Back to top

Autore Topic: Diverse problematiche con VM 1.1.6 e Joomla 1.5.22  (Letto 9480 volte)

Offline dadacore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Diverse problematiche con VM 1.1.6 e Joomla 1.5.22
« il: 25 Gen 2011, 22:36:15 »
Ciao a tutti,
se non la soluzione, vi chiedo almeno di indirizzarmi su questo grosso problema che mi sta angosciando da una settimana, proprio quando ero li li per attivare l'e-commerce.

Versioni: Joomla! 1.5.22 - VM 1.1.6 (non l'avessi mai fatto)
(dopo aver fatto l'aggiornamento dalla 1.1.5 alla 1.1.6 ho avuto dei problemi, potrebbe essere questo?

PREMETTO CHE LA REGISTRAZIONE NUOVI UTENTI TRAMITE MOD_VIRTUEMART (e no mod_login del core)
FUNZIONA BENE con REGISTRAZIONE NORMALE
ma l'utente appena registrato sia che si autoattivi con il link contenuto nella e-mail ,sia che venga sbloccato da un Admin, NON VIENE PERO' ASSEGNATO A NESSUN GRUPPO CLIENTI (secondo me qui sta il nocciolo di tutti i problemi che vi elenco qui sotto:
I PROBLEMI SONO:
1) Come è possibile che le info immesse in Modifica Dati di Fatturazione o Aggiungi Indirizzo di Spedizione
non mi vengano salvate ne da front-end (dopo aver eseguito il login da mod_virtuemart)
il mod_login del core l'ho disattivato;
ne tantomeno da back-end?

2) Non riesco nemmeno a cambiare i permessi in ambiente VM degli utenti già iscritti, tantè che l'unico utente che ha anche un permesso lato VM è il Super Administrator,così c'è scritto in pannello VM - Amministrazione - Utenti:
                        admin / (Super Administrator) e in Gruppo Cliente -default-
gli altri hanno: (vuoto)  / (Registered) e in Gruppo Cliente     ............ (vuoto)

3) Solo l'utente admin / (Super Administrator) riesce ha concludere la procedura di un ordine di acquisto, gli altri NO !!!

Ho pensato di reinstallare VM DA ZERO, peccato che ho caricato circa 1.100 prodotti con foto e pdf che ovviamente perderei tutti, ho un back-up e il relativo db, ma per ripristinarlo ho rischiato di perdere il sito.

E ce ne sarebbero altri , ma per adesso può bastare.
Per favore qualcuno sa darmi una mano? Se si, posso allegare screen shot per farvi capire meglio!
Grazie in anticipo, Davide.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Diverse problematiche con VM 1.1.6 e Joomla 1.5.22
« Risposta #1 il: 25 Gen 2011, 22:43:47 »
Ciao,
andando a spanna, direi che da qualche parte hai una cartella in cui VM non riesce a scrivere.

Per prima cosa, io chiederei all'amministratore di sistema di fare un bel reset dell'owner dell'intero dominio (lui sa che deve fare).

Poi, verificherei la documentazione di VM, anche quella relativa all'aggiornamento, per vedere se bisogna dare dei permessi particolari a qualche cartella o file.
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline dadacore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Gen 2011, 22:55:59 »
Grazie Mille per avermi risposto, santograz !!!

Il problema è che l'amministratore di sistema sono io
e non so cosa intendi per "reset dell'owner dell'intero dominio"

Non significa dover rupristinare un back-up, VERO?

Grazie ,dadacore.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Gen 2011, 22:58:59 »
Fammi capire meglio: sei in locale o sei in remoto.

Nel secondo caso, è un server dedicato e tu amministri il sistema? (intendo Apache, MySql, PHP...)
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline dadacore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2011, 23:02:33 »
Sono in remoto, l'hosting è su *****, spazio web: Apache, MySql, PHP, tutto come richiesto per Joomla!
Io sono il webmaster, ma alle prime armi per quel che riguarda l'e-commerce!!!

Link del sito remoto: http://www.videodigitalpixel.it/negoziogalloretrovisori/

Al momento ho disattivato le opzioni SEO-SEF che avevo opportunamente
attivato seguendo la procedura esatta sul file .htaccess, ma sia che siano attivate che disattivate i problemi permangono ugualmente.

dadacore.
« Ultima modifica: 26 Gen 2011, 07:41:00 da jk4nik »

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2011, 23:24:26 »
Ah, mi hai levato un peso dal cuore...

