Back to top

Autore Topic: Quale messaggio di informativa privacy e condizioni d'uso?  (Letto 2311 volte)

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao. Sul mio sito www.arteziapina.it ho una sezione "Contattami" dove gli utenti possono compilare un form con i loro dati (Nome, E-mail, Telefono...) per avere informazioni generiche o specifiche sugli articoli, e poi nella home page un modulo di iscrizione alla newsletter ("La Newsletter di Zia Pina") , sottoscrivendo la quale (gli utenti devono semplicemente inserire Nome e E-mail) si riceveranno periodicamente le newsletter del sito.
In entrambe le sezioni ("Contattami" e "La Newsletter di Zia Pina") vorrei inserire l'informativa sulla privacy, trattandosi di dati personali, relativa al Dg.Ls 196/03. Sinceramente però non so esattamente cosa vada espresso di preciso?
Qualcuno di voi sa esattamente quale messaggio informativo bisogna inserire in questo caso?

Grazie mille

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Quale messaggio di informativa privacy e condizioni d'uso?
« Risposta #1 il: 19 Gen 2011, 09:21:19 »
Nessuno mi sa dare qualche delucidazione?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Gen 2011, 10:34:11 »
non sono problemi inerenti joomla, mi pare.

comunque
reputo poco furbo chiedere dati a chi intende chiedere informazioni, la cosa insospettisce e credo che nessuno userà quel modulo,  anche con il modulo standard almeno io da anni e da diversi siti non ho mai ricevuto richieste,  figuriamoci quindi se l'utente viene scoraggiato così.

quindi il mio consiglio è quello di non frapporre ostacoli e di non ingenerare diffidenza a quei pochi che volessero chiedere informazioni,  anche perchè  se ci sono informazioni utili l'utente si aspetta di trovarle tutte nel sito ben esposte e pubblicate.

detto questo, comunque nel sito avevo inserito io una dicitura standard per quanto riguarda l'informativa prevista dall'articolo 13, 

le condizioni d'uso sono cosa diversa dall'informativa e ciascuno si fa le sue,  magari una occhiatina al codice del consumo non guasta per inquadrare bene l'attività  che si intende regolare. le multe possono essere salate.

per la newsletter la cosa è diversa,  inserire nelle condizioni d'uso che chiunque chiede informazioni accetta di ricevere anche la newsletter non va bene, sono cose separate.

anche se raramente avvengono controlli penso che una certa professionalità per inquadrare il problema sia necessaria e di certo non è argomento che riguarda joomla,  infatti anche con altro cms la problematica non cambierebbe.

PS
ecco il link all'informativa
http://forum.joomla.it/index.php/topic,54327.msg233581.html#msg233581

da segnalare che in determinate condizioni la finanza ha preteso che l'informativa venga esposta nella stessa pagina ogni volta che è possibile inserire dati personali quindi anche nei contatti.
(non concordo ma meglio adeguarsi qualora si sia una zona dove la finanza tiene tale interpretazione)
« Ultima modifica: 19 Gen 2011, 10:39:24 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Gen 2011, 11:32:17 »
Citazione
non sono problemi inerenti joomla, mi pare.
E' vero, si tratta tuttavia di una richiesta/consiglio inerente una problematica che ha che fare con il mondo del webmaster in generale e quindi ho pensato di trovare sul forum maggiore possibilità di riscontro. Sinceramente non vedo così proibitivo e sbagliato chiedere una cosa del genere su un forum come quello di Joomla che, per come la vedo io, deve essere interpretato sì come strumento tecnico di supporto all'uso del CMS, ma può in alcuni casi essere anche un valido mezzo per confrontarsi e migliorarsi su tematiche più generali. Io credo che il senso del forum sia anche questo... ma per carità sono punti di vista...

Citazione
reputo poco furbo chiedere dati a chi intende chiedere informazioni, la cosa insospettisce e credo che nessuno userà quel modulo,  anche con il modulo standard almeno io da anni e da diversi siti non ho mai ricevuto richieste,  figuriamoci quindi se l'utente viene scoraggiato così.
Con tutto il rispetto, non si tratta di essere furbi o non furbi... Semplicemente i dati che l'utente deve inserire (Nome, mail e telefono, quest'ultimo non obbligatorio) sono quelli strettamente necessari a consentirgli di essere ricontattati in caso di interesse. Non mi sembra che inserire la propria mail possa scoraggiare... ;)
Si tratta di un sito vetrina, non di un negozio online...

Citazione
PS
ecco il link all'informativa
http://forum.joomla.it/index.php/topic,54327.msg233581.html#msg233581

Grazie per il link e per la risposta

Web Design Bolzano Kreatif