS 2 Controlla anche bene che tipo di contratto hai con l'hosting, alcuni vietano espressamente l'utilizzo di joomla sui propri server win per il fatto che alcune funzioni strassano la CPU (stesso motivo di sempre, se il CMS è sviluppato per un tipo di server, usarlo su un altro ne provoca a volte l'utilizzo esagerato di risorse per il fatto di dover fare "accrocchi tecnici")

Ciao!
« Ultima modifica: 23 Dic 2010, 15:23:52 da maicolstaip »
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline legio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie! Molto chiaro (anche se non incoraggiante...)
Peccato, smanettando ero arrivato a vedere il sito demo, però poi non mi lasciava loggare come amministratore...
Vista la difficoltà di spostare il sito su un server Linux, temo dovrò rinunciare a Joomla... peccato, mi piaceva l'idea...
Grazie!

Web Design Bolzano Kreatif