Quindi non sei l'amministratore di sistema. Apri un ticket e chiedi un reset dell'owner per l'intero dominio, quando l'avranno fatto avremo le idee un po' più chiare.

Visto che vuoi fare il webmaster, ti do una dritta: in Linux i file (e le cartelle) hanno un proprietario (owner) che è l'utente autorizzato a modificarli.

Se carichi dei file via FTP, questi prendono l'utente giusto (quello proprietario del dominio), se invece l'installazione la fa Joomla, su molti server i file prendono come owner Apache, per motivi di sicurezza. In quel caso bisogna richiedere all'amministratore di sistema di dare un comando per cambiare owner a quei file (il reset owner, appunto).

Mi pare di ricordare che quel provider non dia questo genere di problemi, ma tentare non costa nulla...

Offline dadacore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2011, 23:48:44 »
Grazie per il tuo prezioso aiuto,
l'installazione di Joomla! sul server di ****** l'ho fatta io manualmente caricando i file via FTP e senza usare il tool che ti mette a disposizione il server provider. (so che è sempre meglio l'instalazz manuale).

L'aggiornamento alla versione 1.1.6 di VM, adesso che mi ricordo, l'ho fatta dall'amministrazione di Joomla tramite il link: CONTROLLA AGGIORNAMENTI di VM, quindi se ho capito bene in questo caso l'ha fatta Joomla?

Ciò potrebbe aver modificato il proprietario dei permessi su file e cartelle, GIUSTO?

Scusa l'ignoranza, ma chiedere il reset dell'owner dell'intero dominio a Register, può provocare danni al sito,?
E per di più, visto che questo e-commerce è installato in una directory (di secondo livello),
nella root principale DEL DOMINIO c'è un'altro sito (JOOMLA) dello stesso mio cliente pienamente funzionante e commercialmente attivo ... e non vorrei mai procuragli dei danni.

Se è tutto ok domani apro un ticket su ******, GRAZIE !!! dadacore
« Ultima modifica: 26 Gen 2011, 07:42:50 da jk4nik »

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Gen 2011, 07:43:42 »
vi ricordo che è vietato per regolamento nominare prodotti e servizi a pagamento, eventualmente scambiatevi i dati in pvt.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Gen 2011, 08:13:37 »
Un reset dell'owner in un dominio, di quando in quando, è cosa buona e giusta e non fa male. E' essenziale che tutti i file di un dominio siano di proprietà dello user. Alcuni pannelli di controllo hanno direttamente questa opzione.

Offline dadacore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2011, 13:33:41 »
Ciao santograz,

ho aperto un ticket di assistenza (presso il mio Hosting Provider, piuttosto conosciuto) come mi hai consigliato e INCREDIBILE ecco il tenore della riposta:

Testo della risposta:
12:29:17 26/01/11 da xxxxxxxxx:

Gentile cliente,

mi scuso ma non ho purtroppo compreso cosa intende con "reset dell'owner" , la invito cortesemente a specificare chi le ha specificato di richiedere tale operazione ed a indicarmi cortesemente che operazione desiderava effettivamente eseguire in quanto purtroppo la richiesta non e' chiara e non comprendo il significato dell'affermazione "reset dell'owner".

Grazie e buona giornata

Xxxxxxx Xxxxxxxxx
Support Team

Che dire adesso gli rispondo cercando di fargli capire meglio cosa desidero!

Grazie e buona giornata, dadacore.

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Gen 2011, 13:44:45 »
Rispondigli così:
"Mi scuso per essermi espresso con un termine ormai di uso comune su molti pannelli di amministrazione server (cito fra tanti DirectAdmin). Come dice lo stesso termine, ho chiesto che venga impostato l'owner di tutti i file e cartelle del mio dominio a quello di default. Si fa, quando non si usa un pannello di controllo, posizionandosi al di sopra della cartella pubblica del dominio e lanciando un comando CHOWN "user predefinito" "cartella pubblica" -R" "

Offline dadacore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Gen 2011, 13:50:38 »
Grazie santograz,
adesso gli mando esattamente quello che mi hai scritto.

Se il bellimbusto non dovesse farcela anche questa volta, avendo io accesso al DirectAdmin, potrei eseguire io questa operazione?

