Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] configuration.php e schermata "?? Fatal error: Class 'JConfig'...  (Letto 6120 volte)

Offline mazzardo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.
Sto iniziando a esercitarmi con Joomla, in localhost su MAC.
Ho installato xammp 1.7.3 e pare funzioni tutto (dopo i vari check, creazione database etc).
Ho scaricato e scompattato l'ultima versione di joomla in htdocs.
Ho iniziato l'installazione, e l'unico problema ("no" in rosso) era il configuration.php non scrivibile.
Ho seguito quindi le istruzioni e copiato il codice a mano, creato un nuovo documento php che ho messo nella cartella joomla contenuta ovviamente nella root. Ho rinominato quindi la cartella Installation (anziche' cancellarla) come suggerito dalla guida.
Provando infine (e assai fiducioso) a chiamare joomla da localhost, inizialmente mi dava un problema/messaggio di errore al file configuration.php riga 8.

Ora invece non mi da' piu' questo messaggio ma il seguente:

"??
Fatal error: Class 'JConfig' not found in /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/joomla15/administrator/includes/framework.php on line 43"

Cosa posso fare? E' un problema di Joomla e non di Server immagino.....
Devo re-installare tutto o posso risolverlo cambiando qualche dato manualmente?

Grazie in anticipo a chiunque abbia tempo e voglia di aiutarmi!
mazzardo

« Ultima modifica: 02 Gen 2011, 20:12:55 da mazzardo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
benvenuto nel forum di joomla.it

se non dipende da MAC forse puoi provare a sovrascrivere la installazione, copia ed incolla tutte le cartelle.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline mazzardo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie mille per il messaggio di benvenuto!
Ho provato a copiare e incollare una ad una tutte le cartelle come suggerito.
Mi ha dato schermata joomla "ricordati di cancellare la cartella installazione" e l'ho fatto.
Richiamando il sito mi da' tuttavia lo stesso messaggio di errore - ma con linea finale diversa.

Fatal error: Class 'JConfig' not found in /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/joomla15/includes/framework.php on line 49

(49 anziche' 43).
Che dici, cancello tutto e re-installo da zero a questo punto? Ma anche xammp o solo Joomla?
Non ho idea di come risolverlo altrimenti, non trovo topic sull'argomento...
grazie ancora

Grazie.....

Offline mazzardo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Giusto per aggiornamento:
ho reinstallato tutto e mi riporta il seguente messaggio:

Parse error: syntax error, unexpected T_CLASS, expecting T_STRING in /Applications/XAMPP/xamppfiles/htdocs/joomla/configuration.php on line 8

Scusa, non capisco proprio come mai...

Offline ferrgiov

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
anch'io sono nel dramma: ho perso il sito, che devo fare?
mi appare anzichè la home page:

Fatal error: Class 'JConfig' not found in /home/u7pgdv3k/domains/alighieri.enna.it/public_html/includes/framework.php on line 49

:o

Offline mazzardo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ecco come ho risolto il problema.
Ho scaricato e installato la versione inglese (indifferente presumo).
Anziche' creare un nuovo file configuration.php ho rinominato il file configuration.php. dist gia' esistente nella root
(eliminando .dist) e poi ho inserito i dati corretti del database manualmente.
Ora almeno ho accesso a Joomla e all'admin panel, insomma, a quanto pare dopo 4 ore di prove....Funziona!

Web Design Bolzano Kreatif