MI CORREGGO: sono entrato nel Pannello di Controllo del dominio fornito dall'Hosting Provider, ma penso di non ho l'ingresso a Direct Admin !!!
Per un'attimo ci avevo creduto!

dadacore.
« Ultima modifica: 26 Gen 2011, 13:58:58 da dadacore »

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Gen 2011, 13:59:36 »
Hai il DirectAdmin e sto ... non sa cos'è un reset owner? Interessante.
Guarda se ce l'hai tra le opzioni del menu principale, mi pare sotto strumenti

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Gen 2011, 14:03:21 »
a questo punto della discussione vi sposto nella sezione server che sembra la più indicata.
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

Offline dadacore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Gen 2011, 14:10:06 »
Grazie Moderatore,

santograz ti allego lo screenshot del mio Pannello di Controllo,

non penso di aver accesso a DirectAdmin purtroppo,
Se puoi dargli un'occhiata grazie,
dadacore.

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Gen 2011, 14:58:57 »
Intanto, magari, fai una cosa:

accedi al file manager, entra nella cartella principale del sito e guarda chi è proprietario del file index.php (se non si vede direttamente, in genere devi fare "proprietà")

Poi vai dentro a component/com_virtuemart e guarda se si sono delle cartelle con un proprietario diverso.

Quando poi ti stufi di queste cose, fai un backup del database e disinstalli/reinstalli virtuemart :))

Offline dadacore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Gen 2011, 16:11:06 »
Ciao santograz
questo il tenore della risposta dal centro assistenza:

Testo della risposta:
15:57:24 26/01/11 da xxxxxxxxx:

Gentile cliente,

la ringrazio per la cortese precisazione e la informo che il supporto tecnico non puo' effettuare modifiche allo spazio web dei clienti; l'operazione dovra' da lei essere eseguita da client ftp modificando i permessi ai file.

Le preciso che i permessi dei file presso Register.it di default sono configurati a 755 .

Grazie e buona giornata

Xxxxxx Xxxxxxxxx
Support Team

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Gen 2011, 16:16:10 »
Questo ha capito tutto, lascia perdere che con quel provider ci ho già litigato...

Comunque, la notizia positiva è che su quei server, a causa dei settaggi, l'owner delle cartelle non cambia.

Hai preso in considerazione l'idea di disinstallare e reinstallare virtuemart?

Offline dadacore

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Gen 2011, 16:39:50 »
Ciao,
sono riuscito a vedere il proprietario dei file, NON DAL FILE MANAGER, ma dal client FTP (Filezilla)

il file index.php  - proprietario - videodigital nobody

i files nella cartella
/negoziogalloretrovisori/components/com_virtuemart  - proprietario - videodigital nogroup

Scusa ho notato una cosa però:
che differenza c'è tra videodigital nobody e videdigital nogroup?
Perchè guardando bene ho notato che la stragrande maggioranza dei files e cartelle
HA COME PROPRIETARIO videodigital nobody

mentre il componente com_virtuemart sia in admin/components/com_virtuemart
sia in components/com_virtuemart HA COME PROPRIETARIO videodigital nogroup

CREDI POSSA VOLER DIRE QUALCOSA?  SE METTESSI A TUTTI = videodigital nobody ???

Prima di prendere in considerazione il fatto di disinstallare e reinstallare voglio essere sicuro che non ci siano altre possibilità meno cruente.

Io ho già il back-up del database e del sito al 18-01-2011 !!! (prima di fare aggiornamento a VM 1.1.6.
Il fatto è che ci sono caricati sopra 1100 prodotti con relative foto ridimensionate descizioni ecc ecc ... (il lavoro di 2 mesi)
Se reinstallo VM e vanno tutte perse sono un uomo finito !!! Il cliente potrebbe sgozzarmi ???

Grazie dadacore

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Gen 2011, 19:51:12 »
Nobody, da quel che ricordo, è un utente generico, nogroup è il corrispondente gruppo generico. Ma il significato operativo varia da un settaggio del server all'altro...

Stavo pensando: ma quando disinstalli virtue mart non credo che tu perda gli articoli nel database, anzi, neanche credo che cancelli i file. Spesso, disinstallando, ho dovuto cancellare i file manualmente.

La disinstallazione, in Joomla, a meno di casi particolari, cancella solo il record dalla tabella jos_components...

Web Design Bolzano Kreatif